La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli e pareri ad un "novizio".

#32
I miei dubbi sull'alzatina triangolare e sul frigo free erano principalmente estetici.
X me entrambi sono brutti. E qst x me prevale sulla funzionalità.

Poi sono d'accordo con Bay che il frigo free x te sarebbe più pratico come sono d'accordo che costa di più, che è meno capiente ecc ma secondo me sul tipo di cucina che vuoi il frigo va incassato. (Tutte le cucine postate hanno il frigo incassato...)

Re: Consigli e pareri ad un "novizio".

#33
Grazie ancora a tutti per il supporto!

Per quanto riguarda i pensili bianchi, li abbiamo valutati ma "non ce piaciono". Secondo me pensili e basi bianche sono anche belle a vedersi ma lo stile bi-color non è proprio nostro :cry:

Per il tavolo e 4 sedie in 156cm invece, il rivenditore ce li ha fatti stare senza problemi, non chiedetemi come :? Immagino forse perchè all'inizio ne avevamo messe solo 2 ma poi abbiamo valutato di inserirne altre 2 come "utilità" più che come reale necessità. Ad oggi siamo in due e abbiamo un soggiorno abbastanza grande in cui piazzeremo un tavolo per le cene con pochi intimi (diciamo che ci mangiano comodamente 6/8 persone) ed inoltre c'è una sala hobby/taverna con camino dove già mi immagino le mega-tavolate con amici e parenti. Non so se rendo l'idea, ma è per far capire che quel tavolino ci serve giusto per fare colazione o cenare in due e le 2 sedie in più le tiriamo fuori solo per necessità, magari se ci sono suocera e suocero e non ci và di imbandire in soggiorno per dire :lol:
Ditemi pure se il ragionamento è sbagliato! :)
serenen ha scritto: se vuoi rimanere sul classico ma non troppo, rivedrei il modulo angolare con forno/piano cottura e la cappa.. oltretutto mi sembrano molto pesanti visivamente, dato che la cucina non è enorme ed è color legno..

cercherei di alleggerire un po' il tutto, o con i pensili chiari come ti ha proposto gina, o con dei "pezzi" più moderni..
è solo il mio parere ovviamente :D

hai già idea dei pavimenti e dei rivestimenti?
avendo già scartato il bi-colore, tu cosa cambieresti? Considera che come detto ho alleggerito con il frigo free inox e il forno è abbastanza moderno con la cornice inox. Le maniglie sono effetto nichel e anche lì ci siamo. Cosa altro cambieresti?

Per quanto riguarda la cappa, quella che mi è stata proposta ha solo le cornici noce, mentre il corpo è praticamente bianco. tu cosa ci metteresti?

Per pavimenti e rivestimenti avevo pensato ad un qualcosa tipo effetto botticino o comunque su quelle tonalità in modo da alleggerire appunto il noce della cucina. Lo stesso disorso l'ho fatto per piano, lavello e p.c. scegliendoli chiari. Che ne dite?

Re: Consigli e pareri ad un "novizio".

#34
proverei a togliere l'angolo con cappa..
partendo dall'angolo: 65 di angolo, 60 base lavello, 60 lavastoviglie, 74 per il frigo
dall'altra parte: 45 cassettiera, 60 forno/PC, 90 cassettoni
i pensili vanno studiati,, non so che modularità abbia stosa per l'angolo, ma credo si possa risolvere anche con delle mensole
la cappa la farei inoxin linea con forno e frigo..

entrando in cucina non troveresti subito le basi e avresti più spazio per passare.. ruotando il tavolo di 90 gradi forse ci stanno due sedie una di fronte all'altra..

per il frigo, esteticamente, trovo sia più armonioso uno incassato, come diceva Dado, però valutate voi.. alla fine siete voi che dovete essere soddisfatti delle scelte..

Re: Consigli e pareri ad un "novizio".

#35
A me piace mixare, trovo che acciaio e legno stiano molto bene insieme, molto meglio che con quei forni color panna che vedo in giro.

Esempio (la cucina è decisamente datata, ha 25-26 anni e molto incasinata e vissuta) spero ti dia cmq un'idea

Frigo free incassato
http://img194.ImageShack.us/img194/9434/c2ij.jpg

Forno e fuochi acciaio
http://img24.ImageShack.us/img24/7310/gr4t.jpg

Questa si vede davvero male, quasi nulla, ma alla destra del lavello e sotto la bilancia c'è la lavastoviglie free sempre in acciaio

http://img196.ImageShack.us/img196/8008/f6ow.jpg

Re: Consigli e pareri ad un "novizio".

#36
Perchè partire da una base che già sai essere pesante (o classica), per poi alleggerire :!: :?: con le soluzioni che esponi (maniglie, frigo free in acciaio? cornice moderna etc..)?
Solo perche vi piace vedere la finitura legno?
Considera, come molti ti hanno detto, che il tuo spazio è bello pieno e che il colore del noce è abbastanza scuro e che, come puoi vedere dalle immagini di oli, l'acciaio non sta male male :oops: , ma non è che alleggerisci.
Se sei proprio appassionato della finitura noce, io la farei bi-colore, perchè, anche se "nun ve piace" :wink: , l'effetto ce l'avrete sempre con il contrasto con il piano e quindi perchè non continuare verso l'alto con i pensili bianchi?
Infine, ti consiglio di risparmiarti le maniglie ottonate, non alleggeriscono :D
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;