La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina con isola

#16
Oggi sono tornata a parlare con il venditore Zampieri per definire meglio il preventivo. Si è purtroppo dimenticato che mi aveva promesso di rifarmi il preventivo per la cucina con zoccolo basso. me l'ha promesso per i prossimi giorni. La cucina di cui alla fine stiamo parlando è il modello Axis, laccata opaca. Per il top stiamo valutando l'acciaio e il laminato, o tutto laminato, o tutto acciaio o laminato lungo le pareti e acciaio sull'isola (spessore per entrambi 2 cm).

Vi chiedo innanzitutto un consiglio su questo. Nel preventivo che ho avuto per le cucine Mia il top d'acciaio, stesso spessore, incideva per un valore di 3000 euro. In questo arriva a quasi 3.300 e senza l'alzatina minima che mi aveva conteggiato la signora dall'altra parte. In entrambi i casi i rivenditori si sono rivolti a dei produttori specifici. Secondo voi può trattarsi di prezzi diversi per ragioni di qualità del prodotto? Ve lo chiedo anche perché una mia amica architetto, che fa fare le cucine dal suo artigiano di fiducia, mi ha detto che in quella che si è fatta fare di recente per la casa in montagna l'acciaio si è tutto rovinato con l'acqua :shock: e l'artigiano è trasecolato dicendole che forse la qualità dell'acciaio è scaduta. Questo discorso mi lascia molto perplessa, ma devo ammettere tutta la mia incompetenza e disinformazione. Voi che mi dite?

Oggi poi ci siamo concentrati sugli elettrodomestici. Abbiamo messo insieme un insieme di prodotti di diverse marche: frigo Liebherr, lavastoviglie Aeg, forno Franke, piano cottura Smeg o Franke, cappa Faltec, lavello di cui non ricordo la marca da 730 euro + 300 per il miscelatore che sceglieremo con calma un'altra volta. Ne è uscito un totale scontato di 5.200 euro. Ho provato a cercare gli stessi elettrodomestici in rete e, guardando questo sito: http://www.vieffetrade.com/vendita/ (lo conoscete?) ho trovato lo stesso frigo a quasi 250 euro in meno, niente spese di spedizione, e il forno a 400 euro in meno! 400 euro in meno anche per la cappa! Per le lavastoviglie non ho potuto fare il confronto lì perché non la tengono, ma ho visto che comunque si trova a circa 300 euro in meno se non più. Possibile che ci siano prezzi così distanti tra quelli che offre un rivenditore di cucine e uno di elettrodomestici on line? Lui mi ha detto che loro sugli elettrodomestici non ci guadagnano e che posso benissimo procurarmeli io, però in quel caso mi chiederebbero 100 euro in più a elettrodomestico per l'installazione. Non vi sembra un po' tanto?

Venerdì ci aspetta il preventivo di Bulthaup, non credo che incrociare le dita sia sufficiente. Un saluto a chi legge e un grazie anticipato a chi avrà voglia di rispondermi.

Re: Cucina con isola o penisola?

#17
Provo a fare un altro aggiornamento sperando di risvegliare l'interesse di qualcuno. Oggi siamo tornati da Bulthaup. Mi aspettavo un preventivo alto, ma non così alto. Sono ancora stordita. certo il design per i miei gusti è proprio bello, ma si tratta pur sempre di una cucina con piano in laminato.

Però l'arredatrice è stata, tra tutti quelli che ho incontrato, quella che più ha dedicato impegno e fantasia al progetto della cucina. Finora ho trovato persone che hanno apprezzato il progetto che portavo e ci si sono adeguate. Lei invece, oltre a preparare il preventivo per la cucina che le avevamo proposto di realizzare, ha pensato a tre soluzioni alternative!

