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sono disorientata...

#1
Ciao a tutti.
Sono nuova, alla ricerca d una cucina non scarsa.
partendo dal presupposto che nn ho un budget molto alto, (8000€ circa se meno meglio) anche se per me è tanto, vorrei trovare qualcosa d decente.
stosa mi ha dato una brutta impressoone, snaidero anche peggio, nonostante sia considerata tra le migliori, record non mi dice niente, febal sembra scarsa.
quelle che mi hanno convinto un po' d più sono scavolini e lube...
la seconda con un prezzo inferiore ma eldom monomarca
scavolini invece non mi richiede questo vincolo, che a me sta stretto.
Ho letto il post su un'"incentivo" al proggettista per spronarlo a lavorare meglio, voglio dire come la penso, da cliente.
Trovo l'atteggiamento d tanti venditori scorretto, chi se chiedi di avere prezzi separati per cucina e eldom t guarda come fossi una pazza, chi t dà tempi brevissimi per un preventivo e quando le chiedi d togliere gli eldom non si fa sentire, chi t fa prezzi esorbitanti.
Scusate ma con i tempi che corrono io nn mi fido d nessuno, onestamente penso che un venditore ha solo a guadagnare dall'essere trasparente, quando mi fanno un proggetto ma non lo stampano per me è fumo.... come faccio a riguardarlo con calma a casa??
come faccio a capire se mi stanno facendo pagare più del dovuto??
forse sbaglio ma io trovo inutile fare un proggetto e non darlo al cliente, sono coscente che è un lavorone ma si vanifica.
grazie a chi vorra rispondermi.
marilù

Re: sono disorientata...

#2
Buongiorno Marilù!

Benvenuta!

Premesso che ho ben capito il tuo punto di vista, vorrei farti comprendere un pò meglio anche il nostro (Parlo da arredatore e penso di rappresentare una buona fetta di altri professionisti che potrai incontrare su questo forum...), vorrei farlo ponendoti alcune domande provocatorie...

Tenuto conto che per elaborare graficamente un progetto (perchè i nostri, prima di essere preventivi, sono progetti...) ci vogliono nella migliore delle ipotesi 3 ore (Parlo di stesura in pianta, studio delle finiture, elaborazione del render e stesura preventivo), saresti disposta a pagare ANTICIPATAMENTE 200 euro per poi avere diritto a portare a casa tutti gli elaborati grafici?

Una volta ottenuti gli elaborati grafici e scelto tra tutti quello che più ti piace, saresti in grado di vincere la tentazione di portarlo ad almeno 6 rivenditori per avere un mero confronto di prezzo?

Una volta ottenuto il confronto di prezzo, in base a cosa sceglieresti?!? Terresti conto dell'apporto dato dal Progettista che ha elaborato la soluzione migliore anche se il preventivo fosse 500 euro più caro? O andresti da chi, con 500 euro in meno, si è limitato a fare una somma aritmetica del costo dei vari componenti, basandosi su un progetto di un altro?

Attendo le tue risposte, vedrai che ne nascerà un bel confronto e potrai conoscere anche altri punti di vista!

Buona giornata!

Davide
ARMONIE D'interni e... Ristrutturazione, finitura e arredamento d'interni
Albignasego - Padova
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Re: sono disorientata...

#3
Forse non sarei disposta a pagare 200€,
ma non porterei mai un disegno da un'altro rivenditore.
premetto che chiunque mi abbia fatto un progetto l'ha fatto con me davanti, quindi ha lavorato con me.
e in realtà mi sulla scelta mi sto basando molto d più sulla professionalità e sulla capacità d spiegarmi e ascoltarmi.
Penso che se voi arredatori partite già pensando che quel lavoro non è abbastanza valorizzato, sarebbe mooolto meglio chiedere un rimborso per ciò che fate.
però se a me non piace tanto o non mi convince?? dovreste sopportarmi anche una decina d volte, e non fare facce del tipo "che palle", e dedicarmi pienamente quelle 3 ore...
Non so, non è così semplice, so che i lavori a contatto col pubblico sono molto impegnativi, ma onestamente trovo sbagliato partire da questi presupposti....
Cmq io continuo a sentirmi disorientata.
ma non voglio sentirmi in colpa solo perché non voglio essere presa in giro....

