La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto cucina: cerco aiuto con le misure dei pensili

#1
Salve a tutti!
Vi chiedo un aiuto con il progetto della mia cucina che verrà realizzata su misura da un falegname (dal quale ho appena ricevuto il disegno tridimensionale su cartaceo...)
Premetto che il progetto l'ho ideato quasi per intero da sola. Ovviamente ho avuto il supporto del falegname per quanto riguarda le misure ma comunque ha messo su carta il disegno che gli ho portato per cui potrei aver commesso qualche errore di valutazione...

In questi giorni stiamo definendo le misure definitive e le quote...( dico bene?) e non riesco a uscire da un dilemma... tale mi sembra ma c'è sicuramente modo per venirne fuori.

Riporto solo le misure dalle quali scaturisce il mio dubbio, in sostanze quelle in verticale: sul lato sinistro della stanza ci sarà la zona operativa con piano cottura, lavastoviglie, lavello e da terra le misure sono 12 cm di zoccolino, 76 cm di base + 4 cm di top tale da arrivare a 92 cm. Tra piano e pensili lasceremo 60 cm e per finire 90 cm per questi ultimi + 1 cm per una piccola cornicetta che sporgerà a filo degli sportelli per un totale di 2,43 metri.
Sulla parete opposta, a 2 metri circa di distanza, ci sarà la colonna forno affiancata alla colonna dispensa (il frigo è a libera istallazione): 12 cm per lo zoccolino, 76 cm di base, 60 cm per la cavità del forno e sportello gemello sulla dispensa, e poi uno sportello di 94 cm + 1 di cornicetta per arrivare ovviamente alla stessa altezza di 2,43 metri.

E qui sta il mio dubbio: sinceramente mi darebbe fastidio avere i pensili di 90 cm sul lato sinistro mentre sul lato opposto la parte finale delle colonne di 94 cm... Vorrei avere misure uniformi, anche perché tra le due zone operative non ci sarà moltissimo spazio ma solo 2 metri e temo questa differenza si noterà molto... la mancanza dei cm dovuti al top giustamente mi sfasa le misure.
Esiste un modo per risolvere? E' preferibile aumentare la base sotto il forno da 76 a 80 cm in modo da pareggiare i 92 cm del piano cottura e lavello o lasciare così come da progetto del falegname? :?:
Ditemi che sono solo mie "paranoie" e non un problema oggettivo....

Spero d'essere stata chiara.
Grazie a chiunque vorrà darmi un suggerimento... :) :)

PS Aggiungo il progetto con le misure... Non tenete in considerazione né colore né finiture varie ma solo le misure

Parete sinistra
Immagine


Parete destra
Immagine
Ultima modifica di Roro1711 il 09/01/14 21:27, modificato 3 volte in totale.
Rorò

Re: Progetto cucina: cerco aiuto con le misure dei pensili

#5
bayeen ha scritto:sei certa di fare le colonne ed i pensili così alti? se la stanza non è ampia si rischia l'effetto soffocamento...

ci posti la pianta della cucina e/o il progetto?
Purtroppo non ho al momento la piantina né il progetto in digitale... Appena possibile lo posterò se necessario

Comunque la cucina sarà bianca l'ambiente è molto luminoso, sul lato corto in mezzo alle due zone c'è un'ampia porta finestra e sull'altro lato c'è l'open space con tavolo da pranzo e zona divani-tv...
Per le misure mi sono basata anche osservando la cucina di una mia conoscente che ha una configurazione molto simile alla mia (anzi la stanza è più stretta), di un colore scuro e non sembra dare alcun senso di soffocamento
Rorò

Re: Progetto cucina: cerco aiuto con le misure dei pensili

#6
rosdev ha scritto:Direi che più che altro è una questione di gusto,non sempre i pensili sono allineati con la parte alta della colonna forno.
Ma i 60 cm tra basi e pensili sono per mantenere l'allineamento con la cappa?


Immagine
infatti credo sia solo una mia "fissazione" da un punto di vista estetico.
La cappa non è esterna ma sarà un gruppo d'aspirazione incassato nel pensile e senza frontalino, quindi i 60 cm sono dati dalla distanza tra cappa e piano cottura
Rorò