La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Allacci elettrodomestici cucina

#16
Peppezi ha scritto: Ho visto mobilieri montare spine da 10A per i forni, roba che si impara alle scuole medie
questo è già un buon motivo per non affidare ai montatori (o meglio a montatori poco affidabili.....)il collegamento elettrico. Certo, tanti anche non essendo elettricisti queste cose le sanno ma... meglio non sottovalutare.


Riguardo al collegamento con spina o con morsetto ho provato a cercare qualche info ma per ora con poco successo.

Ho trovato però qualche info su (di cui non posso garantire l'affidabilità) questo documento


Per carichi di potenza superiore a 2KW debbono essere previste prese da 25A (!!)
con interruttore automatico di tipo magnetotermico.


Le prese con portata superiore ai 16A e quelle destinate ad apparecchi di
oltre 2.2 KW devono possedere a monte organi di interruzione per il comando della spina a
circuito aperto.



e altre info qui

Gli elettrodomestici fissi
Gli elettrodomestici di grandi dimensioni con una potenza superiore ai 1000W si possono allacciare a Prese Sicure interbloccate con Salvavita o con interruttore automatico. Come alternativa l'intero circuito delle prese della cucina può essere protetto da un salvavita.


di collegamento diretto anziché con spina però non se ne parla, io per ora continuo a preferire la spina per i motivi già citati.


PS: .....rabbrividisco a pensare a tutte quelle cucine piene di triple e ciabatte nascoste sotto lo zoccolo.....
Nicola - gigliointerni.blogspot.it