Re: sono disorientata...

#4
Grazie della risposta!

Che il nostro lavoro di progettazione non sia correttamente valorizzato da parte della stragrande maggioranza del pubblico è un dato ormai assodato, tant'è che nemmeno tu saresti disposta a pagare per questo servizio, quando invece ciò diventa prassi se ci si rivolge ad un Architetto o ad un Geometra.

Il progetto con il Cliente davanti?!?! No, se parliamo di arredatori in senso stretto non se ne parla, se invece sono venditori spacciati per arredatori allora si!

Nel mio caso (e nel caso di molti professionisti del forum) il primo incontro con il Committente è conoscitivo, si fa una bella "chiaccherata" dalla quale devono emergere gusti ed esigienze del Committente (Sta nella bravura dell'arredatore tirarli fuori...), budget di spesa prefissati, spiegazioni tecniche dei prodotti STOP.

Grazie della visita, la contatterò appena avrò buttato giù qualcosa per Lei.

Al secondo incontro si presenta la bozza di porgetto, punto d'incontro tra le richieste del Committente e l'apporto Ctreativo-Tecnico-Professionale del progettista. Da qui si può inziare a discutere con il Committente sui particolari da aggiustare, esattamente come si fa quando si ordina, ad es, un vestito da sposa, giusto per intendersi...

Grazie della visita, ora stenderò il preventivo definitivo e le preparerò un render grafico così potrà rendersi conto del risultato finale, la contatterò appena sarò pronto.

Il resto solitamente è pura contrattazione economica, che tralascio...

Questo per farti capire di cosa si DEVE intendere quando si parla di Arredatori e non di Venditori.

Ti ho già risposto alla tua affermazione: "dovreste sopportarmi anche una decina d volte, e non fare facce del tipo "che palle", e dedicarmi pienamente quelle 3 ore...
Non so, non è così semplice, so che i lavori a contatto col pubblico sono molto impegnativi, ma onestamente trovo sbagliato partire da questi presupposti...."

Sul fatto che tu non faresti mai "ilgirodeiconnfonticoldisegnopiùbello"... mi piacerebbe crederti, ma le esperienze mi dicono il contrario! Se vuoi stiamo quì fino a domani e te ne racconto di tragicomiche!!!

:wink:
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Re: sono disorientata...

#6
marilù ha scritto: Trovo l'atteggiamento d tanti venditori scorretto, chi se chiedi di avere prezzi separati per cucina e eldom t guarda come fossi una pazza, chi t dà tempi brevissimi per un preventivo e quando le chiedi d togliere gli eldom non si fa sentire, chi t fa prezzi esorbitanti.

Strano, secondo me sei stata semplicemente sfortunata. Il fatto che molti consumatori decidano di comprare on line ormai è stato ampiamente digerito dalla gran parte dei mobilieri.

marilù ha scritto:Scusate ma con i tempi che corrono io nn mi fido d nessuno, onestamente penso che un venditore ha solo a guadagnare dall'essere trasparente, quando mi fanno un progetto ma non lo stampano per me è fumo.... come faccio a riguardarlo con calma a casa??
Tanta diffidenza porta solo a un pessimo acquisto, logico effetto di chi è prevenuto e alla fine per la leggi di Murphy casca sempre male. Giro per mobilifici per lavoro (sono i clienti dei miei clienti) e ne trovo quotidianamente di seri, professionali e capaci. Certo ce n’è anche di incapaci, arroganti e non professionali ma è cosi in tutti i settori.

Penso che “comprare” debba esser un impegno libero da prevenzioni di ogni tipo (tanto finchè non hai firmato nessun impegno è preso), volto a carpire le qualità, capacità di un venditore. Bastano le poche ore di una trattativa, domande chiare e precise, ascolto alle risposte e ai sottointesi per capire con chi si ha a che fare.

marilù ha scritto:come faccio a capire se mi stanno facendo pagare più del dovuto??
Confrontare preventivi simili su prodotti uguali, semplice semplice.
marilù ha scritto:forse sbaglio ma io trovo inutile fare un progetto e non darlo al cliente, sono cosciente che è un lavorone ma si vanifica.
E’ un lavorone solo per chi davvero è un professionista, ed è lo strumento migliore per valutarne la professionalità. Per chi sà davvero costruir progetti (attenzione, è pieno di gente che a parole ….) ci vuol tempo (per capire le necessità ed elaborare risposte ad esse) e impegno per cui, come per tutte le cose che hanno un valore, ritengo sia corretto riconoscere un prezzo.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
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Re: sono disorientata...

#7
Che poi mi sento di aggiungere....

Non e' solo un problema di "progetto ma non vendo"! Il fatto di DOVER fare progetti a gratis, provoca sempre più spesso la situazione del "Progetto e manco lo presento"!

Mi spiego... sempre più spesso, spinti dall'irrefrenabile istinto di provare 10 alternative "perchè forse l'occasione è sempre altrove", coppie entrano in negozio, si dimostrano interessate, si prestano ad un colloquio di almeno un'ora e mezza, fanno domande, cercano risposte e chiedono soluzioni... alla fine propongono di stendere un progetto, dimostrandosi interessate al servizio offerto... tu lavori per dare il servizio migliore, con l'idea di poter soddisfare le richieste, chiami il cliente per annunciare il "pronto progetto" e questi manco più si ripresentano a vederlo!!!!

Al che capisci che probabilmente, durante il primo incontro, pensavano di uscire con un pezzo di carta con su scritto il prezzo, giusto per vedere se il grande magazzino dov'erano stati prima li aveva trattati bene! Ora che vien pronto il preventivo questi magari hanno già ordinato, senza curarsi di avvisare, giusto per farti risparmiare lavoro a vuoto!

Ecco perchè dico che il far corrispondere un prezzo al progetto non sia tanto una questione di guadagno, quanto invece di tutela! Una sorta di cauzione!

Il problema è che, come dice Coolrs "Per chi sà davvero costruir progetti (attenzione, è pieno di gente che a parole ….) ci vuol tempo (per capire le necessità ed elaborare risposte ad esse) e impegno", non c'è distinzione tra chi sa costruir progetti e chi invece vuole chiudere contratti!!!!

O almeno non c'è una distinzione così netta come invece c'è tra Architetti e NON Architetti!

Vabbè dai,qui il discorso si fa complesso... :roll:
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Re: sono disorientata...

#8
Dunque....siamo alle solite...però visto che di tempo ne ho...e "marilù" "vuole" una risposta....
marilù ha scritto: ..stosa mi ha dato una brutta impressoone, snaidero anche peggio, nonostante sia considerata tra le migliori, record non mi dice niente, febal sembra scarsa.
quelle che mi hanno convinto un po' d più sono scavolini e lube...
Hai menzionato prodotti molto simili pertanto non riesco a comprendere come tu possa aver tratto queste conclusioni se non,probabilmente,da un approccio estetico condizionato da una presentazione più o meno curata dei prodotti in mostra (anche vedere un mobile con un colore che piace può indurre a dargli un maggior considerazione rispetto ad un'altro che può avere caratteristiche migliori e che magari prevede anche lo stesso colore:siamo più condizionati da ciò che vediamo che da ciò che conosciamo...).
marilù ha scritto: Trovo l'atteggiamento d tanti venditori scorretto, chi se chiedi di avere prezzi separati per cucina e eldom t guarda come fossi una pazza, chi t dà tempi brevissimi per un preventivo e quando le chiedi d togliere gli eldom non si fa sentire, chi t fa prezzi esorbitanti.
Questo atteggiamento non é corretto!Il cliente ha diritto di chiedere il costo degli elettromestici.
Il punto vendita ha il dovere di darlo precisando,a mio avviso,che il montaggio del mobile non comprende il montaggio degli elettrodomestici NON forniti e che il cliente stesso si assume l'impegno di fornire al punto vendita la lista dettagliata (marca e modello) degli elettrodomestici che intende inserire nella propria cucina.Si possono prendere eventuali accordi scritti con relativo costo per il montaggio degli elettrodomestici
marilù ha scritto: Scusate ma con i tempi che corrono io nn mi fido d nessuno, onestamente penso che un venditore ha solo a guadagnare dall'essere trasparente, quando mi fanno un proggetto ma non lo stampano per me è fumo.... come faccio a riguardarlo con calma a casa??
come faccio a capire se mi stanno facendo pagare più del dovuto??
forse sbaglio ma io trovo inutile fare un proggetto e non darlo al cliente, sono coscente che è un lavorone
.

Ma allora se sei coscente che è un lavorone perchè "pretendi" che ti venga dato?
Tu dici per "riguardarlo" con calma a casa.
E io ti dico:per riguardare cosa?
Un preventivo è fatto da una lista di articoli descritti con affianco un costo.Il totale di questi costi dà l'importo totale del mobile dopodichè ci possono essere i costi dei servizi (trasporto e montaggio..) eppoi c'è lo sconto con il prezzo finale...A te cosa interessa?
La lista con i singoli costi che non potrai mai controllare perchè non hai e non puoi averne la possibilità di farlo.... oppure il costo dei servizi....oppure l'indice di sconto che ti è stato applicato...oppure quanto ti costerà il mobile????
Permettimi "marilù" di darti qualche consiglio (altri ti sono stati già dati):
1°scegli un punto vendita che ti fà un buon progetto (hanno datto bene gli altri...un progetto non si fà al primo incontro con il cliente davanti....così si fà al mercatone :wink: :) e che abbia un prodotto che ti convince
2°Affina l'intesa con il venditore/progettista mostrandoti serena e determinata nell'acquisto:seguilo molto bene nel suo lavoro (questo gli darà gratificazione e un maggior stimolo ad assumere un atteggiamento serio e corretto nei tuoi confronti).
3°Fagli capire che il fattore costo è importante nè più nè meno come la buona riuscita di tutta "l'operazione"
Concludendo:atteggiamenti seri e corretti da ambo le parti.
ciao e benvenuta :)
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: sono disorientata...

#9
In realtà
solo 2 negozi mi hanno dato la lista dei prezzi.
cosa vorrei riguarare a caa???
quello che dovrò comprare, riguardarmi il disegno, pensare bene a quello che ho chiesto,
Sono ancora disorientata, sono ritornata dal rivenditore che ha ispirato d più
e nonostante questo c'è stato un atteggiamento che nn mi è piaciuto per noente, e mi sono anche lasciata infinocchiare....
fretta, non mi piace che mi mettano fretta, non mi piace il dirmi entro oggi o niente, venditori, forse ho avuto solo sfortuna.
cmq loro per gli eldom mi chiedono 3000 e su internet si trovano a 1890
scusate, magari da rivenditori questo atteggiamento nn vi piace, ma a me sembra una differenza abissale...
ormai... cmq mi sento presa in giro.
magari se mi avesse dato una lista con tutti i componenti la prima volta sarebbe stato :( :oops: :oops: meglio i, sarei stata più preparata e coscente...

Re: sono disorientata...

