La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina "traslocabile"

#1
Bungiorno a tutti!
Innanzitutto vi chiedo scusa per la mia scarsa dimestichezza con i forum e per eventuali spropositi che potrei dire o fare.
Vi chiedo aiuto perchè la cucina è decisamente il tallone d'Achille di casa mia, in quanto ogni tre anni circa facciamo su armi e bagagli e cambiamo città, per motivi di lavoro. Chiaramente, se il resto in qualche modo si aggiusta, la cucina non va mai bene. Prima ne avevo una componibile, poi l'ho dovuta tagliare, poi ho rifatto il top, poi ne ho tolto un pezzo, ecc. ecc. Ora ne ho una con mobili ed elettrodomestici a free-standing, ma non va bene neanche così, perchè in questa casa la stanza è molto stretta, con gli attacchi del gas e dell'acqua posti uno di fronte all'altro e spostare i mobili per pulirli (essendo separati nel mezzo ci va di tutto e già questo mi dà sui nervi) diventa veramente difficile, devo fare mille contorsioni per passare. Ora mi è venuta un'altra idea per la prossima cucina, ma vorrei evitare di fare un nuovo errore, perciò mi piacerebbe avere il vostro parere. Pensavo di creare due zone operative separate, ad esempio cassettiera/lavello/lavastoviglie e base/piano cottura con sotto il forno/mobiletto con cestello estraibile. Il frigo lo lascerei a libera installazione così alle brutte me lo metto in camera da letto :( Poi mi ci vorrebbe un elemento separato e facilmente spostabile da inserire tra le due zone quando servono accostate, per non lasciare una separazione senza senso ( non so, tipo un mobile portabottiglie, che si armonizzi ma magari di un altro colore, forse coordinato al frigo). Il tutto deve essere naturalmente molto contenuto nelle dimensioni, direi 2,90m al massimo, escluso il frigorifero
Questa naturalmente è solo un'idea: accetto tutti i suggerimenti che mi vorrete dare sia per la disposizione funzionale degli elementi data la particolare situazione, sia per la scelta dei materiali che dovranno sopportare vari smontaggi e montaggi e anche i miei attacchi di "combinaguai" dovuti allo stress da trasloco. Dico subito che l'acciaio non entrerà mai più in casa mia, se non sottoforma di pentola.

Grazie infinite!