La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

spessore ottimale top in quarzo

#1
Ciao a tutti!
Sono nuova in questo forum, ma vi seguo da tanto tempo e vorrei approfittare delle vostre competenze/esperienze :) Devo scegliere il top della cucina e quello che mi piace di più è il quarzo (non voglio prendere l'Okite che costa uno sproposito, ma una sottomarca), però sono un po' confusa riguardo allo spessore. Quello che mi propone il rivenditore è di 2cm, che secondo alcuni è troppo poco e c'è il rischio di rottura nei punti "lavorati" (dove c'è il lavello per esempio). E' vero? Il rivenditore mi ha detto che il quarzo da 3 cm mi costerebbe il triplo (in quel caso opterei per un bel granito di 3cm). Vorrei sapere se qualcuno di voi ce l'ha e come si trova? Grazie mille a tutti!!!

Re: spessore ottimale top in quarzo

#2
frufru ha scritto:Il rivenditore mi ha detto che il quarzo da 3 cm mi costerebbe il triplo (in quel caso opterei per un bel granito di 3cm).
Sniff.. sniff.. sento odore di promozioni :wink:
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: spessore ottimale top in quarzo

#3
frufru ha scritto:Ciao a tutti!
Sono nuova in questo forum, ma vi seguo da tanto tempo e vorrei approfittare delle vostre competenze/esperienze :) Devo scegliere il top della cucina e quello che mi piace di più è il quarzo (non voglio prendere l'Okite che costa uno sproposito, ma una sottomarca), però sono un po' confusa riguardo allo spessore. Quello che mi propone il rivenditore è di 2cm, che secondo alcuni è troppo poco e c'è il rischio di rottura nei punti "lavorati" (dove c'è il lavello per esempio). E' vero? Il rivenditore mi ha detto che il quarzo da 3 cm mi costerebbe il triplo (in quel caso opterei per un bel granito di 3cm). Vorrei sapere se qualcuno di voi ce l'ha e come si trova? Grazie mille a tutti!!!
Ciao "frufru" :) Ti hanno detto delle ca....te! :wink: :)
1°il top in quarzo da 3cm.costa poco di più di quello da 2cm.
2°non è affatto vero che la lastra da 2 cm.sia maggiormente a rischio rispetto a quella da 3:in questo caso è importante che sia tra le forature e tra queste e i bordi laterali ci sia una adeguata distanza (min.5cm.!!!)(2 fori troppo vicini non vanno bene-un foro troppo vicino al bordo non và bene!!!).
Se poi ti piace il granito.....è un'altra cosa!!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: spessore ottimale top in quarzo

#4
grazie cla56 e formen!immaginavo che mi avevano detto delle caxxate, per questo ho scritto su questo forum :wink:
allora posso andare tranquilla con lo spessore di 2 cm? dunque, il foro per il lavello sarà di 50 cm x 90 cm, mentre le basi saranno di 60cm. quindi immagino che ci stiamo nel minimo di 5cm tra il foro e il bordo del piano cucina...
Il granito mi piace meno del quarzo, ma se dovessi fare un compromesso tra prezzo e "performances" lo farei scegliendo il granito :roll: Inoltre penso che esteticamente parlando, il quarzo stia meglio nel contesto "cucina moderna, lucida, minimal" o no? :shock:

Re: spessore ottimale top in quarzo

#5
Innanzitutto paragonare il granito e l'agglomerato di quarzo non è corretto per diversità oggettive dove il secondo è nettamente migliore........e con prezzi molto simili, infatti il granito costa circa il 15% in meno............anche per le finiture l'agglomerato di quarzo vince, infatti da poco tempo i produttori propongono colori che richiamano le pietre naturali con varie lavorazioni (lucido, opaco, ecc).

Relativamente allo spessore delle lastre, per quanto riguarda il prezzo considera che il costo delle lavorazioni (foro lavello, foro piano cottura, costa frontale, finitura lucida od opaca, imballo) è uguale per i due spessori..........mentre lo spessore di cm.3 costa circa 80 euro al metro lieare di più dello spessore cm.2 per una fascia di prezzo standard.

Lo spessore 2 ultimamente è quello più suggerito, prodotto e scelto per una questione di prezzo.........perchè alla fine è sempre quello che si va a vedere !!!
Per un progetto minimalista forse è più indicato uno spessore sottile ma è sempre una questione soggettiva..............mentre dal punto di vista tecnico lo spessore 3 è da proporre assolutamente quando si realizza un progetto con un lavello da incasso che deve essere necessariamente fissato con le bussole per non avere problemi dopo l'installazione.

Desidero farti presente che l'okite è un brand di lastre di quarzo e gli altri NON SONO SOTTOMARCHE (guarda meno la tv).........gli altri sono semplicemente concorrenti con caratteristiche migliori, uguali o inferiori per avere u prezzo leggermente inferiore.............tu non guardare di che marchio è ma chiedi le caratteristiche tecniche ovvero la percentuale di quarzo, se antibatterico, ecc..........

Penso tu abbia tutte le informazioni di cui hai bisogno :wink:

Re: spessore ottimale top in quarzo

#6
Confermo che, per quanto riguarda l'OKITE, un piano H.2 è fattibilissimo e non dovrebbe dare problemi(non credo cambi per altre marche).
Inoltre, tieni presente che stavo valutando un caso simile al tuo ieri, ti riporto delle cifre che credo siano indicative:
piano in OKITE H.2 2700€
Stesso piano in H.5 1600€
Non proprio il triplo, e stiamo parlando di H. 2 e H. 5
I miei pensieri guidano la mano e la mano dimostra se il pensiero è giusto.

Re: spessore ottimale top in quarzo

#8
rischi di rottura non esistono a meno che:

1) le basi non siano messe in bolla perfetta
2) il top non appoggi in modo continuativo sulle medesime, problema che puo nascere ad esempio quando,vai a fare una forca su una base piano cottura e la base non e' strutturata davanti/dietro (nella parte superiore) nel modo corretto

devi considerare che: puoi facilemte avere problemi se sotto al piano cottura hai il forno (quindi se non hai il forno a colonna) a meno che non sia con la gola

il fissaggio del lavello e del piano cottura e' piu' problematico

d'altra parte il mobiliere potrebbe ringraziare 50 kg mq contro i 75 dello spessore 3 pieno

Re: spessore ottimale top in quarzo

#9
Il quarzo da 2 cm non da nessun tipo di problema.
Si tratta di un materiale molto duro.
Il discorso del fissaggio del lavello non ha troppo senso, basta mettere degli spessori tra il piano e i ganci :wink:
Comunque siamo alle solite. Un bravo rivenditore con un bravo montatore ti sapranno consigliare al meglio e installare tutto a regola d'arte.
Il punto critico e' sempre quello....
ALLEGRI

Re: spessore ottimale top in quarzo

#10
Forse non sono stato ben capito relativamente allo spesore del top quando si parla di lavello ad incasso totale...........è dato per scontato che le strutture delle basi siano a bolla e di conseguenza anche il top...............il discorso degli spessori vale quando si installa il lavello soprapiano...............quando incvece si installa un lavello da incasso è utile fissare delle bussole al di sotto del top per poter così fissare il lavello sottopiano ed in questo caso lo spessore 2 non è sufficiente per ospitare i tasselli/bussole, certo che questa ipotesi è di nicchia nel senso che è la più cara perchè prevede un lavello dedicato più costoso ed il foro non è grezzo.

Re: spessore ottimale top in quarzo

#11
Beh, lo so che bisogna mettere degli spessori :wink:, pero' se il lavoro e' fatto da gente esperta non vi sono problemi, anche perche'anziche fare il foro arretrato di 6 magari lo fai di 7 e quindi riesci a mettere agevolmente gli spessori che altrimenti scivolerebbero sul davanti.....; per quanto riguarda il fatto che sia logico che le basi devono essere in bolla, non lo darei cosi' tanto per scontato, anche qui ti devi affidare a montatori esperti e non a tot ... per cucina.
Girando ogni giorno per le case ormai da diversi anni ho visto di tutto e solo con il tempo e l'esperienza maturata (come daltronde in qualunque settore settore), acquisisci quelle malizie che fanno la differenza.
Per quanto riguarda il discorso del fissaggio del bacino sottotop e' evidente che con un top sp. 3 hai meno problemi, pero' considera che i filetti vengono annegati (di giusta misura) nei fori praticati e incollati con una pasta specifica; inoltre il bacino sottotop dovra' essere siliconato; se proprio voui, puoi farti inserire 2 lisrtelli trasversali da fianco a fianco, immediatamente sotto la vasca.

Re: spessore ottimale top in quarzo

#13
Buongiorno a tutti,
approfitto di questo topic, anche se un po' datato, per riaprire la questione dello spessore del top in quarzo. Sto chiedendo vari preventivi per la mia cucina, con top in quarzo spessore 2 cm, e due diversi rivenditori monomarca Veneta Cucine mi hanno dato due versioni diverse circa la possibilità di produrre una fascia del top da inserire tra il lavello sottofinestra e la finestra, per colmare la distanza fra mobili cucina e telaio fisso della finestra (la soglia in marmo della finestra non è a filo muro, ma arretrata di svariati cm). Un rivenditore mi ha proposto una fascia tagliata dello spessore di 1 cm, l'altro di 2 cm: il primo mi ha detto che meno di 2 cm non lo tagliano per questioni di prudenza. Aggiungo che la finestra è ampia circa 2 m, quindi si trattrebbe di una fascia di quarzo bella lunga.
Secondo voi chi dei due ha ragione? Posso fidarmi della soluzione da loro proposta? O posso prevedere una soluazione con altro materiale di rivestimento che sia meno fragile? Grazie mille a chi potrà rispondermi!