#10
marilù ha scritto:In realtà
solo 2 negozi mi hanno dato la lista dei prezzi.
cosa vorrei riguarare a caa???
quello che dovrò comprare, riguardarmi il disegno, pensare bene a quello che ho chiesto,
Sono ancora disorientata, sono ritornata dal rivenditore che ha ispirato d più
e nonostante questo c'è stato un atteggiamento che nn mi è piaciuto per noente, e mi sono anche lasciata infinocchiare....
fretta, non mi piace che mi mettano fretta, non mi piace il dirmi entro oggi o niente, venditori, forse ho avuto solo sfortuna.
cmq loro per gli eldom mi chiedono 3000 e su internet si trovano a 1890
scusate, magari da rivenditori questo atteggiamento nn vi piace, ma a me sembra una differenza abissale...
ormai... cmq mi sento presa in giro.
magari se mi avesse dato una lista con tutti i componenti la prima volta sarebbe stato :( :oops: :oops: meglio i, sarei stata più preparata e coscente...
Ma certamente "marilù"!
Se ti mettono fretta lascia stare!Prenditi il tempo che ti occorre per riflettere.
Io ti volevo soltanto dire che le liste "lasciano il tempo che trovano"
Se l'approccio non é corretto da ambo le parti non c'é lista che tenga.
Tu compri un mobile ed un servizio...non la lista!
Da me entrano con i "fascicoli" di pseudo liste,brogliacci,abbozzi di progetti e Dio solo sà quante fotocopie di "piantine" da volantinare a dx e a manca e allora....non glieli faccio tirare neanche fuori............si parte da 0.
Il percorso é quello indicato nel primo post da "ceccigti".Ogni punto vendita lavorerà sulla sua soluzione tenendo conto delle tue necessità.
Niente fogli di carte che girano a dx e a manca!
Alla fine "premierai" chi ti ha ispirato più fiducia e che ti ha trovato la soluzione migliore.
ciao
cla56
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Re: sono disorientata...

#11
cla56 ha scritto:
Tu compri un mobile ed un servizio...non la lista!
Queste parole semplici e molto efficaci dovrebbero essere meditate e comprese, come un mantra.

Recentemente volevo comprare un nuovo aspirapolvere dyson portatile, di quelli che aspirano anche il pavimento. Ho già il modello precedente, con accessori solo per le piccole pulizie. Ho guardato il sito del produttore, spulciato i negozi di ricambi, ho anche chiesto sul forum ( nessun riscontro), volevo sapere se ordinare solo i ricambi per fare un 'upgrade' del mio.

Non ho trovato proprio nulla, mi sono convinta che non fosse possibile.

Essendo in ferie, anziché comprarlo online ho avuto il tempo di andare in un negozio di fiducia, più piccolo rispetto ai centri commerciali. I vari modelli disponibili erano esposti ma costavano 100 euro circa in più che online.

Ero disposta a pagare di più in negozio ma la differenza era piuttosto alta. Sono stata lì un po' in dubbio su cosa fare e nel frattempo è arrivato il mio turno.

'in cosa posso aiutarla?' mi è uscito uno spontaneo 'ero venuta per prenderli, pensavo costassero circa 300 euro ma li vedo a 400...'. Mi ha proposto uno sconto per compensare parte della differenza. Ho detto 'so che sono belli, lo desidero perché uso sempre il modello precedente e mi trovo benissimo'

Mi ha subito e spontaneamente proposto di portarglielo per provare se potevo ordinare solo i ricambi. Sono tornata, funzionava tutto! Mi ha ordinato solo i pezzi che mi servivano. Ho speso 100 euro.

Sono tornata portando anche mia sorella :D , per farle ordinare lì la lavatrice nonostante costasse un po' di più che su internet. Però consigliata, trasportata e montata con cura da persone competenti.

Ho scritto un papiro! Volevo dire che dobbiamo recuperare la concezione di servizio. Facciamoci consigliare! Sfruttiamo le competenze dei professionisti! Paghiamoli il giusto! Anche loro stanno lavorando. la logica del primo prezzo toglie loro il lavoro, noi forse inizialmente abbiamo un risparmio ma non potremo pensare in futuro di tornare in quel negozio a chiedere. Avrà chiuso!

Re: sono disorientata...

#12
Questi argomenti sono stati trattati un'infinità di volte, ma torno volentieri a dire la mia.
Come non dar ragione a marilù?
Vai in negozio, ti illustrano il progetto, magari anche con una variante già elaborata e poi torni a casa senza nulla in mano. E se la sera, come dice lei, si vorrebbe dare una lettura più approfondita del disegno, magari davanti al caminetto?
Con calma, con la copertina sulle gambe, una tisana al finocchio e lo scoppiettìo delle braci?
Invece no: bisogna fare sforzi di memoria per riuscire a ricordarsi parzialmente le cose. Ma quell'angolo, poi, come l'hanno pensato? Ed i cassettoni sono larghi quanto? E sono 2 o 3? Oppure sono 2 ed un altro è interno? Ma la cappa è a filo oppure sporge?
E questo senza scendere poi nel dettaglio delle finiture? Il pannello dell'alzata è in vetro oppure dovrò farlo fare al piastrellista? E' a poro aperto oppure laccata? E laccata come? Lucida oppure opaca? In PET o con una laccatura diretta? E lo zoccolo quanto è alto? E il piano di lavoro quanto è alto? Ed il lavello ed i fuochi sono a filo oppure no?
Tutti questi dettagli sono davvero impossibili da ricordare senza un disegno in mano: mezz'ora o un'ora di chiacchiere non sono sufficienti per entrare nel progetto.
Però.... come non dar ragione a cla56 e a cecchigti?
Arriva un possibile cliente: lo seguo, gli illustro i modelli, le peculiarità dei materiali, mi faccio spiegare i suoi desideri e cosa si aspetta di avere. Già queste operazioni comportano un tempo variabile, ma certamente non inferiore ad un'ora.
Poi il possibile cliente va via e comincio a metter giù qualche idea, magari su una pianta del catasto (che si sa non siano le più precise....).
Fra primo schizzo e progetto da presentare, volete che non passino almeno un paio d'ore? Se si tratta di una cucina lineare da 2.40, ma se si trattasse di una cucina da 30 mq?
Fai lo schizzo, fai il disegno al computer, calibra i moduli, i pensili, le altezze, pensa a chi dovrà lavorare in quella cucina......
Poi chiami il possibile cliente e lo inviti in negozio: passi almeno un'altra ora (e spesso non basta!) per illustrargli il frutto del tuo lavoro e la sintesi fra i suoi desideri (che spesso non combaciano con le possibilità tecniche, lasciando da parte per il momento quelle economiche) e la tua esperienza.
Poi torni a spiegare che i pannelli sono di un certo tipo e quei truciolini verdi sono importantissimi; spieghi che la gola sta benissimo e non c'è alcun bisogno dell'otorino ma che le maniglie costano meno.
e che lo zoccolo si può togliere e rimettere con facilità.
E che il piano di lavoro è facilmente pulibile.
Insomma, cerchi di far valere la tua esperienza cercando di convincere i possibili clienti a farli diventare probabili acquirenti.
Poi passi ad illustrare il preventivo... e perchè quest'anta costa più di quella a poro aperto? E perchè questo meccanismo che mi permette di arrivare fino in fondo all'angolo della base, costa così tanto?
e perchè tutta questa differenza fra anta in vetro e anta in laminato?
Insomma: ci vuol tempo ed una pazienza non indifferente.
E quindi, come non dar ragione ad ambedue le parti?
però, facendo uno sforzo, ben si possono comprendere le motivazioni di ambedue e quindi un tratto molto importante del venditore, secondo me, è quello tecnico e della fiducia.
Dal venditore devo ricevere risposte puntuali e tecniche e mi devono esser fornite con linguaggio semplice, in modo che chiunque possa esser messo in grado di comprendere. Ed è questo che, spesso, manca: il venditore, a volte, inventa perchè non ha la preparazione del tecnico ( e a volte solo per compiacere il possibile cliente) e, di contro, il tecnico non è un venditore e spesso ha difficoltà nel trattare col cliente finale.
Ci sono troppi elementi e ciascuno porta l'acqua al proprio mulino.
verissimo è anche quanto afferma Lietta: altrochè ore! Giorni e giorni di lavoro, spesso, per noi progettisti puri..... concordo sui 200 euri per 3 ore: M A G A R I ! ! ! ! !
Ed anche coolors centra il bersaglio!
Insomma: tutti hanno la loro parte di ragione.

