La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina con isola... o penisola?

#31
Ciao rosdev!

Eccoti la piantina:
Immagine


Sto provando a immaginarmi alternative. Ad esempio ho ripreso anche la sistemazione che c'era nella cucina dei precedenti proprietari. Per ora ho provato a togliere comunque il piano sotto la finestra (però secondo me sotto la finestra ci starebbe proprio bene) e ho messo due mobili aperti nell'angolo contro la spalletta di destra:

Immagine


Immagine


Quanto all'HPL mi sto studiando le lezioni di qsecofr da giorni. Ammetto di essere un po' tonta in questo campo, ma mi ci sono applicata. Sono arrivata quindi a capire che cos'è (l'Hpl): una serie di fogli di carta imbevuti di resine (o qualcosa del genere :oops:) e pressati a pressioni molto elevate. Addirittira sono riuscita da sola a sciogliere la sigla: High Pressure Laminate 8) l'avevo chiesto a un rivenditore che mi ha guardato come se fossi matta :lol:

Però quello che mi chiedo è che cos'è il piano di Bulthaup (lo so, chiederò all'adorabile signorina Bulthaup appena riesco a ripassare da lei). E' quello che chiamate postformato? Sarebbe un laminato che viene ripiegato su un materiale interno a rivestirlo sul piano e una parte di spessore? Mi sa che è unicolor, cioè con dentro materiale dello stesso colore del rivestimento?

Intanto, nei momenti che i miei figli mi lasciano liberi, continuo a studiare. Lo capisco che tanti di voi non ne possano più delle solite 4 domande, è solo che a volte nella vita di una persona lo spazio (non solo quello fisico, pure quello mentale) necessario a mettere un po' di creatività nel fruire del tasto "cerca" è duro a trovarsi. Quindi figuratevi se, capendo me, non capisco la noia di rispondermi...

Ora mi attende una festina di quattrenni. Buon pomeriggio a voi

Re: Cucina con isola... o penisola?

#32
A me questa piaceva

Immagine
Certo lavello e piano cottura in quella posizione sono scomodi.Potresti eventualmente rinunciare al pc sull'isola e affiancarlo al lavello sulla parete da 360 (circa).Poi sotto la finestra far correre un piano senza basi,magari con qualche vano a giorno per mettere libri o altro.

Il lavello al posto delle colonne non mi convince,anche se sarebbe comodo, avendo lavello e pc paralleli.A me quella nicchia sembra fatta apposta per le colonne

Altrimenti anche questa ma va studiato bene l'attacco della penisola alla spalletta

Immagine
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Cucina con isola... o penisola?

#33
Grazie rosdev! Mi conforta sentire che pensiamo le stesse cose: a volte mi sembra di essere un po' fissata su un'idea di cucina e di non volerla modificare per partito preso. Anche io penso che quella nicchia sia perfetta per le colonne. E mi piace il piano che gira sotto la finestra. Metto anche le immagini delle prove che ho fatto con il planner Ikea. Rispetto al progetto iniziale ho messo pensili più bassi e tolto i sovracolonne. A te come piace di più?

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: Cucina con isola... o penisola?

#35
Ti dico le possibili obiezioni.

1) Col lavandino così in là non ci possiamo arrivare, l'idraulico mi ha raccomandato di non voler fare troppa strada. Più lo lascio accosto al muro è meglio è. Meglio per lo scarico, lo vedo bene che per l'estetica e la funzionalità il discorso sarebbe altro.

2) La cucina resta aperta non solo sulla zona pranzo, ma, attraverso la porta che c'è lì, anche sull'entrata di casa. Quindi la parete della finestra, con quella spalletta finale che non si può togliere (c'è il quadro dell'impianto elettrico sul lato della cucina) è quello che ti trovi di fronte quando entri e vieni dal salotto. Le porte sono semplici aperture in tutta la zona giorno. Ti metto due foto coi mobili che c'eran prima. Ecco l'ingresso:
Immagine


e l'entrata in cucina:
Immagine


A te piace il muro con la finestra così nudo? Io non riesco a farmelo piacere, con quella finestra così alta e il termosifone sotto :roll:

Ci penso però. Grazie, rosdev, per le idee e i disegni!

Re: Cucina con isola... o penisola?

#36
Capito.
Allora ricapitolando,per me le possibili soluzioni potrebbero essere
1)
Immagine
così com'è,consapevole che presenta qualche scomodità (posizione lavello,lavello e pc non paralleli)

2) sempre questa con la variante che ti suggerivo sopra
Potresti eventualmente rinunciare al pc sull'isola e affiancarlo al lavello sulla parete da 360 (circa).Poi sotto la finestra far correre un piano senza basi,magari con qualche vano a giorno per mettere libri o altro.
3) questa
Immagine
A questo punto devi fare tu le tue valutazioni immaginando come potresti trovarti vivendoci. La cucina è un ambiente importantissimo in cui conta non solo l'estetica ma soprattutto la praticità,alla bellezza dopo un pò ti abitui :mrgreen: , alla scomodità (che comunque in questo caso sarebbe relativa) mai.

Stavo anche considerando che quindi entrando in casa,nella soluzione 1 vedresti l'isola dalla parte interna non dalla parte degli sgabelli,mentre nella soluzione 3 sì e potrebbe essere più carino.Non ti sto aiutando mi sa :roll:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Cucina con isola... o penisola?

