La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#1
sto valutando l'acquisto di una casa in costruzione e, facendo il classico passo più lunga della gamba sto già pensando alla disposizione degli spazi (cosa che porta una sfiga indicibile....)
mi trovo davanti al seguente problemino.

i due bagni sono piccoli (più che altro stretti: 160 cm), mentre la cucina è invece grande (base rettangolare 3x5.
una delle idee che stavamo valutando era quella di portare lavatrice ed eventuale asciugatrice in cucina.
pensavamo di metterle lungo una delle parete da 3 metri e metterci sopra il pianale (marmo, okite, laminato), usandole quindi come piano di appoggio.
anche dal punto di vista logistico la cosa funziona; la cucina dà sulla terrazza, per cui sarebbe comodo stendere i panni... e inoltre è l'ambiente più lontano dalle camere da letto.

il fatto è che, come "concetto" faccio davvero fatica a collocare la lavatrice in cucina... l'ho sembra avuta in bagno.
è una paranoia mia o è effettivamente una soluzione di ripiego?

volevo anche chiedere, a chi ha effettivamente ha i due elettrodomestici li ha in cucina, se li ha lasciati "a vista" o se li ha "nascosti" dentro un mobiletto o simile.

Grazie mille!
Ultima modifica di dave4mame il 10/10/13 13:39, modificato 1 volta in totale.

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#2
Ciao,
premesso che non li ho in cucina,non mi sembra un ripiego oltretutto in molti paesi è cosa normale averle li,anche se per un fattore estetico non le lascerei a vista....
L'unica cosa che forse potrebbe disturbare è il rumore ,poi dipende da quanto e quando vengono utilizzate :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#4
Io l'ho sempre avuta in cucina o in balcone (valuta anche questa ipotesi, anche se dipende dal clima del posto in cui vivi). Non è una cosa così strana!!! :wink:
L'unica cosa che ti consiglio di valutare è lo spazio contenitivo che ti occorre perché ovviamente ne perdi in favore degli elettrodomestici.
Riguardo a tenerli a vista, se non ci sono problemi di umidità o simili, io li nasconderei ma non è poi così brutto vederli, dipende da come si è abituati.
Ultima modifica di Patsy il 10/10/13 13:30, modificato 1 volta in totale.

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#6
ciao grazie per le risposte :)
il dubbio mi veniva fondamentalmente per un motivo.
escluso a priori i modelli specifici per incasso (forno a parte non voglio più sentire parlare in vita mia di un elettrodomestico da incasso), l'idea di lasciarle a vista non mi pareva molto azzeccata.
se la cucina fosse laccata bianca, avrebbe il suo perchè... ma vedere un elettrodomestico bianco contornato da elementi ciliegio (o faggio, o quel che è) mi pare terrificante.
nasconderli dentro un mobiletto mi sembra una scelta più azzeccata (magari incernierando la antine una a sinistra e una a destra, aprendole quindi a "doppia finestra".
mi rimarrebbe fuori il problema, davvero da poco, di dove piazzare il cestino della biancheria sporca.
A questo punto però... parlandone.... e se le ficcassi, impilate, in ripostiglio?

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#7
Nel ripostiglio, a meno di avere gli attacchi ed un minimo di areazione, non vedo il problema.
Il cesto della biancheria sporca lo puoi tenere comunque in bagno.
In alternativa se non fa molto freddo/umido dove vivi, puoi considerare il balcone/terrazzo. Ci sono delle bellissime armadiature per terrazzi/balconi per gli elettrodomestici (nel caso in cui un semplice mobiletto di resina non basti)...

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#8
l'esterno vorrei evitarlo.
da un lato spazio in casa obiettivamente ce n'è.
dall'altro... sul balcone, per quanto ampio credo mi vincolerebbe il regolamento condominiale (generalmente nella zona sono concessi i condizionatori. ma solo a terra) e sulla superterrazzonagalattica... beh, non so quando avrò mai i quattrini, ma quando riuscirò a realizzare l'angolino di paradiso terrestre che ho in mente.... non credo di voler vedere in giro una lavatrice :D

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#9
dave4mame ha scritto:ciao grazie per le risposte :)
escluso a priori i modelli specifici per incasso (forno a parte non voglio più sentire parlare in vita mia di un elettrodomestico da incasso),
Ciao!
Scusa la domanda, ma perchè no elettrodomestici da incasso? Nemmeno la lavastoviglie?
Comunque, mia madre prima, ed io dopo, abbiamo sempre avuto la lavatrice in cucina, da incasso. Sarà stata solo l'abitudine, ma secondo me era una soluzione molto comoda e esteticamente valida. Il cesto della biancheria era in bagno, nascosto alla vista, così c'era il lavandino vicino nel caso si dovesse "trattare" qualche indumento prima di metterlo in lavatrice.

Mi sembra buona anche l'idea dello sgabuzzino, sempre che il tuo sia abbastanza grande o tu abbia un altro spazio da adibire a sgabuzzino. Uno sgabuzzino in casa, secondo me, serve sempre. :lol:

Facci sapere per quale soluzione hai optato.

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#10
Per me potrebbe andare solo se fosse una scelta obbligata,nel tuo caso privilegerei senz'altro l'idea del ripostiglio.Mi fa un pò specie il pensiero di maneggiare biancheria sporca mentre c'è il sughetto sul fuoco. :mrgreen:
Se proprio dev'essere,almeno non a vista (mia opinione ovviamente ) :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#11
rosdev ha scritto:Per me potrebbe andare solo se fosse una scelta obbligata,nel tuo caso privilegerei senz'altro l'idea del ripostiglio.Mi fa un pò specie il pensiero di maneggiare biancheria sporca mentre c'è il sughetto sul fuoco. :mrgreen:
Se proprio dev'essere,almeno non a vista (mia opinione ovviamente ) :wink:
quoto in toto ros
ci sono svariati topic su lv nei ripostigli (anche con asciugatrice impilata) e se c'è posto io non avrei dubbi in merito
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#12
laFedi ha scritto:
dave4mame ha scritto:ciao grazie per le risposte :)
escluso a priori i modelli specifici per incasso (forno a parte non voglio più sentire parlare in vita mia di un elettrodomestico da incasso),
Ciao!
Scusa la domanda, ma perchè no elettrodomestici da incasso? Nemmeno la lavastoviglie?
ciao, mi sono espresso male.
non mi riferivo a forno, lavastoviglie (posto di volerla comprare... in casa ne abbiamo già due; una maschio e una femmina :D), che normalmente sono quasi obbligatoriamente da incasso), quanto a quelli per cui puoi "scegliere".
sono rimasto troppo scottato dal frigorifero: diventato matto per trovare quello con le corrette proporzioni frigo/congelatore, strapagato rispetto all'omologo esterno, se devi metterci le mani c'è da impazzire... MAI PIU'

comunque, dopo aver visto che i miei dubbi (i panni sporchi in casa mi garbano poco assai...), sono condivisi, sono sempre più dell'idea che il ripostiglio è la soluzione corretta.
non dovrebbe essere un grande problema oltretutto... la parete su cui posizionare rubinetto e scarico è una perimetrale.
aggiunta nota alle mille mila richieste al costruttore!

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#13
Ciao mi accodo alla discussione perchè ti volevo dire una cosa in merito a quella che è la mia esperienza.
La mia asciugatrice per esempio, ha bisogno di una finestra, perchè genera così tanto calore che se nonci fosse la finestra aperta si formerebbe umidità...valuta questa cosa se hai intenzione di metterla nello sgabuzzino, magari ci sono altri modelli che non hanno questo inconveniente... :mrgreen:
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#14
Ciao Eva, grazie per il riscontro.
nel frattempo l'idea dello sgabuzzino è stata brutalmente cassata dalla padrona di casa.
"deve esserci il lavandino!!!!!!".
ale... sta povera lavatrice, dopo il tour dell'appartamento, alla fine torna alla base... dentro il bagno piccolo.
addio sogni di box doccia 90x90.... mannaggia!

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#15
nooooo!!! combatti x il box doccia!!! mafari con seduta sai che goduria!!! La lavatrice in cucina, la mandi anche se vai a letto e se la prendi slim (profonda 45) con carico di 6 kg con uno sportello normalissimo l'hai anche già incassata! Vince la doccia tutta la vita!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!