La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isole cucina

#1
Secondo voi, quando per la cucina si ha a disposizione uno spazio abbastanza grande, è meglio arredarlo secondo la disposizione classica che prevede fornelli e lavelli lungo le pareti + tavolo, oppure approfittare dello spazio e ricorrere a isole cucina fornite di fuochi e lavelli?

Re: Isole cucina

#2
Non c'è una soluzione che a priori è "migliore" dell'altra.
La soluzione a parete normalmente offre questi vantaggi:maggior quantità di piano lavoro,la possibilità di proporzionare le distanze tra gli elementi strettamente funzionali (lavello,piano cottura,frigo,colonna forno),oltre all'indubbia maggior semplicità nella predisposizione degli allacci utenze (acqua,gas,elettricità ,collegamento della cappa con l'esterno).
Questa soluzione permette anche una facile disposizione del tavolo.
Di contro,ha un' immagine che può sembrare per certi versi scontata (ma questo può essere un punto di vista soggettivo).In questa soluzione un'altro fattore a cui bisogna prestare una buona attenzione è la posizione della fonte di luce naturale rispetto la zona prettamente operativa (lavaggio e cottura)quando è possibile è bene non averla mai di spalle!!In questa soluzione c'è anche una sorta di "emarginazione" di chi opera (cucina) dal resto dei presenti (leggi meno partecipazione...).
La soluzione ad isola ha certamente bisogno di più spazio,una maggior attenzione nella progettazione e nella definizione delle parti tecniche (allacci).Si presta di più,rispetto la prima, ad un unicum con la zona giorno assumendo spesso un ruolo preminente nella proposta d'arredo complessivo.
Il risultato estetico è sicuramente più forte:l'isola stessa diventa il "cuore" dell'ambiente permettendo una maggior partecipazione nella preparazione, avendo un perimetro libero e fruibile,a più persone.
Spesse volte l'isola si "accompagna" con un gruppo di colonne tecniche (forno/i e frigo),e dispense conferendo all'insieme un'idea di arredo più "contemporaneo".
Concludendo, ogni spazio,nella sua conformazione e dimensione,insieme con le abitudini di chi lo vivrà, può suggerire la soluzione migliore da adottare,l'importante è non forzare una soluzione in uno spazio che non si presta per accoglierla;il risultato potrebbe essere deludente o peggio non "funzionare".
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Isole cucina

#3
A mio parere l isola il 99% delle volte in ambito domestico risulta un inutile palcoscenico senza pubblico...imho è… se poi isola significa limitazione del tavolo e delle sedie… be che dire… un altare pagano dove si sacrifica lo stare bene a casa seduti... fa scena in mostra… fuori dalla mostra o hai un aeroporto o meglio di no e se hai un aeroporto probabilmente ancora meglio un enorme tavolo d arredo dove poter stare comodi in tanti piuttosto che un 747 parcheggiato nel mezzo.
Pax tibi Marce

Re: Isole cucina

#4
qsecofr ha scritto:....... fa scena in mostra… fuori dalla mostra o hai un aeroporto o meglio di no e se hai un aeroporto probabilmente ancora meglio un enorme tavolo d arredo dove poter stare comodi in tanti piuttosto che un 747 parcheggiato nel mezzo.
:D :D :D Sei sempre esagerato tu :D :D
Dai....quanche volta si riesce a fare l'isola o "l'isoletta"
Eppoi....chi te lo dice se la nostra visitatrice "mile8888" non ha veramente per cucina una piazza d'armi :roll:
E' vero che cell'hai "mile"? :)
Dicci di sì,così facciamo una volta tanto "rientrare" il buon "Q" tra i suoi trucioli, laminati,melamici e tutte le sue diavolerie :lol: :lol:
Un abbraccio "Q" :D
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Isole cucina

#5
puoi valutare una via intermedia, la penisola!
unisce l'immagine moderna dei fuochi rivolti verso il salone e la comodità dell'eventuale piano snack, con la comodità degli attacchi e (soprattutto, per come la vedo io) la funzionalità di avere un piano di lavoro continuo.
certo, concordo sul fatto che è una scelta vincende quando gli spazi lo consentono. nel mio caso la cucina in sè non è enorme (12 mq), però affaccia su un salone di 50 mq.
io ho optato per questa soluzione e non potrei essere più soddisfatto di così.
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato