La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pensili montati su cartongesso. Rischio?

#1
Devo spostare la cucina in un nuovo ambiente, e montare i pensili su una parete di cartongesso. Dei due impresari che stanno seguendo i lavori del nuovo ambiente, UNO mi dice che i montanti (del cartongesso, messi ogni 60 cm) reggono tutto; l'altro mi suggerisce di sfruttare la trave in legno (soffitto legno a vista) che sta proprio a 240 e da li far scendere delle fasce di metallo su cui agganciare il binario!
Chi ha ragione??

Re: Pensili montati su cartongesso. Rischio?

#2
Io li monterei senza problemi, utilizzando naturalmente i tasselli e accessori idonei da cartongesso.
Noi ne montiami parecchi su cartongesso, sopratutto in Francia e Svizzera dove lo utilizzano molto.
Guarda questa cucina, sono tutti pensili doppi appesi al cartongesso e addirittura un pensile entra in una nicchia con una profondità di circa 70 cm.
Immagine
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Pensili montati su cartongesso. Rischio?

#3
il cartongesso e' stato gia realizzato?

se no, potresti pensare di predisporre delle barre in metallo all interno alla giusta altezza, per poter distribuire il carico sulla struttura in metallo.

comunque credo che usando tasselli adatti, metallici ad espansione a molla, e se la struttura in cartongesso è fatta bene, non dovresti avere nessun problema.

nelle costruzioni americane, dove si usa il cartongesso a profusione per i divisori, montato su verticali in legno posti a circa 50 cm l uno dall altro, si montano le cucine tranquillamente

Re: Pensili montati su cartongesso. Rischio?

#4
ALE Lilly ha scritto:Devo spostare la cucina in un nuovo ambiente, e montare i pensili su una parete di cartongesso. Dei due impresari che stanno seguendo i lavori del nuovo ambiente, UNO mi dice che i montanti (del cartongesso, messi ogni 60 cm) reggono tutto; l'altro mi suggerisce di sfruttare la trave in legno (soffitto legno a vista) che sta proprio a 240 e da li far scendere delle fasce di metallo su cui agganciare il binario!
Chi ha ragione??
è sufficiente quanto ti ha consigliato il primo impresario.

Concordo quindi con quanto già detto da angiro.

Inoltre, puoi, per > sicurezza, fissare, tra pensili e base, uno schienale di 1,2 / 1,8 cm spessore, composto da un pannello in MDF rivestito in bilaminato, magari dello stesso colore del top, opp. in quarzo - corian o materiale composito; ovviamente forato in prossimità delle prese di servizio.
Potresti così risparmiare il montaggio delle mattonelle a parete...
"progett@ndo"...
progettazioni architettoniche realistiche
sito web personale:
http://arkinterni.wix.com/arki

Re: Pensili montati su cartongesso. Rischio?

#5
progett@ndo ha scritto:

Inoltre, puoi, per > sicurezza, fissare, tra pensili e base, uno schienale di 1,2 / 1,8 cm spessore, composto da un pannello in MDF rivestito in bilaminato, magari dello stesso colore del top, opp. in quarzo - corian o materiale composito; ovviamente forato in prossimità delle prese di servizio.
Potresti così risparmiare il montaggio delle mattonelle a parete...
Direi laminato a corian proprio no se il top è profondo 60, il piano cottura li rovinerebbe in 30 secondi di utilizzo.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D