La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Aiuto su come sfruttare al meglio gli spazi (+ planimetr

#16
serenen ha scritto:
per la paretina, non ho niente da obbiettare, piace o non piace :D

quel pannello tv arriva fino ad essere perpendicolare con la parete, quindi rimarrebbe di fronte al divano..

non ho idea di cosa ci sia in sardegna, ma non penso siano così fuori dal mondo.. o sì :roll:
"mobiliarmente" parlando ovviamente..
Diciamo che la paretina mi sarebbe piaciuta se non ci fosse già stata quella nicchia "naturale" dove collocare la cucina. Più che non piacermi diciamo che mi piace già abbastanza anche senza :mrgreen:

Per quanto riguarda la reperibilità dei mobili in Sardegna per il momento quello che mi interessava l'ho trovato ma sono tutti grandi gruppi (Arrex, Euromobil e Doimo). Per quelli più piccoli non saprei se sono "importati" o meno :(

Infine ti chiederei il produttore di quella parete TV orientabile in modo da studiarmela un attimo :)

Re: Aiuto su come sfruttare al meglio gli spazi (+ planimetr

#18
il porta tv è della Fimar, si chiama Link porta tv rack.. se lo cerchi così con google ti esce anche un video su youtube dove credo si veda il funzionamento.. se lo cerchi con google immagini la terza foto ti fa vedere degli scatti sequenziali dell'apertura..

non riesco a quotare ma grazie per quello che hai scritto.
grazie anche a joely!

buona giornata :)

Re: Aiuto su come sfruttare al meglio gli spazi (+ planimetr

#19
Secondo me invece la seconda soluzione è migliore, cambia totalmente la percezione dello spazio al di là del posizionare la colonna forno o meno ....
la paretina che è stata messa all'ingresso e la posizione del divano, sfruttano al meglio la stanza e la rendono più accogliente.
E' vero la nicchia che esiste già ti permette di inserire la cucina, ma la paretina ti fa entrare in un ambiente che si configura più come zona giorno che esclusivamente cucina, è strategica!
questo ovviamente è solo un parere

Re: Aiuto su come sfruttare al meglio gli spazi (+ planimetr

#20
  • simone ti chiedo delle cose :D
    io non sono nè arredatrice nè del settore in genere, quindi non ho il tuo occhio esperto..

    1- perchè più lungo di 15 cm? se abbiamo 3 colonne, 2 da 60 e una da 65, basta allungarla di un metro e si hanno 187 cm..
    2- la colonna è finta e chiude l'angolo, ma volendo si può mettere un mobile a serrandina per non perdere spazio e nascondere i piccoli elettrodomestici
Ciao serenen la parete da 88 si allunga di 15 centimetri perché nel disegno ho inserito una base a angolo da 110x65 che ha un anta da 45 quindi se metti al suo posto una colonna da 60 aumenti l'anta da 60
si può mettere la serrandina ma il pensile non ci sta più se no non si apre fino in alto e non è totalmente accessibile
Arredatore Progettista d'Interni
http://www.simonebattistotti.it

Re: Aiuto su come sfruttare al meglio gli spazi (+ planimetr

#21
chicfish ha scritto:Secondo me invece la seconda soluzione è migliore, cambia totalmente la percezione dello spazio al di là del posizionare la colonna forno o meno ....
la paretina che è stata messa all'ingresso e la posizione del divano, sfruttano al meglio la stanza e la rendono più accogliente.
E' vero la nicchia che esiste già ti permette di inserire la cucina, ma la paretina ti fa entrare in un ambiente che si configura più come zona giorno che esclusivamente cucina, è strategica!
questo ovviamente è solo un parere
Boh secondo me invece spezza l'ampiezza della stanza rendendola più angusta ... :(

Cmq adesso me la riguardo e ci penso su ... :)

Re: Aiuto su come sfruttare al meglio gli spazi (+ planimetr

#22
Serenen, se non ti dispiace potresti passarmi il file del progetto di SketchUp?

Sto cominciando a usarlo e vorrei chiarirmi alcuni dubbi da chi come te lo sa usare sicuramente meglio ... :idea:

Esempio: Per creare i mobili della cucina hai creato due parallelepipedi (uno per ogni parete) e poi li hai dettagliati solo nel frontale creando le linee verticali che definiscono i componenti oppure hai creato ogni componente singolarmente, disposto uno a fianco all'altro e pulito le "linee di congiunzione" superflue tra uno e l'altro ? :?:

Spero tu possa capire cosa intendo dire anche se riconosco di essermi spiegato abbastanza male :?

Re: Aiuto su come sfruttare al meglio gli spazi (+ planimetr

#23
AdLion ha scritto:Serenen, se non ti dispiace potresti passarmi il file del progetto di SketchUp?

Sto cominciando a usarlo e vorrei chiarirmi alcuni dubbi da chi come te lo sa usare sicuramente meglio ... :idea:

Esempio: Per creare i mobili della cucina hai creato due parallelepipedi (uno per ogni parete) e poi li hai dettagliati solo nel frontale creando le linee verticali che definiscono i componenti oppure hai creato ogni componente singolarmente, disposto uno a fianco all'altro e pulito le "linee di congiunzione" superflue tra uno e l'altro ? :?:

Spero tu possa capire cosa intendo dire anche se riconosco di essermi spiegato abbastanza male :?
ho capito :wink:
ho fatto la prima operazione che hai descritto..

ti scrivo in MP

Re: Aiuto su come sfruttare al meglio gli spazi (+ planimetr

#24
Ho fatto un po' di modifiche al soggiorno, più che altro per esercitarmi con SketchUp. E' ancora tutto Work In Progress ma comunque eccolo qui:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Secondo voi ci sta bene il lavandino angolare o è meglio una vasca da 60cm sotto la finestra? Essendo il punto acqua a 38cm dall'angolo (ma sull'altra parete) si può fare tecnicamente?

Aspetto numerosi pareri :wink:

Re: Aiuto su come sfruttare al meglio gli spazi (+ planimetr

#25
AdLion ha scritto:Ho fatto un po' di modifiche al soggiorno, più che altro per esercitarmi con SketchUp. E' ancora tutto Work In Progress ma comunque eccolo qui:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Secondo voi ci sta bene il lavandino angolare o è meglio una vasca da 60cm sotto la finestra? Essendo il punto acqua a 38cm dall'angolo (ma sull'altra parete) si può fare tecnicamente?

Aspetto numerosi pareri :wink:
capisco poco di quote e misure..non posso far altro che ..immedesimarmi nell'uso, e , angolare il lavello lo trovo molto funzionale. :mrgreen:

Re: Aiuto su come sfruttare al meglio gli spazi (+ planimetr

#27
AdLion ha scritto:
AdLion ha scritto:
Secondo voi ci sta bene il lavandino angolare o è meglio una vasca da 60cm sotto la finestra? Essendo il punto acqua a 38cm dall'angolo (ma sull'altra parete) si può fare tecnicamente?
Nessuno sa rispondermi su questo punto? :?:

ciao il lavello puoi metterlo sotto la finestra ma la base deve essere angolare da 125 x 65 e ti consiglio un lavandino da 86 x 50 1 vasca con sgocciolatoio.
Nel disegno ti ho fatto una proposta di cartongesso sopra la cucina e il lato delle finestre con dei faretti che illuminano verso la cucina e una luce inserita nello scanso sopra che fa luce diffusa verso il soffitto
Immagine
Arredatore Progettista d'Interni
http://www.simonebattistotti.it