La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavello angolare obbligatorio? Se sì quale modello?

#1
Buonasera a tutti!! Mi sto facendo fare alcuni progetti per la mia nuova cucina ed una delle perplessità è questa: sono costretto a fare un lavello angolare con queste misure?
Immagine

Ve lo chiedo perchè ho avuto pareri contrastanti da vari rivenditori e come succede in questi casi si crea una gran confusione... :?
Premetto che non voglio spostare gli attacchi acqua/gas che ho segnato nella piantina.

Nel caso fosse obbligatorio applicare un lavello ad angolo quale di questi due modelli sarebbe più comodo?
http://www.cm-spa.it/ita/prodotti/linea ... 83-x-83-2v
http://www.cm-spa.it/ita/prodotti/linea ... 83-x-83-2v

Grazie in anticipo!

Re: Lavello angolare obbligatorio? Se sì quale modello?

#3
cla56 ha scritto:A mio avviso meglio il secondo:
http://www.cm-spa.it/ita/prodotti/linea ... 83-x-83-2v.anche se non capisco perchè avendo una parete da 423cm. ed una da 346cm. si debba andar a mettere il lavello angolare...comunque :roll:
cla56
Infatti è proprio questo il punto... Un rivenditore mi ha detto che se vogliamo fare stare il piano cottura dove c'è l'attacco del gas bisogna mettere il lavello ad angolo altrimenti a suo avviso c'era da spostare l'attacco del gas dove ci sono quelli dell'acqua.
In un altro negozio invece mi hanno fatto il progetto con un lavello normale pur mantenendo gli attacchi così come stanno... Non ci capisco più una mazza! :)

Re: Lavello angolare obbligatorio? Se sì quale modello?

#4
arton ha scritto:
cla56 ha scritto:A mio avviso meglio il secondo:
http://www.cm-spa.it/ita/prodotti/linea ... 83-x-83-2v.anche se non capisco perchè avendo una parete da 423cm. ed una da 346cm. si debba andar a mettere il lavello angolare...comunque :roll:
cla56
Infatti è proprio questo il punto... Un rivenditore mi ha detto che se vogliamo fare stare il piano cottura dove c'è l'attacco del gas bisogna mettere il lavello ad angolo altrimenti a suo avviso c'era da spostare l'attacco del gas dove ci sono quelli dell'acqua.
In un altro negozio invece mi hanno fatto il progetto con un lavello normale pur mantenendo gli attacchi così come stanno... Non ci capisco più una mazza! :)
io non sono un'esperta, ma mi sembra che il gas si può tirare fino a 2 metri dall'attacco..
cla56 ha scritto:anche se non capisco perchè avendo una parete da 423cm. ed una da 346cm. si debba andar a mettere il lavello angolare...comunque :roll:
cla56
concordo :wink:

Re: Lavello angolare obbligatorio? Se sì quale modello?

#6
Guarda....se fai una cucina lineare non c'è alcun problema:da sx veso dx quardando la parete.
1° colonna frigo 60cm.
2° colonna forno 60cm.
3° base da 60cm.
4° base da 90 attrezzata con cassetti cestone e piano cottura sopra
5° lavastoviglie da 60
6° base da 90 per lavello (posizionando il lavello a 2 vasche leggermente a sx rispetto la base
7° eventuale riempitivo da 2 cm. (per fare questo devi verificare molto attentamente la dimensione della parete).

cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Lavello angolare obbligatorio? Se sì quale modello?

#7
Nel momento in cui il cliente mi propone una pianta come la tua e desidera avere un progetto angolare, una delle prime cose che chiedo è se è disposto a spostare gli attacchi idraulici (calda, fredda e scarico lavello) in modo da evitare di dover mettere un lavello ad angolo. Il lavoro e la spesa non sono importanti soprattutto se si possono intercettare i tubi. Relativamente alla valvola del gas di solito è posizionata vicino agli attacchi del lavello per comodità di chi tira i tubi ed aggiungo è anche meglio averlo all'interno della base sottolavello per poterlo inspezionare e chiudere il gas nei periodi di assenza prolungata. In questo modo per collegare il piano cottura alla valova del gas utilizzi un tubo rigido del gas a norma se lo sviluppo non supera i 2 metri, normalmente la misura è maggiore e quindi si utilizza il tubo di rame diam.13ca. rivestito che viene fissato fra pavimento e muro con dei collarini o passare attraverso il cosiddetto vuoto sanitario delle basi della cucina.

Se non intendi fare dei lavori di muratura puoi considerare di utilizzare una base sottolavello in linea da 65 x 155 a due ante battenti anzichè una base da 105 x 105 ad angolo, in questo modo hai la sifoneria disassata e con i flessibili più lunghi puoi raccordarti tranquillamente anche se è sempre un paliativo ed uno spreco della dispensa.

Il suggerimento è di riconsiderare soprattutto uno dei due rivenditori che non mi sembra molto preparato.........a parte questo valuta di spostare gli scarichi e posizionarli su un progetto nuovo che non ha questo vincolo e ricavare poi la quota corretta, oltretutto un lavello ad angolo è più costoso di uno in linea oltre che più scomodo normalmente.

Come lavello ti suggerirei di valutare un lavello in cristadur antibatterico anzichè in acciaio inox che ha bisogno di maggiore manutenzione (calcare), è previsto in tutti i colori e design.......meglio se Schock.

Come già hanno scritto con le misure a disposizione che puoi sfruttare potresti realizzare un progetto funzionale perchè ricorda sempre che la cucina è un luogo di lavoro anche e soprattutto :wink:

Re: Lavello angolare obbligatorio? Se sì quale modello?

#8
FabT ha scritto:Nel momento in cui il cliente mi propone una pianta come la tua e desidera avere un progetto angolare, una delle prime cose che chiedo è se è disposto a spostare gli attacchi idraulici (calda, fredda e scarico lavello) in modo da evitare di dover mettere un lavello ad angolo. Il lavoro e la spesa non sono importanti soprattutto se si possono intercettare i tubi. Relativamente alla valvola del gas di solito è posizionata vicino agli attacchi del lavello per comodità di chi tira i tubi ed aggiungo è anche meglio averlo all'interno della base sottolavello per poterlo inspezionare e chiudere il gas nei periodi di assenza prolungata. In questo modo per collegare il piano cottura alla valova del gas utilizzi un tubo rigido del gas a norma se lo sviluppo non supera i 2 metri, normalmente la misura è maggiore e quindi si utilizza il tubo di rame diam.13ca. rivestito che viene fissato fra pavimento e muro con dei collarini o passare attraverso il cosiddetto vuoto sanitario delle basi della cucina.

Se non intendi fare dei lavori di muratura puoi considerare di utilizzare una base sottolavello in linea da 65 x 155 a due ante battenti anzichè una base da 105 x 105 ad angolo, in questo modo hai la sifoneria disassata e con i flessibili più lunghi puoi raccordarti tranquillamente anche se è sempre un paliativo ed uno spreco della dispensa.

Il suggerimento è di riconsiderare soprattutto uno dei due rivenditori che non mi sembra molto preparato.........a parte questo valuta di spostare gli scarichi e posizionarli su un progetto nuovo che non ha questo vincolo e ricavare poi la quota corretta, oltretutto un lavello ad angolo è più costoso di uno in linea oltre che più scomodo normalmente.

Come lavello ti suggerirei di valutare un lavello in cristadur antibatterico anzichè in acciaio inox che ha bisogno di maggiore manutenzione (calcare), è previsto in tutti i colori e design.......meglio se Schock.

Come già hanno scritto con le misure a disposizione che puoi sfruttare potresti realizzare un progetto funzionale perchè ricorda sempre che la cucina è un luogo di lavoro anche e soprattutto :wink:
Grazie della esauriente risposta!
Preferirei mantenere gli attacchi idraulici così come sono anche se probabilmente non è la scelta giusta ma diciamo che ho i miei motivi... Pertanto ti chiedo secondo te in questo disegno che tipo di base sottolavello hanno utilizzato per non ricorrere all'uso di un lavello ad angolo?
Immagine

(cliccare sull'immagine per ingrandire)

Re: Lavello angolare obbligatorio? Se sì quale modello?

