La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opinioni e giudizi sulla mia cucina

#1
Finalmente apro un topic sulla mia cucina,
partiamo con ordine, nel 2008 acquisto la mia prima casa, una casetta di circa 100 metri quadri su 2 livelli più cantina e solaio oltre a giardino garage lavanderia e un saloncino adiacente, ristrutturazione lunga ( durata 4,5 anni e non ancora conclusa)e faticosa fai da te nel senso che ha fatto tutto il mio babbo con il mio poco aiuto...ma veniamo alla cucina, mi sono letto moltissimi post sul forum, consigli e molti notti insonni, diversi preventivi e molti dubbi fino alla fine.
Ci siamo "fidati" di un venditore in zona e ci siamo messi nelle sue mani ( ottima persona)
Questo il bozzetto della cucina
Immagine
La cucina è una snaidero way grigio piuma
Dopo alcune modifiche al disegno e decisioni eldom l'abbiamo ordinata mi pare il 30 ottobre e come promesso dal venditore consegnata e montata prima di Natale
E adesso le immagini
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Come potete vedere mancano ancora alcune cose tipo luci e mostrine alle prese in più sto lavorando sullo spostamento della porta di ingresso che si vede in una foto....a voi commenti critiche e domande

Re: Opinioni e giudizi sulla mia cucina

#2
Ciao,
La cucina mi piace ma non capisco se è bianca oppure grigia chiara.
Che modello di cappa hai messo? Mi piace molto più che altro perché rispetto ad altre (tipo la mia) è più sottile ed elegante.
La disposizione del piano cottura e del lavello su che basi li hai decisi?

Se devo dirti ciò che non mi piace è il frigorifero free (io avrei proseguito solo con le basi fino a fine parete nserendo il frigorifero all'interno delle basi ma mi rendo conto che come soluzione è meno pratica e molto più costosa...)e il lavello sotto la finestra (che poi non è che non mi piaccia diciamo che io non lo metterei perché adoro i miscelatori cucina "importanti").

Re: Opinioni e giudizi sulla mia cucina

#3
Grazie per la tua opinione,
La cappa e il modello lumen di falme,
La ristrutturazione è stata lunga e gli impianti li avevamo messi cosi da " consiglio" di un venditore che voleva farci firmare subito il contratto (circa 3 anni prima dell'acquisto) e che poi ha chiuso il negozio e poi io vole o la penisola con i fuochi,
Per il frigo so che incassato rimaneva più pulito ma non ci piaceva quella soluzione e il frigo in acciao a doppia porta secondo noi si abbinava bene al resto dell'acciao sparso per la cucina
La finestra si apre comodamnete e anche con altro miscelatore si aprirebbe
Grazie ancora per l'opinione

Re: Opinioni e giudizi sulla mia cucina

#4
Ciao,
Nel tuo caso probabilmente non hai problemi perché avrai 25cm tra finestra e piano di lavoro...nel caso in cui avessi avuto la finestra a filo avresti dovuto utilizzare un miscelatore "abbattibile".
Il frigorifero concordo che sia ben abbinato al resto dell'ambiente però non riesco mai ad apprezzarli fino in fondo pur riconoscendo la maggior funzionalità e capacità contenitiva degli stessi.

Per le Luci hai già deciso? Io ti suggerirei di valutare una luce "fredda" che richiami quella della cappa.

Re: Opinioni e giudizi sulla mia cucina

#5
Ammappate che piano cottura :shock: :shock: !
È molto bella! L'unica cosa che non mi piace è il forno...lì solo soletto, mi sembra isolato nelle basi della penisola...ma è una mia sensazione!
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: Opinioni e giudizi sulla mia cucina

#8
@dado si ho circa i centimetri che dici, e grazie per il consiglio dell'illuminazione non ci avevo pensato e sto ancora decidendo cosa fare avevo visto la soluzione di claustro e mi piaceva molto

@eli abbiamo pensato di mettere il forno li perché non ci piacevano le colonne e lo volevamo vicino al piano cottura, effettivamente in quella foto adesso che me lo fai notare mi mette un po tristezza :cry:

@joe grazie molte il colore non si capisce molto dalle foto ma la snaidero lo chiama grigio piuma, devo decidere ancora il colore delle pareti che al momento sono bianche e forse appiattisce un po il tutto

@lariosto forse il forno l'ho scelto dopo aver letto dei tuoi post sul forum....come ti trovi?

Re: Opinioni e giudizi sulla mia cucina

#10
quando ho visto il forno, anche a me è venuta in mente la cucina di Lari.
esteticamente mi piace la particolarità della zona forno con forno decentrato tutt'uno con il frontale. immagino però sia molto scomodo accedere alle 2 basi retrostanti sotto la penisola, no?
il lato frigo non mi convince, mi pare manchi qualcosa ma non riesco a spiegarmi cosa, forse basterebbero delle tende alle finestre boh.
disapprovo il piano cottura da 120 :mrgreen:, lo trovo bello esteticamente, utile ai fini dell'utilizzo del piano snack ma totalmente poco pratico nella sua funzione di piano cottura.

Re: Opinioni e giudizi sulla mia cucina

#11
@ bayeen grazie anche a te, non sono scomode le 2 basi, li non abbiamo messo una base ad angolo ma 2 normali, quella nell'angolo si apre dalla parte posteriore cosi non abbiamo perso tutta la sua capienza ci mettiamo le cose che usiamo poco e quindi non viene aperta sovente e l'altra si apre dal davanti vicino al forno.
Le tende ci sono quelle foto senza le avevo fatte appena installata, per il piano da 120 per il momento lo troviamo comodo, è anche vero che siamo solo in 2 e non cuciniamo come in un ristorante :D

Re: Opinioni e giudizi sulla mia cucina

#12
Bella questa cucina!
Io odio i pensili... adoro il lavello davanti alla finestra e il piano cottura da 120!
Per queste cose mi ricorda la mia futura cucina...
Non apprezzo molto i frigor free standing, ma nel complesso è proprio bella!
Una curiosità: come ti trovi con la distanza tra fuochi e lavello?
Risulta scomoda?

Re: Opinioni e giudizi sulla mia cucina

#13
non si riesce a valutare gli spazi ma sembra a prima vista che la penisola potesse essere realizzata più lunga, magari evitando quel top a sbalzo di testa che sembra faccia male solo a vedere la foto.... :D

nel complesso la vedo spoglia, ma hai già detto mi sembra che di pensili non ne vuoi sapere. Opinioni personali, io trovo invece che qualche pensile oltre che utile aiuta a completare la composizione.

Distanza fuochi-lavello. 160cm di distanza tra penisola e lavello possono andare anche se cominciano a essere quasi troppi.

Angoli: purtroppo c'e sempre da fare i conti con lo sfrutta,mento di questi nelle cucine a U. Io se posso prediligo angoli 90*90, possibilmente con i girevoli. Già la base angolo con anta 45 (quella vicina al forno) la trovo molto scomoda.

Frigo: anch'io avrei optato per le colonne laccate, una con frigo monoporta tutto frigo e l'altra con forno e congelatore (per incrementare lo spazio frigo che sembra sia l'esigenza di chi ne cerca uno a libera installazione). Ottimizzando in questo modo anche lo sfruttamento del contenitore sotto al piano cottura.

riguardo ai colori difficile esprimersi perché le foto ingannano sempre, se si tratta di pavimento grigio scuro e top marrone personalmente non lo trovo un accostamento tanto azzeccato.


ehm.... sono solo considerazioni personali, sia ben chiaro! :wink:
Nicola - gigliointerni.blogspot.it

Re: Opinioni e giudizi sulla mia cucina

#14
@vale grazie per l'opinione, per la distanza non ci sono molti problemi certo per chi è abituato ad aver lavello e fuochi vicini non lo consiglio...lavorando in 2 nella cucina non ci sono problemi e si ha molto spazio e non ci si intralcia anzi io mi sarei allontanato di altri 35 cm ma poi mi hanno detto che sarebbero stati troppo scomodi

@ giglio grazie anche a te per le tue considerazioni,
Si poteva essere più lunga ma la mia compagna la preferiva così e tutto sommato non mi dispiace,
Si è un po spoglia anche perché le pareti al momento sono tutte bianche e la cucina è chiara quindi non stacca molto, i pensili non li abbiamo voluti in quanto non ci piaccio al massimo si possono sempre aggiungere ma l'idea e quella di mettere qualche quadro o cose del genere

La distanza è 170 cm anche perché non sono esattamente uno di fronte all'altro

Vicino al forno non e un mobile ad angolo ma sono 2 separati sportello 45 e altro si apre dalla parte opposta dove non abbiamo avuto bisogno di mettere cesti girevoli, mentre quello da parte del lavello è un angolo lemans

Frigo non ci piacevano le colonne anzi inizialmente avevamo cercato di stare con frigo basso e allungare top fino alla fine della parete ma poi il frigo sarebbe stato "scomodo" piccolo

Per i colori il pavimento non è grigio ma "ruggine" le piastrelle sono tagina modello corten e riprendono il ferro e il top è marrone
Metto due foto scattate adesso anche se non è ancora completa visto che mancano alcuni particolari
Immagine
Immagine
Gli sgabelli sono provvisori in attesa di prenderne di più belli

Re: Opinioni e giudizi sulla mia cucina

#15
mi piace molto :D

alcune considerazioni, già fatte: a me il tuo frigo free standing convince, come pure il forno (perché tristezza? sarà comodo poter estrarre le teglie ed appoggiarle direttamente sul pc, se libero :lol: )
anche a me però lo sbalzo dà l'idea che ci si possa fare molto male.

apprezzo moltissimo i forumisti che, dopo un certo tempo di utilizzo, propongono il loro feed-back, ad es. anche a me sembra che ci sia molto (troppo?) spazio fra pc e lavello, ma forse basta prenderci la mano; se lo facessi anche tu sarebbe un'esperienza utile.
se ti va, ovvio. :D

per ora è un po' asettica, magari basterà viverla. se fosse la mia cucina, dipingerei di un colore la parete di frigo e lavello, o forse ci metterei un quadro (però lì è previsto un punto luce, o sbaglio?).
avevo pensato, prima di vedere le ultime foto, anzi prima di contorcermi per guardarle :mrgreen: che la parete starebbe molto bene rossa, e ne sono ancora più convinta dopo aver visto gli sgabelli, ma saran scelte tue :wink:
molto bello il pavimento.
mi interessa particolarmente come risolverai l'illuminazione di questa, ripeto, bella cucina. :D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"