La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

grande cucina in poco spazio, come sfruttarlo meglio?

#1
ciao a tutti, spero di poter ricevere qualche aiuto da questo bellissimo forum che frequento già da alcuni mesi anche se non mi ero mai iscritto. io e la mia famigliaabbiamo acquistato una casa appena costruita, siamo già al punto di arredarla dopo avere scelto pavimenti, porte etc. anche per le stanze della casa abbiamo deciso e abbiamo già ordinato quasi tutto, ma ci manca la stanza principale, cioè il soggiorno, per il quale purtroppo non riusciamo a metterci d'accordo io e mia moglie :? il problema è che lei è un'ottima cuoca, ama cucinare e quindi vorrebbe una cucina molto grande. ha già fatto un progetto insieme a un mobiliere e io voglio accontentarla nel suo desiderio di avere una grande cucina come vuole lei, ma mi chiedo se non ci sia un modo per accontentare un po' tutti, perchè così il soggiorno è dedicato quasi esclusivamente alla cucina e per il resto rimane ben poco. abbiamo provato a chiederlo al mobiliere ma ci ha fatto delle proposte insoddisfacenti e prima di girare per altri mobilifici ho pensato di chiedere a voi perchè ho visto tante bellissime idee.
forse mi direte che in quello spazio, se si vuole una super cucina, non ci sono più molte soluzioni, ma tentar non nuoce :D con floorplanner ho creato la pianta della casa e ho messo la disposizione della cucina in questione.
Immagine
vi metto anche le misure della stanza complete
Immagine
tenete conto che:
la porta in alto nella parete da 6,65 è quella che porta alla zona notte e volendo si può spostare
la porta in basso è l'ingresso e si può spostare solo di 20 cm o a desta o a sinistra
le due aperture ai lati sono due porte finestre completamente in vetro da 2 metri e sono scorrevoli e l'altra finestra è alta 1 metro da terra.
anche la portafinestra nella parete da 2.88 si può spostare per quanto possibile.
grazie tante a chiunque dedicherà un po' del suo tempo per aiutarci :D

Re: grande cucina in poco spazio, come sfruttarlo meglio?

#2
il tavolo lo volete solo in cucina? andrebbe bene un'isola/penisola e tavolo nel soggiorno?
la porta del disimpegno piccolo si può spostare? dove porta, ad un bagno?
la porta in alto nella parete da 6.65 dove può anche essere spostata?
mancano le misure delle porzioni del muro in basso
intanto ho fatto un ipotesi, se va bene il tavolo fuori dalla cucina, ma così vicini in un open space mi sembrano eccessivi due tavoli.
la L l'ho trasformata in un'isola profonda, il tavolo a fianco della porta finestra di sinistra.
se è possibile io sposterei la porta del disimpegno piccolo sull'altro lato, per incassare il frigo al posto della porta. se si vuole un grande divano ad angolo, a fianco dell'isola si potrebbe fare una spalletta, anche a tutt'altezza, su cui inserire la tv, che separa parzialmente la vista della cucina; sul lato opposto dell'isola un piano con gli sgabelli per la colazione
se non piace il divano ad angolo lo si può mettere lineare al centro, con la tv e parete attrezzata sul muro
Immagine

Re: grande cucina in poco spazio, come sfruttarlo meglio?

#4
Olabarch ha scritto:quella porta sulla parete da 665 è la porta d'ingresso?
loki laufeyson ha scritto: tenete conto che:
la porta in alto nella parete da 6,65 è quella che porta alla zona notte e volendo si può spostare
la porta in basso è l'ingresso e si può spostare solo di 20 cm o a desta o a sinistra
le due aperture ai lati sono due porte finestre completamente in vetro da 2 metri e sono scorrevoli e l'altra finestra è alta 1 metro da terra.
anche la portafinestra nella parete da 2.88 si può spostare per quanto possibile.
grazie tante a chiunque dedicherà un po' del suo tempo per aiutarci :D

Re: grande cucina in poco spazio, come sfruttarlo meglio?

#8
wow grazie :o scusate l'assenza ma nel fine settimana non riesco a collegarmi. cerco di rispondere a tutti, vogliamo solo un tavolo perchè ci sembra insensato avere due tavoli nella stessa stanza, la porta del disimpegno porta al bagno della zona giorno e si può spostare dove si vuole purchè rimanga nella zona giorno. la porta in alto si può spostare dove si vuole, era stata pensata li perchè vista dal corridoio sarebbe allineata con tutte le altre porte e ci piaceva l'effetto simmetrico :oops: il lavello e i fuochi non devono per forza essere completamente a vista ma vorremmo comunque mantenere una stanza unica e non una cucina a parte

Re: grande cucina in poco spazio, come sfruttarlo meglio?

#11
mi scuso se ho chiesto aiuto e poi sono sparito, ahimè i tempi stringevano e avevamo il fiato sul collo per vari motivi quindi non vi ho nemmeno ringraziato pur avendo tenuto conto dei vostri consigli. abbiamo ordinato la cucina (e dunque ora siamo un po più rilassati :D ) tenendo conto l'idea gentilmente suggerita da Gina, che ringrazio. alla fine il progetto si è basato su quello, se pur con delle modifiche, ma siamo riusciti a conciliare le esigenze di tutti. la cucina è una scavolini rainbow colore rosso e corda e dovrebbe arrivare agli inizi di giugno, se siete interessati quando arriverà metterò qualche foto! adesso anche mia sorella sta facendo la cucina e le ho proposto di aiutarla attraverso questo forum, aprirò un nuovo argomento e spero che sia la cosa giusta, trattandosi di una nuova cucina. scusate ancora se non sono stato presente ma spero di rifarmi a questo giro :)