La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Presa corrente del forno.

#1
Salve,
incastrata la cucina, come la partita perfetta di Tetris, mi ritrovo con una spina dietro il forno (posizionato sotto i fuochi a gas).
Il forno devo ancora comprarlo (la cucina è già montata) e mi ritrovo con questo dubbio:
la presa dietro il forno è legale?

Per legale, oltre che a norma, intendo se è pericolosa (si squaglierebbe?) per il calore che sprigiona il forno, o, non so, se lo stesso ha un "contenitore" che dissipa l'eccessivo calore.
Ovviamente mi riferisco ad un forno da incasso con misure standard da 60cm.

Inoltre avendo, probabilmente, un problema di profondità se invece delle classiche prese per le spine esco dalla scatoletta con un cavo, questo a contatto con la parte posteriore del forno (per tutta l'altezza) rischia di squagliarsi?

Re: Presa corrente del forno.

#3
Ciao, il forno deve essere distanziato dal fondo della parete, secondo le quote indicate nel manuale di installazione. I mobilieri potranno fornirti indicazioni più dettagliate, anche per l'aspetto ventilazione.
Quanto all'allacciamento elettrico, il cavo in dotazione al forno è di una tipologia idonea a sopportare le temperature assunte dall'involucro esterno (il classico cavo da forno domestico è il tipo H05RR-F), pertanto potrai realizzare un allacciamento diretto tramite giunzione di detto cavo all'interno della scatola portafrutto. Allo scopo, esistono moduli passacavo per le serie civili più comuni, ma non è scandaloso impiegare un coperchio cieco provvisto di foro di ingresso (l'installazione è inaccessibile, quindi non è indispensabile un bloccaggio antistrappo del cavo). In molte occasioni, l'allacciamento diretto dei forni da incasso è prescritto dal produttore, ma è necessario prevedere un dispositivo di sezionamento a monte. Cio è comunque necessario se, optando per l'accoppiata spina-presa da 16 A, la spina non risulta comodamente accessibile.
Qualora il produttore ammetta la configurazione spina-presa e tu decida di applicarla, eventuali problemi di distanza (nonostante l'impiego di spine ad angolo) possono presupporre ben più gravi errori di installazione o progettazione della cucina. Tuttavia ritengo improbabile che, impiegando un normale forno in una normale cucina modulare, si possano verificare simili inconvenienti.
Cucina nuova, e si impara a cucinare. Un bacio a tutte, adieu!