La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DISPOSIZIONE CUCINA

#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Io e mia moglie abbiamo un problema. Abbiamo costruito casa (siamo ancora alla muratura quindi è possibile scegliere scarichi e punti luce) e stiamo iniziando a girare per farci un'idea sulla cucina. Siamo per il moderno ed abbiamo pensato ad una cucina molto essenziale del tipo 3 colonne da 60 ed un'isola con fuochi e lavello con frigo di libera installazione.
Abbiamo però dubbi sulla disposizione perchè abbiamo paura di sacrificare spazio per il tavolo e di far diventare una cucina discreta in uno spazio in cui viene difficile muoversi.

La nostra idea è stata questa:

Immagine
Uploaded with ImageShack

ci è stata anche proposta una disposizione lineare ed una a penisola

voi cosa ne pensate? abbiamo bisogno di qualche consiglio per realizzare la cucina che piace a noi senza sacrificare eccessivamente lo spazio a disposizione. Da considerare che attualmente la parete divisoria tra cucina e salone non esiste per cui lo spazio abbonda, ma un domani potremmo dividere con porta scorrevole, quindi il tavolo dovrà stare all'interno della cucina.

Accettiamo qualsiasi consiglio, magari non abbiamo pensato a tutto.

Grazie in anticipo

Re: DISPOSIZIONE CUCINA

#2
cicciored ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum. Io e mia moglie abbiamo un problema. Abbiamo costruito casa (siamo ancora alla muratura quindi è possibile scegliere scarichi e punti luce) e stiamo iniziando a girare per farci un'idea sulla cucina. Siamo per il moderno ed abbiamo pensato ad una cucina molto essenziale del tipo 3 colonne da 60 ed un'isola con fuochi e lavello con frigo di libera installazione.
Abbiamo però dubbi sulla disposizione perchè abbiamo paura di sacrificare spazio per il tavolo e di far diventare una cucina discreta in uno spazio in cui viene difficile muoversi.

La nostra idea è stata questa:

Immagine
Uploaded with ImageShack

ci è stata anche proposta una disposizione lineare ed una a penisola

voi cosa ne pensate? abbiamo bisogno di qualche consiglio per realizzare la cucina che piace a noi senza sacrificare eccessivamente lo spazio a disposizione. Da considerare che attualmente la parete divisoria tra cucina e salone non esiste per cui lo spazio abbonda, ma un domani potremmo dividere con porta scorrevole, quindi il tavolo dovrà stare all'interno della cucina.

Accettiamo qualsiasi consiglio, magari non abbiamo pensato a tutto.

Grazie in anticipo
ciao
due domande: il frigo dove lo metteresti? ti basta un piano di lavoro di circa 90cm?
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: DISPOSIZIONE CUCINA

#4
13 febbraio ha scritto:
ciao
due domande: il frigo dove lo metteresti? ti basta un piano di lavoro di circa 90cm?
il frigo lo metterei in alto a sinistra nello spazio vuoto di 160 cm accanto alle colonne. per il piano di circa 90 cm, considerando un lavello da 90 cm e i fuochi da 60 cm in totale 150cm, dovrebbero rimanere 120 cm tra lati e centro. Certo al centro rimarebbero circa 80/90 cm e non è il massimo.

gina ha scritto:ma un domani che vuoi chiudere il tavolo non ci sta :?
e lo so proprio per questo chiedo pareri e consigli in merito, ho paura che 170 cm di larghezza risultano pochini.


Mi dareste per favore qualche consiglio su come disporreste una cucina in questi spazi? a me ed a mia moglie non piacciono tanto quei cucinoni pieni di angoli e pensili, preferiamo qualcosa di essenziale.

Aspetto tanti consigli
Grazie

Re: DISPOSIZIONE CUCINA

#5
ma per il tavolo... quanto lo vorresti grande? e per cosa lo useresti? tutti i pasti? o hai anche un altro spazio per il tavolo da pranzo?
perchè se all'interno della cucina ti serve un vero e proprio tavolo allora secondo me sarebbe meglio fare una cucina ad "elle". viceversa se ti basta un punto d'appoggio, piccolo tavolino o piano snack allora l'idea che hai disegnato, magari rivista un attimo mi piace. :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: DISPOSIZIONE CUCINA

#6
lariosto77 ha scritto:ma per il tavolo... quanto lo vorresti grande? e per cosa lo useresti? tutti i pasti? o hai anche un altro spazio per il tavolo da pranzo?
perchè se all'interno della cucina ti serve un vero e proprio tavolo allora secondo me sarebbe meglio fare una cucina ad "elle". viceversa se ti basta un punto d'appoggio, piccolo tavolino o piano snack allora l'idea che hai disegnato, magari rivista un attimo mi piace. :D

l'idea di un tavolo piccolo da utilizzare quotidianamente per i pasti, l'ideale sarebbe uno rettangolare ma potrebbe andare anche uno quadrato. considera che nell'angolo in basso a destra c'è la predisposizione per la tv. tu cosa rivedresti comunque?
grazie

Re: DISPOSIZIONE CUCINA

#7
cicciored ha scritto:
lariosto77 ha scritto:ma per il tavolo... quanto lo vorresti grande? e per cosa lo useresti? tutti i pasti? o hai anche un altro spazio per il tavolo da pranzo?
perchè se all'interno della cucina ti serve un vero e proprio tavolo allora secondo me sarebbe meglio fare una cucina ad "elle". viceversa se ti basta un punto d'appoggio, piccolo tavolino o piano snack allora l'idea che hai disegnato, magari rivista un attimo mi piace. :D

l'idea di un tavolo piccolo da utilizzare quotidianamente per i pasti, l'ideale sarebbe uno rettangolare ma potrebbe andare anche uno quadrato. considera che nell'angolo in basso a destra c'è la predisposizione per la tv. tu cosa rivedresti comunque?
grazie
te l'ho detto: se nel locale vuoi mettere un tavolo comodo da pranzo da usare per i pasti tutti i giorni farei una cucina ad "elle", colonne sulla parete di destra, e poi gira sulla parete di fondo. tavolo al centro. viceversa...
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"