La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina "difficile"

#16
Guarda che è normale…le stanze vuote sembrano sempre più piccole…segna con del nastro a terra gli ingombri, vedrai che ci sta tutto
Come te penso che farei le basi normali sulla parete dritta, e su quella obliqua armadio contenitore, eventualmente con un vano centrale aperto
L’armadiatura magari puoi anche farla profonda 40, la parete è veramente grande.

Immagine

Re: Cucina "difficile"

#18
Ottima idea quella dell'immagine!magari potrei lasciare uno spazio aperto nell'armadio per inserire la tv.
sarebbe un sogno avere una dispensa così grande!e invece per quanto riguarda la disposizione dei fuochi e del lavello, cosa mi consigliate??anche il frigo è un problema, poichè non lo voglio da incasso però vorrei cercare di mimetizzarlo in qualche modo magari creando nell'angolo una struttura a ponte in cui sistemarlo..

Re: Cucina "difficile"

#19
secondo me o lo incassi o non lo mimetizzi...
perchè non lo vuoi da incasso? il mio è un ariston da incasso, e ce l'ho da 16 anni...
vuoi mettere che differenza la cucina con ante tutte uguali senza il frigo? (ovviamente per me...poi magari tu preferisci i frigoni esterni...)

Re: Cucina "difficile"

#20
indubbiamente a livello estetico è molto meglio da incasso, ma io non lo preferisco poichè per ciò che ho potuto vedere i frigoriferi da incasso hanno dimensioni ridotte, non ne ho visti di grandi,e nel momento in cui la famiglia cresce e c'è l'esigenza di un frigo più grande..sono problemi!problemi che abbiamo avuto a casa mia nel cambiare il frigo perchè poi dove c'era quello incassato non c'era lo spazio per un frigo più grande ecc...
per questo valutavo il riuscire a mimetizzarlo..
anche se, piacendomi un arredamento abbastanza minimal e moderno, in una cucina tutta bianca con elementi in acciaio un frigo non incassato potrebbe anche starci bene..anche se poi il "ponte" non è così moderno...

Re: Cucina "difficile"

#21
Secondo me, se vuoi un frigo free standing, l' importante è che tutto sia studiato bene per creare armonia ( e qui sapranno darti i giusti consigli), ma sono d'accordo sul fatto che non ha senso mimetizzarlo. Anzi! Un bel frigo free in acciaio, secondo me è pure bello da vedere, ma sono gusti personali.

Re: Cucina "difficile"

#22
si io lo preferisco all'incassato.
spero sapranno consigliarmi la posizione giusta, così come dove posizionare i fuochi ed il lavandino ..io non ne ho idea..andrei un pò a caso :oops:
vorrei che entrando in cucina o vedendola dal soggiorno, visto che voglio fare una grande porta scorrevole per separare gli ambienti, sia tutto armonico e non ci sia nulla di stonato. vorrei insomma che fosse tutto al suo posto 8)

Re: Cucina "difficile"

#23
allora io una cucina ad angolo con il fuori squadra nn sono ingrado di farla! (vedasi cucina di joely! :mrgreen: c'ho messo una vita per capire come sistemare le basi! :mrgreen: ) e comunque anche lei alla fine l'ha fatta lineare! ad angolo con il fuori squadra la vedo proprio dura! o meglio ... soprattutto in questa cucina dove secondo me fare l'angolo da una parte o dall'altra dovrebbe essere equivalente!!

tt ciò per dire che ho provato a fartela così:
Immagine
http://ImageShack/photo/my-images/856/84r1.jpg/
Immagine
quindi
tavolo centrale: io l'ho disegnato di 150x90 cm. dista 1 metro dalle colonne e 1,20 dalla cucina dietro.

parete da 350:
dispensa 90 cm + spazio frigo 80 cm + col.forno 60 cm + mobile angolare 120 cm (che si apre con anta da 60) = 350 precisi precisi ... un po' troppo forse ... meglio quindi dispensa da 80 cm + tamponamento finale che permetta di aprire le ante in modo agevole! se poi mi dici che quella parete nn è 350 ma che so 355cm allora ok x la dispensa da 90 cm!!!
altra cosa: probabilmente il pensile che incornicia il frigo dovrà essere fatto su misura perchè un pensile così di 80 cm nn so se esiste standard.

http://ImageShack/photo/my-images/28/fsqi.jpg/
Immagine
quindi parete da 5 metri:
allora c'è una parte di 60 cm dell'angolo + poi viene base da 90 cm + base cestoni 90 cm con piano cottura sopra + lavastoviglie 60 cm + base lavello 90 cm + base 90 cm = 480 cm. rimangono 20 cm di tamponamento finale per il fuori squadra.