Re: sono disorientata...

#13
Ogni volta che leggo le lamentele dei clienti e le risposte dei rivenditori rpesenti sul forum, mi sembra davvero evidente quale sia il problema.
I rivenditori che scrivono sul forum sono dei veri professionisti molto preparati nel loro campo (e ciascuno anche molto competente in ogni dettaglio dei marchi che tratta). Persone che probabilmente, oltre a competenza e professionalità, mettono nel loro lavoro una certa dose di passione.

Purtroppo però esistono (come in tutte le professioni arti e mestieri :) ) anche rivenditori poco seri o poco attenti o poco competenti o semplicemente menefreghisti. Nel mio lungo girovagare prima di trovare il giusto rivenditore, ho incontrato soltanto persone del secondo tipo. Il progetto si riduceva ad uno schizzo con le basi disegnate in sequenza in base alle misure, senza essere certi che si potessero invertire apertura destra e sinistra o senza sapere quali accessori si potessero inserire. e spesso su un modello ero più aggiornata io riguardo alle finiture da poco inserite in catalogo. Gli elettrodomestici venivano inseriti nel disegno solo in base al prezzo o alle offerte che sia vevano in quel momento sotto mano (e non per mia rchiesta, anzi io chiedevo un forno specifico che non trattavano e non conoscevano e che di sicuro non è economico). A volte non erano in grado di dirmi le differenze tra i materiali altre volte mi davano informazioni che, solo grazie al forum, ho scoperto essere sbagliate. E vogliamo parlare del tipo che mi ha detto che non era il caso di fare un progetto, per farmi un'idea degli spazi potevo usare degli scatoloni nella stanza a simulare i mobili???!!! Allora la domanda, a cui ognuno darà la sua risposta é: questi rivenditori rendono un servizio che merita un compenso?
Quello che penso è che fino a quando il cliente non trova un modo diverso di vendere mobili, non riceverà un servizio a cui penserà di dare un valore.

Poi non metto in dubbio che ci siano clienti che guardano solo al risparmio e capisco che un tale atteggiamento sia quanto meno fastidioso. Personalmente ho seguito i vostri consigli e, scegliendo un marchio nella fascia di prezzo che posso permettermi con delle cucine che mi piacciono, ho valutato la professionalità del venditore... e doveva essere una persona che non mi ttesse fretta, dato che i lavori a casa ritardano :evil:

Re: sono disorientata...

#14
Sono tristissima,
ho anche discusso con mio marito per questa cosa.
ieri abbiamo alla fine firmato un contratto e dato una caparra, mi sono lasciata prendere per i fondelli, sono arrabbiata con me stessa per aver permesso tutto ciò.
nonostante quello fosse il rivenditore che avevamo scelto, si è rivelato frettoloso e mi ha messo sotto pressione, non riesco ad esprimervi il mio stato d'animo.
sono molto a terra e ho mandato una mail al rivenditore facendo presente come mi sono sentita, spero solo non la prendano male.
sono una frana.

Re: sono disorientata...

#15
Io continuo a pensare che non dare disegni non porta a nulla, salvo rare eccezioni che ormai ho imparato a distinguere. Io nel 70-80% dei casi rilascio il progetto, magari solo il render in 3D, sono più restio a concedere la distinta con i prezzi degli elementi che oggettivamente non serve a un qatso avendo già il 3D, se non a farsi fregare dal furbone di turno. Onestamente è aumentato il volume di vendite in maniera poco significativa, ma è aumentata molto la qualità delle vendite e questo mi basta a pensare che la strada è giusta.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D