La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stosa Allegra Alevè vs Scavolini Evolution

#1
Dopo una lunga scrematura fatta di molteplici soluzioni (materiali) e preventivi con mia moglie siamo giunti a ridurre a due le cucine che potrebbero fare al caso nostro, come da titolo i modelli sono la Stosa "Allegra Alevè" e la Scavolini "Evolution".
Entrambe sono senza maniglie (solo gola), entrambe saranno con pensili laccato lucido (laccato lucido UV per la Stosa) e le basi in laminato, entrambe avranno elettr. Ariston e lavello Franke, il top per entambe è in laminato. I colori saranno bianco neve per i pensili e argilla per le basi della Stosa. Della Scavolini i colori sono analoghi solo che non ricordiamo i nomi. Ci farebbe piacere avere dei commenti da felici o infelici possessori (venditori, montatori etc...) delle marche e ovviamente dei modelli per poterci fare un'idea esaustiva e toglierci qualche dubbio.
Grazie in anticipo a chi ci fornirà temi di discussione. :)

Re: Stosa Allegra Alevè vs Scavolini Evolution

#2
Sono prodotti simili, a favore della Stosa il laminato hpl (Scavolini mi pare usi decorativi non hpl), spessore dell'anta e qualità superiore delle cerniere 3 punti sulle anta da 60cm). Come sempre però conta di più l'affidabilità del punto vendita.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Stosa Allegra Alevè vs Scavolini Evolution

#3
Peppezi ha scritto:Sono prodotti simili, a favore della Stosa il laminato hpl (Scavolini mi pare usi decorativi non hpl), spessore dell'anta e qualità superiore delle cerniere 3 punti sulle anta da 60cm). Come sempre però conta di più l'affidabilità del punto vendita.
Confidavo in una tua risposta :), leggo spesso i tuoi interventi.
Per affidabilità intendi solo montaggio o altro?
I miei dubbi sulla Stosa (spero che tu possa fugarli, perchè la cucina da come l'abbiamo vista in esposizione ci piace tanto) sono sul bordo dei pensili in ABS e sulla laccatura solo esterna degli stessi.
L'ora è tarda, buona notte a tutti e grazie ancora......... :D

Re: Stosa Allegra Alevè vs Scavolini Evolution

#4
Montaggio e non solo, post vendita, professionalità e trasparenza spesso sono il 70-80% di una buona cucina.
Riguardo ai tuoi dubbi, il laccato UV è un compromesso, costa meno ed è meno delicato. Hai sempre l'opzione del laccato "normale", ma costa di più.
Sul bordo dell'anta, puoi dormire sonni tranquilli.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Stosa Allegra Alevè vs Scavolini Evolution

#5
Peppezi ha scritto:Montaggio e non solo, post vendita, professionalità e trasparenza spesso sono il 70-80% di una buona cucina.
Riguardo ai tuoi dubbi, il laccato UV è un compromesso, costa meno ed è meno delicato. Hai sempre l'opzione del laccato "normale", ma costa di più.
Sul bordo dell'anta, puoi dormire sonni tranquilli.
Buon giorno e grazie delle risposte.
I rivenditori sia Stosa che Scavolini sono da decenni sul mercato della mia città (Reggio Calabria), li ricordo da sempre!
Capisco pure che ciò può voler dire tutto e nulla, io non ho esperienze personali nè di amici che possano aiutarmi a fare la scelta del rivenditore più affidabile. Dovrò andare a naso e confidare sul fondo schiena (allora già partiamo male :cry: ).
Scusami se abuso della tua pazienza e del tuo tempo, volevo farti un'altra domanda: "Abbiamo anche il preventivo di una Snaidero Way in nobilitato opaco bordo laser e di una Arredo3 Wega in laccato opaco le basi e laminato wood i pensili. Le abbiamo scartate la Snaidero per il materiale e l'Arredo3 perchè ci è sconosciuta la marca. Abbiamo fatto bene a scartarle o potrebbero essere un'alternativa valida?"
Grazie in anticipo delle eventuali risposte e suggerimenti :D .

Re: Stosa Allegra Alevè vs Scavolini Evolution

#6
arredo 3 è alla pari di scavolini e stosa come qualità; se cerchi sul forum le troverai spesso paragonate tra loro... io l'avevo esclusa a favore di scavolini solo perchè non offriva delle finiture in colorazioni che mi andassero bene... infatti a differenza di scavolini costa qualcosa in meno ma offre meno scelta.

Re: Stosa Allegra Alevè vs Scavolini Evolution

#7
Guarda, io per principio non scarterei nulla. È chiaro che nel momento della scelta, si comincia a buttare qualcosa giù dalla torre, ma meglio non avere preclusioni. Snaidero è un gran marchio, ma onestamente tra una carta e un laccato a pari prezzo prenderei la seconda, anche perché ci sono marchi che fanno un'anta simile a quella di Snaidero a meno (anche molto meno, vedi Miton).
Arredo3 al sud è arrivata da poco, non è un marchio radicato nel territorio, ma è un buon marchio. Io sono di parte (ho scelto anche io a suo tempo), ma comunque non caschi male in nessun caso.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Stosa Allegra Alevè vs Scavolini Evolution

#8
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Effettivamente non avevamo escluso nulla, anche noi siamo dell'idea che vale la pena percorrere più soluzioni :wink:
Alla fine vuoi perchè le cucine (Stosa e Scavolini) le abbiamo viste in esposizione e abbiamo visto la consistenza di roba dalla torre ne abbiamo buttata parecchia. Di Stosa, in esposizione, c'erano addirittura proprio i colori che avevamo scelto laccato bianco i pensili e laminato argilla per le basi (speriamo che i colorisi abbinino bene col futuro pavimento).
Noi propendiamo più per la Stosa (estetica) che non per la Scavolini vedremo...........a breve si dovrà concludere.
Miton la conosco perchè se non sbaglio produce anche per Chateau d'Ax o sbaglio?

Re: Stosa Allegra Alevè vs Scavolini Evolution

#9
Peppezi ha scritto:Guarda, io per principio non scarterei nulla. È chiaro che nel momento della scelta, si comincia a buttare qualcosa giù dalla torre, ma meglio non avere preclusioni. Snaidero è un gran marchio, ma onestamente tra una carta e un laccato a pari prezzo prenderei la seconda, anche perché ci sono marchi che fanno un'anta simile a quella di Snaidero a meno (anche molto meno, vedi Miton).
Arredo3 al sud è arrivata da poco, non è un marchio radicato nel territorio, ma è un buon marchio. Io sono di parte (ho scelto anche io a suo tempo), ma comunque non caschi male in nessun caso.
Scusami se te lo chiedo in maniera esplicita tu sei di parte perchè ai scelto Stosa oppure ho capito male?

Re: Stosa Allegra Alevè vs Scavolini Evolution

#10
Meglio Stosa o Scavolini? Questo è il dilemma!
Personalmente mi piace andare a confrontare cosa c'è dentro al prodotto e in questo senso basta confrontare le schede prodotto per capirci un po' di più. Provo a riportarti qualche differenze deducibili da queste schede:
Le strutture utilizzate da scavolini sono in materiale V100 (questo significa un minore assorbimento di acqua del pannello) cosa che Stosa non utilizza; Scavolini utilizza un truciolare a minore emissione di formaldeide rispetto a quello di Stosa (Stosa classe E1, Scavolini F****); Stosa utilizza per i pannelli della struttura bordi perimetrali solo in laminatino (stessa cosa per i ripiani) mentre Scavolini utilizza nella parte a vista l’ABS, esteticamente e in termini di resistenza alle sollecitazioni migliore. Poi ognuno può pensarla come vuole significato di queste differenze, ma questo sono.
Per quanto riguarda i frontali tieni conto che il laccato di Stosa oltre ad essere laccato UV, in linea di massima più “povero” del poliuretanico, presenta la laccatura solo sul fronte mentre sui lati è bordato con bordo ABS (non fa corpo unico con la superficie, c'è la giunta), mentre su Scavolini Evolution la laccatura è uniforme per superficie frontale e bordi, quindi esteriormente non vedi giunte di materiali diversi.
Detto questo, sia la gamma Scavolini che quella Stosa sono davvero ampie e quindi assicurati di confrontare sempre prodotti davvero confrontabili, sia per versione di anta che di codice elettrodomestico, che di tipologia di piano e di accessori.
Chiaro poi, come dice Peppezi, il rivenditore fa la sua parte, ma se entrambe come dici sono affidabili e di lungo corso sei già a buon punto.

Re: Stosa Allegra Alevè vs Scavolini Evolution

#11
Romolo ha scritto:Meglio Stosa o Scavolini? Questo è il dilemma!
Personalmente mi piace andare a confrontare cosa c'è dentro al prodotto e in questo senso basta confrontare le schede prodotto per capirci un po' di più. Provo a riportarti qualche differenze deducibili da queste schede:
Le strutture utilizzate da scavolini sono in materiale V100 (questo significa un minore assorbimento di acqua del pannello) cosa che Stosa non utilizza; Scavolini utilizza un truciolare a minore emissione di formaldeide rispetto a quello di Stosa (Stosa classe E1, Scavolini F****); Stosa utilizza per i pannelli della struttura bordi perimetrali solo in laminatino (stessa cosa per i ripiani) mentre Scavolini utilizza nella parte a vista l’ABS, esteticamente e in termini di resistenza alle sollecitazioni migliore. Poi ognuno può pensarla come vuole significato di queste differenze, ma questo sono.
Per quanto riguarda i frontali tieni conto che il laccato di Stosa oltre ad essere laccato UV, in linea di massima più “povero” del poliuretanico, presenta la laccatura solo sul fronte mentre sui lati è bordato con bordo ABS (non fa corpo unico con la superficie, c'è la giunta), mentre su Scavolini Evolution la laccatura è uniforme per superficie frontale e bordi, quindi esteriormente non vedi giunte di materiali diversi.
Detto questo, sia la gamma Scavolini che quella Stosa sono davvero ampie e quindi assicurati di confrontare sempre prodotti davvero confrontabili, sia per versione di anta che di codice elettrodomestico, che di tipologia di piano e di accessori.
Chiaro poi, come dice Peppezi, il rivenditore fa la sua parte, ma se entrambe come dici sono affidabili e di lungo corso sei già a buon punto.
Grazie per la risposta esaustiva :).
Per noi, purtroppo, il primo criterio di scelta è quello economico da lì poi discende il resto.
Per questo le soluzioni non sono esattamente comparabili (vedi materiali), la tua risposta ricca di osservazioni ci darà ulteriori spunti di valutazione.
Per i rivenditori posso solo dire che sono di lungo corso, per l'affidabilità non sò.
A presto!

Re: Stosa Allegra Alevè vs Scavolini Evolution

#12
Il rivenditore, i montatori ecc ecc... nella maggior parte dei casi fanno la differenza (e qua sono di parte :lol: ) perchè spesso, per chi non è del settore, non è così semplice capire il valore aggiunto di un prodotto rispetto a un altro sulla base di questioni puramente tecniche. Un bravo rivenditore dovrebbe spiegarti però le differenze tra un materiale e l'altro, tra un prodotto e l'altro in modo tale che tu alla fine possa trarre le tue conclusioni...un po' come ha fatto Romolo. Ognuno poi, sulla base del proprio budget, sceglie il meglio e qui voglio sottolineare ancora con più forza l'importanza di fare paragoni tra prodotti con le stesse caratteristiche (materiali, piani, elettrodomestici, accessori...) proprio per evitare di pagare di più un prodotto con caratteristiche inferiori rispetto a un altro. Infine mi soffermerei anche a guardare quello che le aziende offrono nel post vendita, un aspetto importantissimo a mio avviso. Con Scavolini ad esempio hai un'assistenza garantita di 10 anni con formule diverse sulla base della cucina acquistata, non è poca cosa. Per stosa non so però.

Re: Stosa Allegra Alevè vs Scavolini Evolution

#13
Romolo ha scritto: Per quanto riguarda i frontali tieni conto che il laccato di Stosa oltre ad essere laccato UV, in linea di massima più “povero” del poliuretanico, presenta la laccatura solo sul fronte mentre sui lati è bordato con bordo ABS (non fa corpo unico con la superficie, c'è la giunta),
non sapevo di questa cosa, si perde il bello del laccato.

Re: Stosa Allegra Alevè vs Scavolini Evolution

#15
gabri_68 ha scritto:Il rivenditore, i montatori ecc ecc... nella maggior parte dei casi fanno la differenza (e qua sono di parte :lol: ) perchè spesso, per chi non è del settore, non è così semplice capire il valore aggiunto di un prodotto rispetto a un altro sulla base di questioni puramente tecniche. Un bravo rivenditore dovrebbe spiegarti però le differenze tra un materiale e l'altro, tra un prodotto e l'altro in modo tale che tu alla fine possa trarre le tue conclusioni...un po' come ha fatto Romolo. Ognuno poi, sulla base del proprio budget, sceglie il meglio e qui voglio sottolineare ancora con più forza l'importanza di fare paragoni tra prodotti con le stesse caratteristiche (materiali, piani, elettrodomestici, accessori...) proprio per evitare di pagare di più un prodotto con caratteristiche inferiori rispetto a un altro. Infine mi soffermerei anche a guardare quello che le aziende offrono nel post vendita, un aspetto importantissimo a mio avviso. Con Scavolini ad esempio hai un'assistenza garantita di 10 anni con formule diverse sulla base della cucina acquistata, non è poca cosa. Per stosa non so però.
Condivido al 99% :wink:
L'1% che manca me lo riservo perchè due prodotti non saranno mai identici anche se potrebbero sembrare.
Stosa dà 5 anni di garanzia.