La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#46
Dado84 ha scritto:X il tritarifiuti ( in realtà dissipatore di rifiuti) non serve nulla d particolare.
Si attacca sotto il lavandino e si collega alla corrente...basta predisporre una presa elettrica sotto il lavello.
Poi è semplice...apri il rubinetto lo accendi (hai il punsante sul lavello o sul top cucina) e tutti gli scarti alimentari li butti dentro...lui li polverizza e si eliminano tramite lo scarico senza che tu faccia nulla... Sembra una scemata ma se consideri che non hai la pattumiera dell'umido e nessun cattivo odore in cucina...

Certo, e il depuratore della tua città che urla pietà...
Abbiate pazienza, io lavoro nell'azienda che gestisce il ciclo idrico integrato, e non credo che il tritarifiuti sia una grande idea. Anzi...
E poi, quanta acqua ci vuole per mandare giù quei rifiuti???
Sicuramente sarà molto comodo, ma io lo sconsiglio.

Pure a me fa schifo l'umido, però almeno torna utile, visto che viene portato all'impianto di compostaggio e riciclato.
E se avete un giardino, piuttosto prendetevi un composter.

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#48
ritamini76 ha scritto:
Dado84 ha scritto:X il tritarifiuti ( in realtà dissipatore di rifiuti) non serve nulla d particolare.
Si attacca sotto il lavandino e si collega alla corrente...basta predisporre una presa elettrica sotto il lavello.
Poi è semplice...apri il rubinetto lo accendi (hai il punsante sul lavello o sul top cucina) e tutti gli scarti alimentari li butti dentro...lui li polverizza e si eliminano tramite lo scarico senza che tu faccia nulla... Sembra una scemata ma se consideri che non hai la pattumiera dell'umido e nessun cattivo odore in cucina...

Certo, e il depuratore della tua città che urla pietà...
Abbiate pazienza, io lavoro nell'azienda che gestisce il ciclo idrico integrato, e non credo che il tritarifiuti sia una grande idea. Anzi...
E poi, quanta acqua ci vuole per mandare giù quei rifiuti???
Sicuramente sarà molto comodo, ma io lo sconsiglio.

Pure a me fa schifo l'umido, però almeno torna utile, visto che viene portato all'impianto di compostaggio e riciclato.
E se avete un giardino, piuttosto prendetevi un composter.
Ciò che scrivi non è sbagliato ma non tiene conto di altri aspetti come il ciclo di smaltimento dei rifiuti che ha un costo altissimo.
Ad ogni modo non ho mai calcolato quanta acqua utilizza...ma sorprese in bollette non ne ho trovate.
Cmq concordo che non è un eldom "ecologico" e che se lo utilizzi sei come dire "moralmente obbligato" ad utilizzarlo con criterio e per lo scopo per cui è nato...potenzialmente ci potresti mettere dentro qualsiasi cosa poi sta a chi lo utilizza farne l 'uso corretto. Io ho vissuto negli USA e ho visto gente utilizzarlo x polverizzare bottiglie di plastica o per distruggere i documenti :shock:

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#49
Vanno smaltiti pure i fanghi in uscita dal depuratore, se si usa il tritarifiuti aumentano i fanghi in uscita dal depuratore e se aumentano i fanghi aumentano anche i costi dello smaltimento degli stessi.
Per di più l'umido separato dal resto dei rifiuti puo' essere riutilizzato come compost, quello che finisce nella fogna viene buttato e ovviamente non è più recuperabile o riutilizzabile.

Quando parlo di acqua consumata non mi riferisco all'importo in bolletta, ma di acqua "buttata", sprecata...

Per me non è ecologico a priori, anche se ci si butta la buccia della mela.

Mi sono informata con il mio collega, mi ha detto che in tutta la provincia di Gorizia è vietato.

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#50
ritamini76 ha scritto:Vanno smaltiti pure i fanghi in uscita dal depuratore, se si usa il tritarifiuti aumentano i fanghi in uscita dal depuratore e se aumentano i fanghi aumentano anche i costi dello smaltimento degli stessi.
Per di più l'umido separato dal resto dei rifiuti puo' essere riutilizzato come compost, quello che finisce nella fogna viene buttato e ovviamente non è più recuperabile o riutilizzabile.

Quando parlo di acqua consumata non mi riferisco all'importo in bolletta, ma di acqua "buttata", sprecata...

Per me non è ecologico a priori, anche se ci si butta la buccia della mela.

Mi sono informata con il mio collega, mi ha detto che in tutta la provincia di Gorizia è vietato.
Il mio riferimento all'importo in bolletta era x dire che il consumo non è aumentato molto...se ci volessero 200litri al gg sicuramente me ne sarei accorto....
Cmq sn d'accordo che non è un eldom ecologico ma la mia scelta non è stata dettata da quello. L'ho preso x comodità e basta.

Lo so che qst discorso lascerà qualcuno così :shock: ma penso che siano scelte e le scelte ecologiche le ho fatte su altro.

Vorrei chiederti una cosa...da mia madre a Milano fanno la differenziata poi passa il camion e butta tutto insieme (secco carta alluminio plastica ecc...) io mi chiedo... Ma è normale sta cosa?

