La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colori&Materiali: abbinare ante, elettrod, frigo e pavimento

#1
Ciao a tutti, questo è il mio primo msg sul forum e vi scrivo per un aiuto sulla cucina. In particolare su questioni estetiche.

Premesso che sto ancora scegliendo marca e modello (ma sono orientata su Scavolini per motivi di prezzo, visto che dovrei restare intorno ai 5mila euro compresi eldom tranne frigo), vorrei arrivare decisa almeno su colori ed elettrodomestici dai vari rivenditori.

L'effetto che vorrei avere è una casa luminosa e moderna, con una cucina molto pulita - quasi anonima - perché ho intenzione di personalizzarla con qualche pezzo di design tra cui una lampada ad arco colorata nel living (che è un unico spazio con la cucina), sedie di plastica Kartell + Calligaris ognuna diversa dall'altra attorno a un tavolo nero, frigorifero Smeg anni 50 Colour Stripe (tutto a righe colorate http://www.smeg.it/prodotto/fab28rcs1/) + tende veneziane. In sostanza sono partita dai dettagli :oops:

Comunque, ecco i miei dubbi e le mie ipotesi per cui vi chiedo aiuto:
- forse l'anta migliore per le mie esigenze è bianca laccata opaca, meglio se stondata, senza bordo; in ogni caso senza maniglie?
- per il top posso permettermi il laminato: ma meglio nero, bianco o grigio?
- e il piano cottura? io pensavo in vetro bianco o nero, perché più scenografico visto che starà su una penisola che divide cucina e soggiorno
- il frigorifero a righe che mi piace sta bene secondo voi o è meglio rosa a tinta unita? considerate che sarà posizionato vicino la penisola, quindi ai confini con il soggiorno

PS. il soggiorno avrà cmq gli stessi colori (ma non ho scelto ancora niente, né divano né parete attrezzata)
PS. il pavimento sarà in laminato chiaro. Bianco http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40213518/ o grigio http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40213523/ per avere luce ed effetto metropolitano, ma non nei colori naturali del legno che non mi piacciono per niente

grazie in anticipo, Ilenia
Ultima modifica di ilecar il 06/09/13 16:59, modificato 1 volta in totale.

Re: Abbinare ante, frigorifero ed elettrodomestici

#3
e che c'è di male se vuole tutto figo? :shock:
comunque, se vuoi il frigo smeg tutto colorato e hai altri pezzi di design, secondo me la cucina sta bene tutta bianca opaca compreso il top... scenosa ma discreta, e abbinabile a tutti i pavimenti muri e ambienti del mondo :D
l'unica cosa è che manterrei un filo conduttore tra gli eldom per non creare confusione, farei tutto della stessa finitura (meglio ancora stessa linea dello stesso produttore) in modo che sia tutto uniforme!

Re: Colori&Materiali: abbinare ante, elettrod, frigo e pavim

#4
Seguirò il consiglio di bayeen per il cuoco!!! :D

Cmq si, sono molto attenta all'estetica, ma non per fare la figa: è che vorrei una casa che parli di me, che sono appassionata di design e moda e sempre alla ricerca del pezzo particolare, ma questo non vuol dire che poi comprerò cose belle ma scadenti.

Faccio un paragone con l'abbigliamento: mi piacciono i dettagli di carattere su un "abito" classico" come un tubino nero o una cucina bianca.
Vi chiedo aiuto per abbinare i capi giusti, ma poi di ogni cosa sceglierò il meglio - a livello qualitativo - che posso permettermi

Re: Colori&Materiali: abbinare ante, elettrod, frigo e pavim

#5
Forse si, forse è meglio tutto bianco opaco, anche il top della cucina!!
Oggi vado a fare un preventivo scavolini e vediamo!!
Sono in tilt per piano cottura e Eldom in generale però.. Li vorrei in vetro ma forse con il nero stacco troppo??

Soluzione B: rinuncio al frigo a righe che non riesco ad abbinare e faccio cucina bianca con piano cottura nero, frigorifero rosa, piccoli Eldom colorati e zona living tutta giocata su bianco - nero - plastica trasparente delle sedie

Che dite? Help me!!

Re: Colori&Materiali: abbinare ante, elettrod, frigo e pavim

#8
Forse ci siamo, almeno con il modello della cucina.
Dopo soli due preventivi - in più ne aspetto uno della Bring di Stosa - sarei orientata alla cucina Liberamente di Scavolini (pareri??) con:

- composizione a L con fuochi sulla penisola che divide la zona giorno
- anta laccata opaca bianca
- top laminato bianco
- pc in vetro nero

L'indecisione invece resta per:
- lavello Franke in fragranite: bianco o nero???? Di solito si abbina al pc? Consigli sulla manutenzione in base al colore?
- alcuni pensili a giorno sopra il lavello: neri o colorati?? Li dovrei scegliere in base al frigo forse...
- frigorifero libera installazione: nero lucido con varie funzioni (tipo Samsung) o Smeg anni 50 (mi piace quello a righe ma forse ha ragione chi l'ha definito dei puffi, è davvero basso!! - quindi se scelgo Smeg devo optare per uno combinato a tinta unita)

PS. la confusione per i colori della cucina ce l'ho perché è a vista sulla sala, dove parete attrezzata e divano li vorrei bianchi-neri-grigi + accessori colorati