La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Decorativo scavolini

#1
...Naturalmente ho cercato nelle vecchie discussioni, giuro che mi sono impegnata, ma se cerco "decorativo" vengono fuori decine di post in cui questo materiale è citato qua e là, oppure una descrizione tecnica della composizione, che però a me, profana, non dice un granché.

Non ho trovato da nessuna parte una descrizione organica dei pro e dei contro, così ve li chiedo direttamente.
Cosa ne pensate del decorativo in generale?
E quello scavolini ha caratteristiche particolari (in meglio o in peggio)?

Grazie

Re: Decorativo scavolini

#2
coppetta ha scritto:...Naturalmente ho cercato nelle vecchie discussioni, giuro che mi sono impegnata, ma se cerco "decorativo" vengono fuori decine di post in cui questo materiale è citato qua e là, oppure una descrizione tecnica della composizione, che però a me, profana, non dice un granché.

Non ho trovato da nessuna parte una descrizione organica dei pro e dei contro, così ve li chiedo direttamente.
Cosa ne pensate del decorativo in generale?
E quello scavolini ha caratteristiche particolari (in meglio o in peggio)?

Grazie

il termine "decorativo" tra addetti ai lavori non indica proprio nulla... o meglio significa esattamente quello che significa in italiano e quindi se uno parla di laminato o nobilitato decorativo ciliegio vuole andare ad indicare che la carta usata per fare il laminato ha il disegno del ciliegio.
Affermato questo purtroppo è una pessima abitudine di molti produttori di arredamento ed ancor più spesso di carte/melamminici chiamare i propri prodotti con termini "fantasiosi" un po' a dissimulare il prodotto e far credere che sia chissà che.
Venendo a rispondere (forse) alla tua domanda il termine "decorativo" è spesso usato in Veneta (... in scavolini non l'avevo mai sentito) per indicare un "abbastanza" comune nobilitato (alias melamminico). Abbastanza nel senso che quando era uscito era considerato un gran bel nobilitato ma siccome con il nobilitato si fanno anche le scocche pareva bello creare una distinzione.
Pax tibi Marce