http://ImageShack/photo/my-images/23/8p9l.jpg/
Immagine
allora:
questa versione mi piaceva perchè è perfettamente simmetrica però....
a partire dall'angolo fuorisquadra ci sono 20 cm + 90 + 90 + 60 = 260
se la finestra dista circa 1 metro da quell'angolo e è larga 160 cm, il piano cottura in pratica inizia filo filo la fine della finestra! e nn so se va bene!!!
tra l'altro l'ultima anta da 45 cm mi risulta che nn si apre proprio a pieno, ma va un pochino a sbattere contro la parete obliqua (i cestoni per es. non mi entravano proprio perchè nn si sarebbero aperti del tutto! l'anta da 45 in vece si apre quasi del tutto ... ma quasi appunto!).
se si vuole mantenere la stessa struttura simmetrica forse conviene che le due basi alle estremità siano di 80 cm e non di 90. in questo modo anche il piano cottura entra meglio! quindi:
(60 angolo) + 80 + 90 +60 + 90 +80 + .... e a questo punto alla fine puoi mettere un0 sportellino da 30 cm + tamponamento finale per il fuori squadra da 10 cm.

altrimenti è da ripensare!!!! ma come vedi in un modo o nell'altro: la cucina è enorme!!!! :mrgreen:
e ti entra tutto tranquilla!!!!!

la cosa però più importante è verificare l'altezza della finestra!!
perchè se di li sotto non possiamo passare .... allora stiamo ragionando a vuoto!!! :mrgreen:

altra cosa:
io il lato obliquo l'ho lasciato vuoto, ma in teoria si possono mettere anche dei pensili sospesi sui quali poggiare la tv... una composizione di pensili insomma o una madia ... se pensi che il posto nn ti basti ancora!

infine:
Sea1982 ha scritto:anche se, piacendomi un arredamento abbastanza minimal e moderno, in una cucina tutta bianca con elementi in acciaio un frigo non incassato potrebbe anche starci bene..anche se poi il "ponte" non è così moderno...
ti potrebbe piacere una soluzione tipo quella di mitti?
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=885

la colonna forno in acciaio lei l'ha fatta su misura!!!!
si potrebbe creare nella parte delle colonne una struttura in cartongesso che accolga un'anta che chiude la dispensa (che però a questo punto sarebbe credo da 60 cm .... che è mooooooolto capiente lo stesso!!! :mrgreen: ) e poi frigo free e colonna forno acciaio. però è una cosa che ti devi far fare!!!

ok io ho finito!!!!
sono prolissa lo so scusa!!!!
ciao!

ps.
se vai nei link sopra le immagini, puoi ingrandirle se nn si vedono bene! altrim le scariche e nel computer si dovrebbero vedere grandi!

pps.
1. la composizione delle singole basi a me è venuta così, ma si può anche rivedere.
2. invece riguardando le immagini mi sono resa conto che il frigo in questo modo forse sarebbe lontano dal lavello... forse hai ragione te a voler mettere le colonne nel lato obliquo!!! però io ripeto nn te la so disegnare! cmq così ad occhio credo in pratica devi considerare un angolo di 1 metro x 1 metro e dovrai farti fare qui una base angolare fuori squadra. dopo di che sul lato obliquo le colonne le puoi mettere come te l'ho disegnate io nel lato opposto! mentre sulla parete dritta ti rimangono allora 5 metri - 1 metro circa per la base angolare fuori squadra= 4 metri circa per la parte operativa!!!!

poi ci proverò ... ma nn ti prometto niente!!

Re: Cucina "difficile"

#24
ma...siamo sicuri che questa sia la mia cucina!?! no perchè io credevo fosse..la metà !wow!bellissimo il disegno devo proprio ringraziarti, rende tutto più semplice da immaginare!
non so se sia meglio mettere i mobili come li hai messi tu o dal lato opposto, non so anche a livello di costi per farli fuori squadra se cambia qualcosa, ma la soluzione del frigo in quel modo con il forno mi piace tantissimo e non mi da fastidio il fatto che sia lontano dal lavello anzi forse è meglio!perchè entrando in cucina o lasciando la porta aperta dal soggiorno non si vede il frigo!e preferisco questa struttura a ponte a quella su misura di acciaio.l 'unica cosa che non mi convince è la posizione del lavello poichè messo davanti alla finestra non sarà scomodo quando devo aprire i vetri? o il fatto che lavando i piatti non ho il pensile sopra dove metterli? e se mettessi il piano cottura nell'angolo dopo il forno?e dove hai disegnato il piano cottura il lavello? il tavolo ci entra benissimo io ero preoccupata che non ci sarebbe stato praticamente spazio per muoversi ed invece sembra abbastanza spaziosa!e non sarebbe male mettere nella parete obliqua dei moduli sospesi dove emttere la tv e magari visto che la cucina la vorrei tutta bianca potrei pensare per i moduli di osare col colore..
comunque se non mi hanno riferito male lo spazio da terra alla finestra e di circa 1m30cm, e ancora manca il massetto.quindi i mobili sotto la finestra dovrebbero starci comodamente.
non scusarti non sei affatto prolissa anzi a me fa molto piacere ricevere consigli ed idee perchè in quanto ad immaginazione e soprattutto a simmetrie ed organizzazione..sono zero!
grazie ancora

Re: Cucina "difficile"

#25
Sea1982 ha scritto:perchè entrando in cucina o lasciando la porta aperta dal soggiorno non si vede il frigo!
nn credo che dall'altro lato si vedrebbe il frigo!
Sea1982 ha scritto:non so anche a livello di costi per farli fuori squadra se cambia qualcosa
ecco questo nn lo so. cmq immmagino e ripeto IMMAGINO!! che il pezzo fuori squadra siano 2, ovvero il mobile angolare (e il relativi pensile sopra!). dopo di che le colonne sono quelle standard solo appoggiate al muro obliquo!!
nn sono stata a rifarti il disegno ho provato solo con paint a modificare, spero si capisca:
Immagine
Sea1982 ha scritto:e preferisco questa struttura a ponte a quella su misura di acciaio.
ok! considera che anche il pensile a ponte va chiesto a un esperto! so che ne esistono da 90 cm, ma poi se il frigo è più piccolo rimane troppo spazio ai lati???? nn saprei .... so che è una cosa che si fa quindi penso esistano le soluzioni!! :mrgreen: stessa cosa per il lavello sotto la finestra!
esistono miscelatori che in pratica puoi spingere in basso e si nascondono nel top e poi all'occorrenza lo alzi. la finestra puoi farla scorrevole. per le persiane ... motorizzate? nn so dovrebbe rispondere qualcuno che ce l'hà!!!!! ma è una cosa che fanno molti perciò ... di nuovo ... le soluzioni esistono! e per i piatti: li metti da qualche altra parte! per forza sopra il lavello? tra l'altro dall'altro lato della finestra nn ho messo niente ma ci potrebbe stare un pensile per i piatti!! :wink:

i fuochi in angolo ... nn so ... in una cucina del genere mi embrerebbero sacrificati! certo che si può cambiare la composizioni delle basi e magari invece di quella base da 80 prima dei fuochi se ne può mettere anche una da 45 così i fuochi si avvicinano di più all'angolo!
devo provare .....

Re: Cucina "difficile"

#26
e secondo te, lasciando come hai modificato ora con il frigo dal lato obliquo con il ponte che sicuro potrò fare poichè nel negozio al quale mi rivolgerò per la cucina hanno una falegnameria e sono esperti falegnami quindi sicuramente troveranno il modo,e partendo con la composizione da metà lato da 3,50 in modo tale da far venire lavello e cappa lontani dalla finestra...?lasciando sotto la finestra una base da usare come piano di lavoro..non so se mi sono spiegata..
in questo modo forse la cucina verrebbe troppo "piena " ? poco spaziosa?

Re: Cucina "difficile"

#28
si è molto bello , vuoi mettere la comodità di lavare i piatti con la luce naturale e il non dover fissare il muro? :) l'unica cosa è che con una finestra con le ante a battente si deve trovare una soluzione per il rubinetto, che a quanto ho capito c'è.anzi in particolare ho cercato "rubinetti sottofinestra" credo sia questa la soluzione da adottare. per l'avvolgibile non ho problemi poichè è elettrico, non ho le persiane.
il disegno è bellissimo e mi ha fatto vedere il "potenziale" della mia cucina che non è piccola come credevo.

Re: Cucina "difficile"

#29
allora per non far venire il lavello sotto la finestra ci cono solo due opzioni:

o come dici te, con la parte operativa sulla parete da 350 e le colonne da sole sulla parete obliqua:
Immagine
o così ... fuori squadra permettendo:
Immagine
altrimenti dovrai iniziare ad abituarti all'idea del lavello sotto la finestra!!!
che se poi il tuo cuciniere ti riesce a svilppare la mia versione solo con le colonne sul lato obliquo ... sarebbe perfetta!

ciao!

Re: Cucina "difficile"

#30
ho una gran confusione :cry: mi era piaciuta molto la soluzione del tuo 3d e vorrei mantenerla in quel modo perchè mi sa tanto che occupare tutte le pareti e piazzare il tavolo al centro ..farà sembrare l'ambiente poco spazioso.una parete forse è il caso di tenerla libera... rifletterò.grazie mille!