La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: delusione scavolini

#16
lukas 49 ha scritto:Rispondo a chi vuole difendere a tutti i costi la Scavolini.
Quando ho denunciato il fatto al rivenditore, questi non voleva credere che ci fosse del truciolato, perché di solito viene assemblato su multistrato.
Una risposta dal forum mi conferma che vanno assemblati su MULTISTRATO MARINO. Aggiungo una foto dove si vede il piano in truciolato ( anche rotto ).
no, concedimi: non è che vanno fatti con multistrato marino... non l'ha ordinato il dottore... solo che siccome il corian costa 'na valanga di soldi e l'incidenza del costo del supporto è minimale tantovale montare un supporto per quanto possibile idrorepellente. Di solito la produzione di top in corian tutto sommato è lasciata a laboratori che lavorano "abbastanza" artiginalmente in quanto i pezzi non sono normalmente tantissimi e spesso sono molto complessi: questo fattore a maggior ragione fa si che spesso questi laboratori prendano supporti tipo il multistrato marino ma in effetti se si lavora bene nulla nuoce anche a supporti più economici tipo il truciolare appunto. E' che secondo me, che di questi top non me ne intendo affatto, è un prodotto incentrato sulla speculazione: il bordo è sostenuto da una cornice in legno che sembra di ramino... è messa la grezza in bella vista anche vicina alla zona più soggetta al gocciolamento dal lavello, mi pare pure fina, e chissà a questo punto come è stata fissata al pannello di supporto. Nulla di più probabile che la cornice in ramino si sia mossa con il tempo (umidità, caldo freddo) ed abbia strattonato l'angolo creandoti una fessurazione anche laggiù.
Quanto al fornitore del top be io non l'ho dedotto dalle etichette... si legge MadeInGermany... si legge DE146615354... VAT number della Schock che ha fatto il lavello in Cristalite... l'altro termine impronunciabile in lingua crucca significa levigato stante a google.

Te lo ripeto comunque non è che tu devi andare dalla Scavolini: la scavolini ha una responsabilità indiretta in quanto ha commercializzato un prodotto che non andava bene ma è il tuo secondo referente e puoi stare altrettanto sicuro che Scavolini o il suo agente proteggerà in ogni modo di fronte a te l'operato del punto vendita: mica si perdono i clienti per queste cose...Il primo referente è quello al quale tu hai dato i soldi: il rivenditore. E' il rivenditore che a sua volta, se ritiene, deve andare ad alzare la voce con Scavolini non tu quindi è il rivenditore che ha da tirare fuori le palle e farsi rispettare o che deve spiegarsi con Scavolini circa le ragioni per le quali il top si è aperto.
Pax tibi Marce

Re: delusione scavolini

#18
Peppezi ha scritto:Curiosità, ma è un Corian Du Pont o un acrilico di marchio ignoto?
la curiosità è anche mia... anche se non centra nulla in questo caso con il problema.

Sarebbe bello avere un parere di andhhh
Pax tibi Marce

Re: delusione scavolini

#19
Non penso sia Dupont, anzi ne sono quasi certo, questo però non toglie le qualità al tipo di materiale utilizzato. Se escludiamo le "porcherie di materiale" esistono adesso in commercio acrilici di buona\ottima qualità, un po come sul mercato delle lastre di agglomerato.
Ammesso che questo in questione sia un prodotto qualitativamente valido posso dire semplicemente che si tratta di un piano a prima vista ben lavorato e rifinito unico problema sono queste crepe che non sono nient'altro che i punti di incollaggio del vari elementi.
A mio parere è andata di sfigati a quel "povero cristo" che ha incollato gli elementi del piano utilizzando una colla fallata. Fallata perché scaduta, fallata perché non si è mischiata bene con l'indurente, fallata perché è stata conservata in modo scorretto e si sono formate bolle d'aria che influiscono sulla miscelazione, ecc ecc ecc...... possono capitare situazioni in cui non te ne puoi accorgere se non con il tempo.
I produttori di Acrilico tipo Dupont o hi-macs ti "vietano" di utilizzare il corian da 6mm per la realizzazione di piani top uso cucina, ma anche questo è un "divieto" relativo, tanti, vedi per esempio Boffi, incollano la lastra da 6mm su un pannello in alveolare di alluminio cosa che trovo ancora più laboriosa della semplice struttura in compensato che normalmente si fa sotto il pannello da 12 mm.

Detto questo però non vedo questa situazione così grave, nel senso che il piano sarebbe facilmente ripristinabile al nuovo ci fosse un po di buona volontà, personalmente fosse capitato a me come produttore riconoscerei il difetto adoperandomi per il ripristino.

Credendo nella buona fede di chi scrive escludo che qualcuno possa essere salito sopra il top. (visto che cmq può anche succedere) chi non è mai salito sopra un top? :D :D :D io si....più di una volta :D :D :D :D

Re: delusione scavolini

#20
“Delusione Scavolini”

Mai titolo fu così azzeccato.
Dalla risposta che ho avuto via mail, la Scavolini mi pregava di tornare dal rivenditore per trovare una soluzione bonaria al problema del piano in Corian.
Il rivenditore ha di nuovo confermato la difettosità del piano alla Scavolini, la Scavolini ha risposto dando la sua “disponibilità” a partecipare alla sostituzione per un totale di euro 150, (il piano di listino ne costa euro 2000…..un contentino di 150€!!!! R I D I C O L I ) una cifra veramente ridicola se confrontata al fatturato annuo della Scavolini.
Voglio ricordare che questo piano è ancora in garanzia entro i due anni.
Ah! Dimenticavo, tra le altre cose ha dichiarato anche il falso, dicendo al rivenditore di aver mandato un tecnico a verificare e che io non avrei accettato di farlo riparare al costo di euro 500 (in garanzia io avrei dovuto pure pagare la riparazione?...mi sfugge il significato di garanzia allora).
Posso dire con certezza che a casa mia non è venuto nessun tecnico, tranne il rivenditore.
In poche parole la Scavolini declina ogni responsabilità a prescindere, a me per un cattivo uso e al rivenditore per un cattivo montaggio.
E’ é tutto uno scarica barile a mie spese...veramente un trattamento pessimo, avevo pensato di addolcire il titolo del post ma dopo le ultime novità penso di essere stato anche già troppo buono.

