La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PRIMA CASA... PRIMA CUCINA

#1
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
PRIMA MESSAGGIO e come da titolo, PRIMA CASA ... PRIMA CUCINA, oltre a PRIMA CAMERA... PRIMO BAGNO. Ma partiamo con ordine e sistematicita'.
Chiedo a voi e confido nelle vostre esperenze per la scelta della cucina. Premetto che non chiedo (almeno ora :D ) marche e modelli, ma vorrei chiarire prima di tutto un po' di dubbi su laminato, laccato, massello... meglio uno ... o altro.
Tanto per capire..... Ieri (grazie alla giornata "uggiosa") abbiamo deciso di muoverci per negozi tanto per farci un po' d idee sui vari modelli/forme/colori....
Premetto che non abbiamo un progetto su cui lavorare, ma comuqnue un'idea molto precisa del risultato finale che ci piacerebbe avere. Il tutto si riassume con un locale open sapace di circa 50/60mq dove trovera' spazio sul fondo (lato piu' estremo a est) la parete attrezzata a colonne della cucina (circa 3.9 mt) e in fronte a questa una penisola/isola di circa 2.5/2.9mt. Il resto destinato a living/soggiorno. Demanderemo poi all-arredatore la decisione (in comune accordo.. :D ) della parte isola/penisola. Da li in avanti poi si sviluppera la parte Living (che vedremo piu' avanti :lol: :lol: )
E fino a qua tutto semplice. Ora vieni il bello....
Modello di cucina : Moderno
Colore e tipo della parete/colonne : chiaro (bianco/panna.. o legno tipo rovere chiaro) preferibilmente liscio
Colore e tipo della penisola : piu scuro della parete
E qui abbiamo visto che si e' aperto un mondo : laminato, mdf, legno, laccato, vertro...
Proprio per questo che vi chiedo se potevate darmi pregi e difetti dei vari materiali. Questo perche' se osservo la cucina di mia madre .... unico riferimento che ho da vicino, quello che ho sempre visto sono dei pannelli di legno pieno (massello si dice ?) e niente di quanto detto dai vari rivenditori. Certo, la cucina di mia madre e OLD STILE. E anche per questo mi sono detto "le cucine old stile sono solo di legno e invece le altre usano questi materiali ?"
.... che dire... la confusione regna nella mia testa.
Grazie anticipatamente per le risposte....
BUONA GIORNATA E BUON LUNEDI !!!!!

ps
Come marche abbiamo visto EUROMOBIL, VENETA, CESAR.

Re: PRIMA CASA... PRIMA CUCINA

#2
per cominciare a fare un po' di chiarezza leggiti i primi 3 topic presenti in questa sezione
sono bloccati in alto proprio perchè istruzioni, dritte, indicazioni per addentrarsi nel magico terrificante mondo delle cucine

poi quando ti sarai sgrezzato un po' avrai girato un po' avrai letto qualche rivista riuscirai a focalizzare le domande e gli interrogativi puntuali che ci vuoi rivolgere
:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: PRIMA CASA... PRIMA CUCINA

#4
Niente di più corretto!!!!
Proprio dopo domenica mi sono promesso di non voler più andare in quei "bordelli" dei mercatoni... Ma di cercare un professionista più di settore e di "nicchia"
Ps.
Oggi ho scoperto modulnova e devo dire che mi ha proprio stupito.