Una con le colonne nella nicchia a sinistra, un bancone parallelo centrale con lavandino e fuochi e basi più top sulla parete della finestra, niente pensili, snack sotto la finestra nello spazio col termosifone (insomma tre file di mobili parallele con due corridoi). Un'altra che riprendeva la cucina che c'era prima, con il lavello nella nicchia, ma senza pensili e una o due mensole al loro posto, le colonne, 4, sulla parete di fondo + basi e top che giri ad angolo sulla parete della finestra, magari mensole anche di fianco alle colonne. La terza con colonne nella nicchia, basi e pensili sulla parete di fondo, top che gira e che, passata la finestra si collega ad una penisola che chiude lo spazio della cucina, lo snack dalla parte del pranzo. Non so se riuscite a seguirmi, magari se riesco provo a disegnare quest'ultima possibilità che mi piace molto (qualcuno mi suggerisce come far comparire le immagini direttamente nel corpo del messaggio? ho provato a cercare istruzioni, ma ammetto di non averci capito niente :oops:).

Quest'ultima possibilità lascerebbe molto più spazio di movimento nella cucina. Il passaggio per andare dietro la penisola sarebbe bello ampio e così pure quello che resta tra le basi sul fondo. Si potrebbero mettere piano cottura e lavello sulla penisola, meglio forse solo il piano cottura. Problema di questa soluzione è il fatto che il punto in cui ci sono gli attacchi a pavimento non sarebbe coperto dalle basi della penisola e quindi occorrerebbe aggiustare il pavimento.

Mi piacerebbe molto avere un vostro parere. In questo momento il mio bisogno, al di là della marca di cucina, di quella degli elettrodomestici è quello di definire come la voglio, di essere sicura della disposizione migliore. Mi aiutate?

Un'altro suggerimento che devo dire mi piace è quello di non arrivare con la fila dei pensili fino a fine parete. Quella fila di pensili alti (mi piacciono i pensili alti alla fine, tutti da 60 in serie li trovo eleganti) era un po' imponente da parete a parete. Mi pare che qualcuno qui l'avesse anche detto. Nello spazio restante mi pare che starebbero molto bene due mensoline leggere su cui mettere le mie orchidee (speriamo che la casa nuova piaccia loro come quella attuale, dove, senza che io ci faccia praticamente nulla, mi fioriscono due volte l'anno! riuscite a immaginare anche voi come ci starebbero bene coi loro fiori che ricadono sparsi?).

Buona serata

Re: Cucina con isola... o penisola?

#18
Ciao, purtroppo non posso darti pareri sui preventivi
Per quanto riguarda la disposizione, non pensare ai dettagli, come le mensoline, ma conventrati sulla disposizione
La prima meno convenzionale e piu d impatto, ma forse meno aperta
La seconda piu tradizionale, anche se giocando con i materiali spuo diventare originale, ma con spazio al centro per muoversi e lavorare

La tua cucina e una delle poche che ho visto in grado di ospitare un isola degna di questo nome, credo che a questo punto sia solo questione di gusti e di modo di vivere la cucina, non mi sento di spingere in un senso o nell altro, con la certezza che verra bellissima comunque :wink:

Re: Cucina con isola... o penisola?

#19
Grazie Gina! Io mi auguro che venga bella. So che dovrò scendere a compromessi, ma vedremo. Hai ragione comunque che il tempo per i particolari è ora di là da venire. Ogni tanto, leggendo qualche topic qui e guardando le foto del risultato dei vostri scambi di opinioni, fantastico su quando anche la mia casa sarà pronta per accoglierci. Mentre uso la mia cucina attuale mi soffermo ogni tanto a immaginarmi in quella nuova. In questi giorni che tre delle cinque orchidee sono sbocciate, un pensiero non poteva però non andare anche a loro :)

Posso chiederti a quali progetti ti riferisci con "primo" e "secondo"? Dici: "isola" il primo e "penisola" il secondo? Non maneggio bene le categorie di "non convenzionale" e "tradizionale", in quanto a cucine almeno. Meno convenzionale per me, ad esempio, era la proposta della cucina con le tre file di mobili paralleli che però non ci piace e ci sembra meno adatta all'uso che vogliamo fare della cucina. Io mi immagino che ci faccio tante cose coi miei due bambini, sia che impastiamo e cuciniamo insieme, sia che loro mi tengono compagnia facendo le loro cose finché cucino io. Per questo l'isola mi piaceva tanto. Però anche la penisola si presta. Quello che sempre mi lascia in dubbio è la spalletta di muro a destra.

Ci penso e confido nei vostri spunti

Re: Cucina con isola... o penisola?

#20
Ciao :)
bulthaup ha prezzi alti (e qualità alta) ma tu hai anche una cucinona, era abbastanza scontato che il preventivo fosse scioccante :lol:
Senti io però mi sono persa: su quale progetto hai chiesto il preventivo?
Non potresti fare un piccolo riassunto sul primo progetto e il secondo? :roll:
Quoto Gina sul fatto che per la tua cucina è solo questione di dettagli,verrà bellissima di sicuro :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Cucina con isola... o penisola?

#21
Che non era per noi me lo immaginavo, rosdev. Ma mio marito aveva dei dubbi. E allora siamo andati. Non rimpiango nulla. Non rimpiango il tempo passato in nessuno dei posti in cui siamo andati. In ciascuno ho imparato qualcosa o mi sono chiarita le idee.

La soluzione per cui ho chiesto tutti i preventivi che ho chiesto è quella del progetto che vi ho messo su ALF (se mi dite come si fa a integrare le immagini qui, provvedo subito): 3 colonne nella nicchia, basi + pensili sulla parete di fondo, piano che gira sotto la finestra e finisce su due basi attaccate alla spalletta di muro a sinistra, isola coi fuochi e banco snack.

La soluzione due è quella con penisola: colonne, basi + pensili, piano che gira e finisce sulla penisola che chiude lo spazio cucina, con fuochi e snack dalla parte della zona pranzo. Non so se mi sono spiegate bene. Ci vorrebbe il disegno. Vediamo se riesco a farvelo dopo.

Avendo sempre mantenuto lo stesso progetto, posso confrontare bene i diversi preventivi. Quello Bulthaup, diversamente dagli altri ha il piano in laminato ovunque, l'acciaio l'abbiamo con loro proprio accantonato. Ma a quanto pare il laminato da 6 cm della Bulthaup vale quanto l'acciaio visto altrove o anche di più. Ho pensato che magari potrei chiedere di avere un preventivo per una cucina tutta in laminato (quella preventivata è laccata), o magari discutere di certi particolari che mi lasciano perplessa, tipo i fianchi delle colonne che vanno dentro il muro laccati: che senso ha secondo voi farli laccati visto che a vista hanno un profilo in alluminio? Stessa cosa per quelli dei pensili e delle basi che non si vedono e per il pannello posteriore delle basi dell'isola che va sotto il piano dello snack e, se è bianco, potrebbe pure essere in laminato. Certo che pensare a decine di migliaia di euro per una cucina in laminato...

E poi ci sono gli elettrodomestici. Ho studiato delle combinazioni neff da prendere on line e mi è venuto un totale più basso di 3/4000 euro!

Insomma tante variabili di cui tener conto. Intanto allora ho pensato di ripartire dal progetto. Se vi va di darmi una mano, ve ne sono grata. Una delle cose che mi chiedo ad esempio è sui pensili: mi piace metterne di meno, che vi pare?

Re: Cucina con isola... o penisola?

#22
Immagine

host image

Questa è quella su cui hai richiesto il preventivo giusto?
(ho fatto uno screenshot e caricato su postimage.org,poi copiato il link per forum e incollato qui) :wink:

Come ti dicevo all'inizio di questa discussione,hai tanto contenimento che se preferisci puoi permetterti di alleggerire o eliminare i pensili.Concordo sul ripartire dal progetto
(in questo la perplessità era soprattutto la posizione del lavello).
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Cucina con isola... o penisola?

#23
Postimage! Grazie rosdev!

Sì, il progetto che ho portato in giro è quello che hai ripreso tu. Appena ho un momento di calma mi metto a disegnare quello della penisola.

Metto qui intanto la pianta della cucina con le misure:

Immagine

hostare immagini

Un po' piccole, mi spiace. La stanza è 3,27 per 4,11; ha nell'angolo il cavedio per gli sfiati e i tubi della caldaia che vanno al piano di sopra, così che al momento rimangono da una parte 2,10 e dall'altra 3,58. La finestra è a 36 centimetri dalla parete di fondo, 120 da terra, larga 165, alta 130. Il termosifone sotto la finestra è a 75 centimetri dal muro di fondo, 145 dalla spalletta di muro dall'altra parte. Gli attacchi dell'acqua ora sono sulla parete di sinistra, quella da 2 e 10 e in centro alla stanza (207 dalla parete di sinistra, 195 da quella di fondo) insieme a quelli del gas.

Il lavandino sarebbe meglio lasciarlo il più vicino alla parete possibile perché l'idraulico dice che meno strada facciamo fare agli scarichi meglio è. Non voglio rompere il pavimento e quindi bisogna farli passare lungo le pareti. Dobbiamo ancora dare un'occhiata dentro al cavedio per vedere come si passerebbe lì dentro.

Re: Cucina con isola... o penisola?

#26
rosdev ha scritto:
manulisso ha scritto:Scusami ma di dove sei?
Mio marito ha un negozio di mobili e lavorano molto con il fuori misura.
Però! :mrgreen:

invidiosa? :wink:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina con isola... o penisola?

#27
bradipa66 ha scritto:
rosdev ha scritto:
manulisso ha scritto:Scusami ma di dove sei?
Mio marito ha un negozio di mobili e lavorano molto con il fuori misura.
Però! :mrgreen:

invidiosa? :wink:
Scherzi? un marito mobiliere e pure pratico con i fuori misura! :mrgreen:
Significa che quando ti rifai la cucina non hai problemi a trovare il montatore :mrgreen: :P
Come direbbe peppe: mica cotica! :mrgreen:

scusa l'OT effi :oops:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Cucina con isola... o penisola?

#28
rosdev ha scritto:scusa l'OT effi :oops:
Scusa di che, mi avete fatto sorridere :lol:

Grazie dell'offerta, manulisso. Magari se vuoi parliamo delle cucine che vende tuo marito quando ho le idee un po' più definite riguardo al progetto. Per il momento adesso mi concentro su quello. E in questi giorni c'è tanto altro che fa concorrenza: ho un muro di casa zuppo d'acqua :(

Re: Cucina con isola... o penisola?

#29
Ritorno tra voi e ci riprovo: ho bisogno di tornare a fare bei pensieri sulla mia casa nuova visto che ho passato l'ultimo mese a scoprire che fa letteralmente acqua da tutte le parti. Quindi, a parte il fatto che è molto probabile che i fondi a disposizione si assottiglino, ho voglia di cominciare a immaginarmi come mi piacerebbe che fosse. Poi, male che vada, faremo un giro all'Ikea.

E, grazie a Ikea, provo a mostrarvi che cosa ho disegnato per rappresentare il progetto a penisola:

Immagine


Immagine


Immagine


Un po' piccoline, lo vedo, ma forse permettono di farsi una qualche idea. Che ve ne pare? Che dite del punto in cui la penisola si infila dentro la spalletta di muro a destra? Ci ho messo una base da sessanta per sfruttare lo spazio, ma non sono convinta. Ho messo pensili più bassi e niente elementi top sulle colonne per risparmiare...

Per il momento mi continua a piacere di più la versione con isola. Mi chiedo come starebbe senza il top che gira dopo l'angolo sotto la finestra. Anche così si potrebbe risparmiare, ma quella finestra alta con il termosifone sotto è la parte di cucina che si vede di più entrando e non mi convince.

Poi ho una richiesta più tecnica. Grazie ad alcune discussioni recenti ho recuperato informazioni sul laminato HPL e ho capito grossomodo di che cosa si tratta. Ma, siccome per badare a infiltrazioni varie ho sospeso i giri per mobilifici, ho no avuto modo di chiedere a nessuno che me ne mostrassero un pezzo. Questa settimana ancora posso chiedere solo a voi: questo laminato ad alta densità è quello che hanno le Bulthaup B1 vero? Lì i bordi non si vedono, sembra tutto un pezzo, è una finitura loro o e un effetto possibile in virtù del materiale.

Un caro saluto a chi mi legge

Re: Cucina con isola... o penisola?

#30
Ciao Effi bentrovata :)
A me questa versione non sembra male,così di primo acchito.Perchè non metti anche una piantina così si capisce meglio la distribuzione?
Mi pare tu abbia anche spostato un pò il lavello.
Sul laminato HPL potresti chiedere a qsecofr o cercare i suoi post,ne ha parlato più volte :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"