La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Nuova cucina, possibilmente low cost, altrimenti Ikea/Le

#92
Tieni presente che quando, senza impegno, vengono a prenderti le misure ti rilasciano un "vero e proprio pass unico d'ingresso" (con tanto di seriale) che più volte ti raccomandano di non perdere, e senza il quale non puoi accedere.

Io alla fine mi sono trovato bene e ho firmato, e sono convinto di aver scelto io, ma questo lo dico io :D farò i conti a tempo debito... l'importante era non prendere Ikea, no? ;)

Re: Nuova cucina, possibilmente low cost, altrimenti Ikea/Le

#93
jdipik ha scritto:Tieni presente che quando, senza impegno, vengono a prenderti le misure ti rilasciano un "vero e proprio pass unico d'ingresso" (con tanto di seriale) che più volte ti raccomandano di non perdere, e senza il quale non puoi accedere.

Io alla fine mi sono trovato bene e ho firmato, e sono convinto di aver scelto io, ma questo lo dico io :D farò i conti a tempo debito... l'importante era non prendere Ikea, no? ;)
sì sì.. senza impegno.. :mrgreen:

io sono abbastanza allibita..

Re: Nuova cucina, possibilmente low cost, altrimenti Ikea/Le

#95
jnicola ha scritto:scusa ma mi sono perso: chi sarebbero questi? Arredissima?
Si.

serenen ha scritto:sì sì.. senza impegno.. :mrgreen: io sono abbastanza allibita..
Beh io di mobilieri ne ho visti una quindicina, forse pochi, e nessuno mi ha proposto di venire a prendere le misure prima di firmare il preventivo. Ikea e Leroy hanno un servizio a pagamento che ti rimborsano solo se poi compri, anzi per la precisione Leroy applica una tariffa aggiuntiva al sopralluogo in base ai km (a Roma partono dal punto vendita e per chi è fuori il gra) e quella non la rimborsano comunque.

Poi è chiaro che per loro mettere un passo in casa quasi sempre si traduce in vendita... ma è il cliente ad avere l'ultima parola.

Re: Nuova cucina, possibilmente low cost, altrimenti Ikea/Le

#96
jdipik ha scritto:
jnicola ha scritto:scusa ma mi sono perso: chi sarebbero questi? Arredissima?
Si.
grazie, comunque credo che ci puoi andare anche senza il pass, bisogna vedere come ti trattano, ci vorrebbe qualcuno che fa da cavia :mrgreen:
serenen ha scritto:sì sì.. senza impegno.. :mrgreen: io sono abbastanza allibita..
beh, invece è corretto, non paghi e non sei obbligato a comprare.

Re: Nuova cucina, possibilmente low cost, altrimenti Ikea/Le

#97
hai firmato il contratto prima.. o non ho capito un tubo? cioè, tu adesso sei obbligato a comprare da loro corretto? le misure vengono a prendertele perchè hai firmato un qualcosa, altrimenti certo non viene nessuno.. sbaglio?
jnicola ha scritto:
beh, invece è corretto, non paghi e non sei obbligato a comprare.
il mio essere allibita era riferito al comportamento generale..

Re: Nuova cucina, possibilmente low cost, altrimenti Ikea/Le

#98
serenen ha scritto:hai firmato il contratto prima.. o non ho capito un tubo? cioè, tu adesso sei obbligato a comprare da loro corretto? le misure vengono a prendertele perchè hai firmato un qualcosa, altrimenti certo non viene nessuno.. sbaglio?
La prassi è questa:
prendi un appuntamento (io l'ho preso in uno stand dentro ad un centro commerciale);
viene qualcuno a prendere le misure, ti lascia il catalogo, il famoso pass unico e contestualmente concordate un appuntamento da fare in sede;
vai all'appuntamento e una venditrice/arredatrice ti fa prima fare un giro dello show-room poi al tavolo inizia la progettazione, partendo ovviamente dalle misure che hanno preso;
l'obiettivo della venditrice e arrivare a farti un preventivo mostrandoti la "tua" cucina in 3D;
una volta ottenuta la soluzione ideale ti viene presentato il contratto/preventivo da firmare, qui ovviamente puoi ringraziare e andartene oppure firmare e lasciare l'acconto (nel mio caso il 20% ma chiedono il 30%).

Io alla sesta o settima combinazione con relativo prezzo totale, di metti questo e togli quello, prova a chiedere al capo un ulteriore sconto ecc ecc ecc, mi è stato fatto un preventivo di mio gusto che quindi ho firmato.

Poi nel mio caso il preventivo è stato firmato con la clausola, esplicita, di "aperto" e quindi è modificabile a piacere fino all'ok definitivo per i quali ho 2 anni (ma farò molto prima).
Inoltre sono in attesa di un nuovo appuntamento per un secondo rilievo delle misure (forse nel primo caso è venuto un commerciale mentre ora verrà un tecnico), a cui seguirà un ulteriore appuntamento per definire la composizione che in 30/40 giorni dovrebbe arrivare a casa.
Saldo, 80% rimanente, alla consegna.

serenen ha scritto:il mio essere allibita era riferito al comportamento generale..
Non vorrei divagare ma credo che alla fine l'importante è essere informati.
Un po' come accade quando uno decide di volare con una low cost piuttosto che con una grande compagnia, non ci si può sorprendere che non venga offerto neanche un bicchiere d'acqua o che si debba assistere alla tentata vendita di prodotti.
Io, non me ne vogliano i professionisti, rimanevo in un certo senso allibito quando aggiungendo un mobile ad una composizione tipo il prezzo raddoppiava, o quando mi venivano chiesti 60/90 giorni e pagamento anticipato, ecc ecc ecc.
Poi però l'importante e fare tesoro delle informazioni ed usarle.

Re: Nuova cucina, possibilmente low cost, altrimenti Ikea/Le

#99
jdipik ha scritto:
serenen ha scritto:hai firmato il contratto prima.. o non ho capito un tubo? cioè, tu adesso sei obbligato a comprare da loro corretto? le misure vengono a prendertele perchè hai firmato un qualcosa, altrimenti certo non viene nessuno.. sbaglio?
La prassi è questa:
prendi un appuntamento (io l'ho preso in uno stand dentro ad un centro commerciale);
viene qualcuno a prendere le misure, ti lascia il catalogo, il famoso pass unico e contestualmente concordate un appuntamento da fare in sede;
vai all'appuntamento e una venditrice/arredatrice ti fa prima fare un giro dello show-room poi al tavolo inizia la progettazione;
l'obiettivo della venditrice e arrivare a farti un preventivo mostrandoti la "tua" cucina in 3D;
una volta ottenuta la soluzione ideale ti viene presentato il contratto/preventivo da firmare, qui ovviamente puoi ringraziare e andartene oppure firmare e lasciare l'acconto.

Io alla sesta o settima combinazione con relativo prezzo totale, di metti questo e togli quello, prova a chiedere al capo un ulteriore sconto ecc ecc ecc, mi è stato fatto un preventivo di mio gusto che quindi ho firmato.

Poi nel mio caso il preventivo è stato firmato con la clausola, esplicita, di "aperto" e quindi è modificabile a piacere fino all'ok definitivo per i quali ho 2 anni (ma farò molto prima).
Inoltre sono in attesa di un nuovo appuntamento per un secondo rilievo delle misure (forse nel primo caso è venuto un commerciale mentre ora verrà un tecnico).

serenen ha scritto:il mio essere allibita era riferito al comportamento generale..
Non vorrei divagare ma credo che alla fine l'importante è essere informati.
Un po' come accade quando uno decide di volare con una low cost piuttosto che con una grande compagnia, non ci si può sorprendere che non venga offerto neanche un bicchiere d'acqua o che si debba assistere alla tentata vendita di prodotti.
Io, non me ne vogliano i professionisti, rimanevo in un certo senso allibito quando aggiungendo un mobile ad una composizione tipo il prezzo raddoppiava, o quando mi venivano chiesti 60/90 giorni e pagamento anticipato, ecc ecc ecc.
Poi però l'importante e fare tesoro delle informazioni ed usarle.
ora ho capito, ma sembrava che loro venivano a prenderti le misure solo dopo la firma sul contratto.. per questo non mi era chiaro il "senza impegno".. probabilmente mi son persa qualche passaggio :D

hai ragione quando dici che ci vuole pelo sullo stomaco, io personalmente non me la sentirei di firmare un preventivo con il genere di pressione psicologica che mi è parso di leggere nei tuoi post..
grazie per aver riportato la tua esperienza :wink:

Re: Nuova cucina, possibilmente low cost, altrimenti Ikea/Le

#102
valen83 ha scritto:Ciao! siccome anche io sto nelle tue condizioni (devo comprare una cucina nuova con un budget decisamente basso) mi potresti dire dove hai preso alla fine la cucina? Sei di Roma giusto (anche io)? Grazie!
Da Arredissima ma...
leggi bene i post precedenti perché non è un' "esperienza" per tutti (rischi di impegnarti per una cifra che non volevi spendere)

come ho scritto a me alla fine, non so se per la scelta dei colori o perché ho chiarito subito il budget ridotto, mi hanno mostrato solo la linea Artec Quadra Glam di Colombini (in vece dei 700 fornitori più volte menzionati), quindi il consiglio è di andare da un rivenditore Colombini meno vincolante di loro per farti fare dei preventivi per la stessa linea, così se poi decidessi di provare da arredissima saresti almeno sicuro/a che il contratto che andrai a firmare (non sarai obbligato/a ma credimi è dura) sarà conveniente o meno