La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio per tavolo in legno

#16
Tom1884 ha scritto:Alla fine il pizzolato è arrivato.
Ora vorrei capire:
- come pulirlo correttamente?
- il top non è laccato, ma forse nemmeno trattato: va' assolutamente protetto dai liquidi, magari macchianti?

Edit: allego istruzioni inviatemi da Pizzolato, che però non specificano nulla riguardo alle macchie.
Il legno è un materiale naturale e in quanto tale ha delle sue peculiarità. Per questo differenze di venature o tonalità tra le varie parti non possono essere motivo di reclamo.
L'esposizione del legno alla luce diretta del sole può causare variazioni di colore; con il tempo il legno matura e può assumere una tonalità leggermente diversa che non deve essere considerata un difetto ma una semplice caratteristica.
I nostri tavoli essendo tutti in legno, che è un materiale delicato, devono essere trattati con cura. Consigliamo l'utilizzo di tovaglie nel momento in cui si utilizzano bicchieri, piatti, posate, bottiglie ect. perché a differenza dei tavoli in laminato, è sensibile a botte, strisci e all'appoggio di oggetti caldi.

Non siamo responsabili della incuria, pertanto eventuali strisci, aloni e ammaccature che non vengono contestati al momento della consegna sono considerati segni di usura e inadeguato utilizzo.

SPECIFICA TAVOLI IN QUERCIA (Havana, New York e Panama)

I nostri tavoli in quercia sono caratterizzati dalla presenza di nodi e crepe per enfatizzare l’effetto naturale del legno. Questi accentuano i movimenti naturali del legno dovuti ai cambi di temperatura e umidità stagionali, per questo anche dopo poco tempo possono crearsi nuove crepe e o allargarsi quelle già esistenti soprattutto nelle gambe quadrotto massello.
Tutto questo non comprometterà la sicurezza e la struttura del tavolo.

MANUTENZIONE E PULIZIA

Pulire esclusivamente con un panno morbido inumidito con acqua e asciugare accuratamente. Non strofinare energicamente in quanto la lucentezza della vernice potrebbe alterarsi. Non utilizzare prodotti contenente acetone, cloro, diluenti o detersivi abrasivi.

Nelle finiture LACCATE è possibile che durante le prime pulizie, il panno rimanga leggermente colorato. Questo fatto è legato alla presenza di polveri di vernice che nell'operazione di essiccazione riaffiorano in superficie: una volta eliminate non si ripresentano più.
... di solito si usano o vernici ad olio/cera o prodotti acrilici. Se è una vernice ad olio/cera ---> acqua e fa si che sia anche poca. Se è una vernice acrilica ---> acqua un po' meglio di prima eventualmente un blando detergente neutro molto diluito.
Le macchie in sostanza su questi tavoli o non le fai o te le tieni: Il legno è protetto ma la vernice non è ne spessa ne particolarmente coprente perchè si deve lasciare la mano molto grezza ed il poro particolarmente spazzolato quindi nulla di più verosimile che ti si annidi lo sporco nei pori e che poi penetri anche nel legno sottostante. Prodotti anche specifici per legno (tipo il pronto legno) finiscono per lucidare la superficie (che comunque anche se non sembra è trattata con degli opachi)... quindi io non lo consiglio.
Va accettato così: il miglior detergente è l'acqua, vino e caffè sono da bere non da versare e quindi se succede si puliscono subito ed i bambini con i pennarelli si mandano a colorare all'asilo.
Pax tibi Marce