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#51
Dado84 ha scritto:Lo so che qst discorso lascerà qualcuno così :shock: ma penso che siano scelte e le scelte ecologiche le ho fatte su altro.
In effetti sì, ma giustamente ognuno è libero, spero solo che tu ti sia informato con il Comune e l'azienda che gestisce fognatura e depurazione nel tuo comune se la cosa è permessa (come ha scritto Gina, ci vuole un'autorizzazione) :wink:

Dado84 ha scritto:Vorrei chiederti una cosa...da mia madre a Milano fanno la differenziata poi passa il camion e butta tutto insieme (secco carta alluminio plastica ecc...) io mi chiedo... Ma è normale sta cosa?
Cioè fanno la raccolta di tutte le frazioni di rifiuto nello stesso giorno?
Qui da me viene raccolto tutto in giornate diverse.
In teoria nel camion c'è il compattatore che schiaccia tutto assieme, per cui sarebbe decisamente assurdo, a meno che dentro non ci siano dei vani distinti...

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#52
ritamini76 ha scritto:
Dado84 ha scritto:Lo so che qst discorso lascerà qualcuno così :shock: ma penso che siano scelte e le scelte ecologiche le ho fatte su altro.
In effetti sì, ma giustamente ognuno è libero, spero solo che tu ti sia informato con il Comune e l'azienda che gestisce fognatura e depurazione nel tuo comune se la cosa è permessa (come ha scritto Gina, ci vuole un'autorizzazione) :wink:

Dado84 ha scritto:Vorrei chiederti una cosa...da mia madre a Milano fanno la differenziata poi passa il camion e butta tutto insieme (secco carta alluminio plastica ecc...) io mi chiedo... Ma è normale sta cosa?
Cioè fanno la raccolta di tutte le frazioni di rifiuto nello stesso giorno?
Qui da me viene raccolto tutto in giornate diverse.
In teoria nel camion c'è il compattatore che schiaccia tutto assieme, per cui sarebbe decisamente assurdo, a meno che dentro non ci siano dei vani distinti...
Ciao,
A Milano, salvo cambiamenti degli ultimi tempi non si differenzia umido in tutte le zone. Non so di preciso se raccolgono tutto nello stesso gg ma cmq ho visto il camion buttare il sacco nero + carta + plastica insieme. Mi riservo cmq di verificare tanto c vado tutti i gg x lavoro e almeno 3 volte al mese lo becco.
Proprio x qst mi chiedevo se è normale sta cosa in ogni caso il camion è quello classico dv scende la vasca la riempiono è poi di solleva buttando tutto nel camion che compatta.
A busto arsizio ( dv abito io inattesa della casa nuova) differenziamo tutto e passano camioncini diversi anche lo stesso gg...

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#53
Dado84 ha scritto:A busto arsizio ( dv abito io inattesa della casa nuova) differenziamo tutto e passano camioncini diversi anche lo stesso gg...
E' così che dovrebbe funzionare.

Bè, cerca di fare attenzione se ti capita, ed eventualmente prova a chiedere informazioni, a loro direttamente o tramite numero verde... :wink:
Poi fammi sapere eh!

Saryriccia, scusa per il nostro OT!!

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#54
Nessun problema per l'ot, visto che nessuno si è degnato di rispondere ai miei quesiti sugli eldom (che ho molto ben segnalato mi pare) e ora la cucina è bella che ordinata... usate pure questo 3d per parlare di ecologia tanto lo scopo principale è bello che perso.

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#55
Onestamente io mi sono permessa di intromettermi sul discorso del tritarifiuti perchè ti è stato proposto ed ho visto che è stato preso in considerazione sia da te che da altre persone, e mi sono sentita di dire quello che pensavo. :oops:

Per quanto riguarda i tuoi elettrodomestici, io non ho le conoscenze per poterti dare dei consigli e tantomeno per valutare il preventivo che ti era stato fatto, però Perlanera ti ha risposto in relazione al progetto della tua cucina... :|

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#56
Rita non me la prendevo con te o con qualcuno in particolare, ho chiesto opinioni sul progetto e mi è stato proposto di rifarlo da capo (e mi sono state chieste le misure quando la pianta è nel primo post, quindi il thread non è proprio stato letto).
Ho postato marca e modello di tutti gli eldom e nessuno mi ha considerata.
Non so qua ho la sensazione che se non compri una valcucine o non hai una cucina in cui ci stanno 3 isole e un tavolo da 30 persone non vieni considerato.
Nessun problema a parlare del tritarifiuti ma capisci che il mio scopo non era quello...
Almeno ho trovato un'arredatrice che ha ascoltato le mie esigenze e mi ha progettato una cucina esattamente come la volevo.

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#57
saryriccia ha scritto:Non so qua ho la sensazione che se non compri una valcucine o non hai una cucina in cui ci stanno 3 isole e un tavolo da 30 persone non vieni considerato.
Bè, certe volte ho avuto anch'io questa impressione... :?

saryriccia ha scritto:Almeno ho trovato un'arredatrice che ha ascoltato le mie esigenze e mi ha progettato una cucina esattamente come la volevo.
E in questo sei stata fortunata.
A me sembra molto carino l'ultimo disegno che hai postato.