Grazie per le risposte

Re: delusione scavolini

#21
Fai scrivere una lettera dall avvocato al rivenditore chiedendo la riparazione in garanzia. È tuo diritto. Lo scaricabarile tra scav ed il rivenditore non ti compete. Certo che avere 10 anni di garanzia e non rispondere gia nei primi due non è un gran inizio. Per curiosita non è che il rivenditore non sia più cliente scav?
Pax tibi Marce

Re: delusione scavolini

#22
E pensare che dovrei essere in procinto di finalizzare l'acquisto di una Scavolini Sax......certo che la presa di posizione di Scavolini (tra l'altro per un prodotto in garanzia) mi lascia perplesso!!!

Valuterò anche altro a questo punto.

Re: delusione scavolini

#23
lukas 49 ha scritto:“Delusione Scavolini”

Mai titolo fu così azzeccato.
Dalla risposta che ho avuto via mail, la Scavolini mi pregava di tornare dal rivenditore per trovare una soluzione bonaria al problema del piano in Corian.
Il rivenditore ha di nuovo confermato la difettosità del piano alla Scavolini, la Scavolini ha risposto dando la sua “disponibilità” a partecipare alla sostituzione per un totale di euro 150, (il piano di listino ne costa euro 2000…..un contentino di 150€!!!! R I D I C O L I ) una cifra veramente ridicola se confrontata al fatturato annuo della Scavolini.
tu NON SAI cosa ha risposto Scavolini e SE effettivamente ha risposto. Sai solo quello che ti comunica il rivenditore.
La Scavolini non abbuona costi, non ti fa sconticini, queste sono tutti tentativi del rivenditore di trovare un accordo per non cambiarti il piano. La Scavolini il piano te lo sostituisce se è difettoso,..... naturalmente SE E' SUO!!!. Qui ti è stato anche confermato da un esperto di Corian che quel top NON LO E', tutto questo fa pensare che quel top non sia stato fornito da Scavolini, eccoti spiegato il motivo. Chiaro che è una mia supposizione ma tutto fa pensare che sia così, perché loro a listino di acrilico hanno solo Corian.
Ti hanno risposto di trovare una soluzione bonaria con il rivenditore, questo non fa altro che confermare la teoria del TOP NON FORNITO DA SCAV, chiaro che loro per prima cosa non sputtanano il loro rivenditore quindi hanno suggerito questa strada.
lukas 49 ha scritto: Voglio ricordare che questo piano è ancora in garanzia entro i due anni.
.....la lettera raccomandata, è importante, l'hai mandata? Che te frega di quello che si dicono tra loro, tu la mandi al rivenditore, minacciando di andare per vie legali.
Ultima modifica di jnicola il 22/03/14 10:21, modificato 2 volte in totale.

Re: delusione scavolini

#24
corwo ha scritto:E pensare che dovrei essere in procinto di finalizzare l'acquisto di una Scavolini Sax......certo che la presa di posizione di Scavolini (tra l'altro per un prodotto in garanzia) mi lascia perplesso!!!

Valuterò anche altro a questo punto.
ecco che succede poi.......

Re: delusione scavolini

#25
Io l'avevo "odorata" subito la storia, per questo ho chiesto se era Dupont 8)
1 rondine non fa primavera, ma se c'è pure quella giovane volpe di Jnicola, allora siamo quasi pronti per salire sull'arca.

13/02 che fai, sali con noi? :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: delusione scavolini

#27
Fin dall'inizio avevo consigliato che si ponesse una domanda semplice semplice al rivenditore:

'Caro rivenditore, il top lo hai acquistato assieme al resto della cucina comprando TUTTO da Scavolini OPPURE ti sei appoggiato a un laboratorio terzo che con Scavolini non centra una benemerita fava??'

Ma come spesso accade ormai, gli utenti arrivano qua dentro, sparano un po' di mitragliate a vanvera (solitamente colpendo i produttori che poco centrano nei vari problemi) e poco leggono/valutano quello che gli altri utenti consigliano.

Se un esperto di Corian come Andhh (che mi sembra essere un laboratorio certificato Corian) afferma che probabilmente quel piano NON e' corian e se poi scopro che Scavolini lavora solo Corian, come acquirente con un problema, COMINCERO' A PORMI QUALCHE DOMANDINA sul fatto che sto' evidentemente puntando il mio mitra sulla persona/azienda sbagliata? :shock:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: delusione scavolini

#30
jnicola ha scritto:uno che scrive in un forum non conosce nessuno, e se non prende in considerazione ciò che dicono gli sconosciuti che ci viene a fare sul forum?
… dipende se scrivi per avere un parere da altri o se questa cosa non ti interessa (come in questo caso imho)
Pax tibi Marce