#37
altra soluzione, magari ti fa schifo...(non guardare il brutale copia/incolla)
l'isola diventa penisola, si allunga, così hai più piano di lavoro, la base lungo la finestra a profondità ridotta 45 per macchina del caffè, accessori vari
Immagine
credo che la migliore sia la 3, facendo fare il giro sotto la finestra alle basi, magari a profondità ridotta

Re: Cucina con isola... o penisola?

#38
Urca, gina, mi dai da pensare! La gentilissima signorina Bulthaup ci aveva proposto una cosa simile, ma senza le basi sulla parete di fondo: colonne sulla sinistra, poi penisola a centro stanza, poi snack sotto la finestra. Come la metti tu mi piace di più. L'altra io e mio marito l'avevamo scartata in pochi secondi. [Comunque ci tengo a dire che quella cara ragazza è l'unica che ha un po' lavorato per noi, mi spiace proprio che non ci sia speranza di poter continuare con lei]

Quanto alla visione degli sgabelli, non è detto che sia la mia preferita. Ci vogliono come minimo bellissimi sgabelli (saprei pure quali, ma sono fuori budget). Continuo a pensare, grazie che mi date qualche scossone e rimettete in circolo le idee. E' quel che mi ci vuole :wink:

Re: Cucina con isola... o penisola?

#40
Cara Nikita,

mi dispiace, non ho novità interessanti da condividere. Purtroppo in questi mesi il progetto della cucina è rimasto abbandonato perché abbiamo dovuto concentrarci sulla sistemazione della casa (e ancora non siamo venuti a capo neppure di quello!) e ci sono state le vacanze con bambini e nonni di cui prendersi cura. Ci sono persone che ho lasciato in sospeso e con una certa vergogna mi accingo a riprendere i contatti :oops:

Posso dirti che, tra tutte le cucine che avevamo visto e toccato, quella che ci era parsa più interessante era quella Zampieri. Non credo che ce la potremo permettere alla luce degli ultimi preventivi per la casa, ma è ancora tutto da vedere.

Per quanto riguarda la disposizione, quella che preferisco rimane quella con le colonne nella nicchia e il lavandino sulla parete di fondo. Però proprio oggi guardavo la stanza con le sue piastrelline a mosaico (toni del grigio, un po' azzurro) e mi chiedevo se non fosse più semplice ricalcare la cucina che c'era prima, risparmiando così per il lavoro dell'idraulico che dovrebbe spostare gli attacchi dell'acqua e quello degli eventuali schienali :roll:

Il tuo messaggio mi offre uno stimolo in più per rimettermi a pensarci: il mio sogno sarebbe quello di festeggiare il natale nella casa nuova! Comunque sia prometto di aggiornare il topic e farvi sapere come è andata a finire. Grazie,
E.

Re: Cucina con isola... o penisola?

#41
Comunque sia prometto di aggiornare il topic e farvi sapere come è andata a finire. Grazie,
Aspettiamo allora :)
In bocca al lupo per tutto!

Ps se vuoi festeggiare il Natale nella casa nuova devi darti da fare eh...
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Cucina con isola... o penisola?

#42
rosdev ha scritto:se vuoi festeggiare il Natale nella casa nuova devi darti da fare eh...
Lo so, lo so cara rosdev! settembre (quasi mezzo se n'è andato)... ottobre... novembre.... dicembre (un pezzettino)... Manca poco, hai ragione. Faccio quello che posso :?

Re: Cucina con isola... o penisola?

#43
Ciao Effi per prima cosa non ti abbattere... ti capisco benissimo, i lavori in casa portano via tempo soldi ed energie, ma l'importante è raggiungere il giusto compromesso per non rinunciare a quello che si vuole. La soluzione che c'era prima mi piaceva per l'isola, però la trovavo un pò scomoda. Quella con la penisola non mi entusiasma particolamente, piuttosto eventualmente quella proposta da Gina simile alla signorina Balathaup :mrgreen:
Per gli schienali non mi preoccuperei più di tanto, perchè poi tra l'altro le mattonelle non si usano neanche più e quelle che ci sono potresti facilmente ricoprirle, non so con stucchi o resine.
In quanto all'idraulico, bè questa valutazione puoi farla solo tu. Visto che è trascorso un pò di tempo magari ...
Per Natale, te lo auguro di avere tutto pronto, ma i tempi di consegna delle cucine non sono almeno 3 mesi? La zampieri non la conosco, ma invece modulnova l'hai poi lasciata perdere? Io sto valutando di farmi fare un preventivo.

ciàà 8)

Re: Cucina con isola... o penisola?

#44
Le cucine Zampieri mi sono piaciute di più di quelle Modulnova. Parlo dell'aspetto e quindi è una faccenda di gusto, non saprei dirti quale delle due sia meglio per quel che è della qualità dei mobili.

Perché trovi scomodo il progetto con l'isola? Sarà che ho sperimentato la cucina precedente chiacchierandoci con la vecchia padrona di casa, ma devo dire che ci si stava bene.

Re: Cucina con isola... o penisola?

#45
Effi ha scritto:Le cucine Zampieri mi sono piaciute di più di quelle Modulnova. Parlo dell'aspetto e quindi è una faccenda di gusto, non saprei dirti quale delle due sia meglio per quel che è della qualità dei mobili.

Perché trovi scomodo il progetto con l'isola? Sarà che ho sperimentato la cucina precedente chiacchierandoci con la vecchia padrona di casa, ma devo dire che ci si stava bene.
Ciao no forse non ho scritto bene ma trovavo scomodo il lavello in quella posizione. .. l'isola invece mi garba un sacco :mrgreen: