La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Open, "non open", schermata?!?

#1
Salve a tutti, io e il mio ragazzo stiamo ristrutturando una vecchia abitazione (enooooooorme) ed in particolare un appartamento di 235 mq. Avremmo bisogno di qualche consiglio perché se è sì vero che la casa è molto grande, è altrettanto vero che è molto vecchia e con delle disposizioni delle stanze piuttosto scomode. Ad esempio la cucina attuale è disposta in una stanza rettangolare delle dimensioni di 5 m di lunghezza per 2,5 di larghezza, soffitti altissimi, con la porta (standard) e la porta finestra sui due lati corti. Il muro sul quale si appoggia (non portante) la separa da un soggiorno/salotto di 56 mq, ampio e luminoso.
L'idea di partenza era di buttare giù quel muro e realizzare una bella cucina open space che declinasse dolcemente nel soggiorno, ma il mio ragazzo ha bocciato l'idea a causa del problema degli odori che anche con una buona cappa andrebbero a impregnare tessuti del divano ecc.. E' davvero così poco pratica la cucina a vista? Non esistono soluzioni di aspirazione che eliminerebbero il problema odori?
Una cucina "chiusa" lineare di 5 m è davvero pesante da vedere. Senza contare l'altezza del soffitto che ci porterà o a scegliere pensili alti (e appesantire ulteriormente la parete) o a lasciare più di un metro di spazio tra la parte superiore della cucina e il soffitto e quindi più di un metro di tubo della cappa in bella vista. Problema ulteriore: la larghezza della stanza è tale (2,5 m) da costringerci a pranzare con il tavolino appoggiato al muro sul suo lato lungo per avere "spazio di manovra". Qualche consiglio? Trovo veramente triste e assurdo dover guardare il muro durante il pranzo con 235 mq di casa a disposizione! Esiste qualche soluzione alternativa che permetta di farci guadagnare un po' di spazio schermando un po' la cucina per evitare il problema odori?
Non riesco a caricare la piantina ma è impossibile spostare il muro e allargare la stanza perché a quel punto la porta d'ingresso immetterebbe direttamente in cucina dall'esterno. Grazie a tutti!

Re: Open, "non open", schermata?!?

#2
da quel che dici, la sistemazione sembra moooolto interessante...
carica la pianta (con le misure) sul postimage.org, poi copia la 5. riga e la incolli qui.
Ti suggerirei di postare la pianta completa in modo che ti si possa aiutare meglio.
Non c'è già un progetto sul quale stiate lavorando?