#12
Giusto serenen :wink:
In pratica hanno messo un lavello "diritto" su una base lavello angolare :D
Si può fare.....in pratica hai quasi la stessa soluzione come con il secondo lavello da te indicato all'inizio:
http://www.cm-spa.it/ita/prodotti/linea ... 83-x-83-2v.........................con il vantaggio di avere,un'anta da 60cm,che rende l'uso del mobile e l'accesso agli attacchi più comodo.......visivamente non é il massimo però questo potrebbe essere un'elemento secondario visto ciò che hai scritto.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Lavello angolare obbligatorio? Se sì quale modello?

#13
Lietta ha scritto:La soluzione delle due vasche in linea su modulo angolare a me piace molto, l'ho usata io stessa nella mia cucina, anche io perchè avendo dato priorità alla razionalizzazione degli impianti (ho un piano di casa sottostante con uno schema planimetrico diverso dal piano superiore) avevo gli attacchi idrici sull'angolo.
E ti trovi bene? A leggere in giro sembra che sia scomodissimo ma probabilmente è una questione personale...
Io al momento ho due progetti in mano, quello che ho postato su ed uno praticamente uguale con il lavello ad angolo.
Comunque da quello che ho capito leggendo in giro se scelgo la soluzione con lavello angolare opterò per quello con le due vasche in linea.
Grazie della risposta!

Re: Lavello angolare obbligatorio? Se sì quale modello?

#14
La base sottolavello utilizzata nel progetto è probabilmente una base da 125 x 65 ad angolo "in linea" sx con anta da 60 cm. la cui misura comprende già i tamponamenti che in alcuni casi sono anche da 3 o 4 cm. (quindi è possibile che il cuciniere fornisca la base da 124 x 64 per esempio, ma cambia poco). La scelta di questo modulo secondo me è la migliore se desideri un lavello ad una vasca ed eventuale gocciolatoio, perchè rende il progetto oltre che funzionale (anta grande e più estetica soprattutto semonti una maniglia a passo variabile) anche estetico.
Il discorso cambia se invece desideri avere un lavello a due vasche che secondo me con quella base obbliga ad avere la vasca di dx "in ombra" per essere utilizzata comodamente di fronte e quindi sarà quasi come non averla perchè per questo motivo la utilizzerai di meno come mi pare di capire per Lietta. Quindi se desideri avere un lavello a due vasche il mio suggerimento è di scegliere la base sottolavello della misura corretta e quindi più grande 155 x 65 con due ante come ti ha mostrato serenen............solo che non hai poi la misura per ospitarlo se non correggendo il progetto....(che tra l'altro trovo scomodo con la base del piano cottura con due cestoni e probabilmente cassetto interno piuttosto che due cassetti e un cestone, perde la simmetria verticale sopra la lvst ed è poco estetico con la semicolonna forno, mentre il frigo doppia porta se proprio lo vuoi è meglio che lo valorizzi in una nicchia in c.gesso, la cappa la suggerirei d'arredo, i pensili a ribalta sono scomodi soprattutto quello superiore e li sostituirei con dei pensili a pacchetto verticale soprattutto lo scolapiatti).............quindi dovresti portare la base sottolavello da sx a dx ed avrai la vasca di dx di fronte alla finestra mantenendo il pensile scolapiatti sempre sulla parete di sx e vedrai che non ti troverai male................credimi che comunque è una sciocchezza spostare gli attacchi dell'acqua soprattutto se nel tuo caso vengono da sx è sufficiente intercettarli, ricorda che è probabile tu debba procurarti la prolunga per la lavastoviglie per carico/scarico acqua.

Spero di essere stato chiaro....e scusa se ho messo in discussione certe tue scelte ma il contraddittorio è sempre costruttivo e poi porta ad un risultato migliore nell'interesse del cliente :wink: