La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli sul Top

#1
Buongiorno,
non so quale top scegliere per la mia prima cucina!mi aiutate?
La cucina la farò fare da un artigiano e sarà su misura.
La parte inferiore sarà in legno e la parte superiore laccata. Il colore sarà chiaro, tendente al tortora perchè quest' ultimo è il colore del pavimento in gres.

Mi date qualche consiglio sul top da mettere?
Grazie!!!

Re: Consigli sul Top

#4
bayeen ha scritto:come riassunto c'è un topic qui in alto alla pagina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=22339

se poi vuoi informarti bene, usa il tasto cerca :wink:
l'argomento è davvero ampio ed articolato, necessita di un po' del tuo tempo :)
Mi sono sempre chiesto perchè in questo elenco manchi il top di gran lunga piu venduto. Comunque sia se è molto artigiano e molto poco industria meglio mettere un quarzetto comprato dal marmista in caso contrario si può valutare un laminato se non altro per il rapporto qualità prezzo.
Pax tibi Marce

Re: Consigli sul Top

#5
qsecofr ha scritto:
bayeen ha scritto:come riassunto c'è un topic qui in alto alla pagina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=22339

se poi vuoi informarti bene, usa il tasto cerca :wink:
l'argomento è davvero ampio ed articolato, necessita di un po' del tuo tempo :)
Mi sono sempre chiesto perchè in questo elenco manchi il top di gran lunga piu venduto. Comunque sia se è molto artigiano e molto poco industria meglio mettere un quarzetto comprato dal marmista in caso contrario si può valutare un laminato se non altro per il rapporto qualità prezzo.

me lo sono chiesta anch'io, Q.

lasciando a te le considerazioni sulle caratteristiche "tecniche" del laminato (ammesso che ce ne siano ancora da fare, perlomeno su quello presente sul mercato da un po' di tempo), vorrei esprimere la mia opinione.
ho un top di laminato, alto 4cm. mi spiace di non poter essere piu' esaustiva sulle sue caratteristiche tecniche (non ci sono informazioni a riguardo sull'ordine della cucina), e' grigio, "effetto pietra", leggermente rugoso.
a me piace, :D molto.
ce l'ho da quasi 3 anni, la cucina e' della Veneta. era gia' presente sul mercato quello trattato con gli ioni d'argento. il mobiliere ce l'ha sconsigliato per un tot di motivi. molto onesto da parte sua, cosi' come ho apprezzato le sue informazioni su altri tipi di top.
finora :lol: (non escludo possa succedere, sto diventando parecchio distratta :lol: ) non ho appoggiato pentole bollenti, uso regolarmente taglieri, non impasterei direttamente su nessun materiale. non lo trovo igienico, opinione personale, cosi' come trovo che a seconda degli impasti vadano usati materiali diversi. come si dice in questi casi, a casa propria ognuno fa come meglio crede :lol:

di solito lo pulisco con un microfibra ben strizzato, se salta qualche schizzo di unto microfibra e uno dei soliti prodotti a spruzzo, e magari a volte lo asciugo.
mi e' caduto qualcosa piu' di una volta dall'alto, finora e' andata bene. "qualcosa" e' un po' vago. di sicuro una pianta :lol: :mrgreen: (da 110 cm di altezza), e poi il barattolo dello zucchero....coperchi. fortuna, la traiettoria non era quella giusta evidentemente :mrgreen:

se devo pulire il pensile nell'angolo, ci cammino sopra.

c'e' chi lo scambia per pietra, a differenza della pietra non da sensazione di freddo, mi piace anche al tatto.
pero', se non ricordo male, in un tuo vecchio post dicevi che cmq il laminato e' di gran lunga il materiale piu' venduto per i top delle cucine. per quel che mi riguarda, ho considerato anche l'aspetto economico, ma non e' stato il fattore decisivo per la scelta.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Consigli sul Top

#6
magari un giorno se mi annoierò scriverò un trafiletto pregando Steave di inserirlo. In effetti il mercato è letteralmente dominato dal laminato HPL nelle varianti postforming e unicolor e non solo nel basso di gamma dove si lotta per il prezzo ma è materiale apprezzato anche da "alti".... in effetti che che se ne dica ha una decente resistenza al graffio, una nulla assorbenza, un peso accettabile anche a spessori elevati, una ottima resistenza al calore... in pratica ha un solo difetto che è il supporto in truciolare che se prende acqua sono guai... basta come detto un accurato montaggio ed un tubetto di silicone che certamente costa meno degli altri materiali. Ci sono dei vantaggi oltretutto estetici imho tutt'altro che indifferenti: quale altro materiale ti permette di avere ante e top tutte dello stesso materiale e della stessa tinta? quale altro materiale ti permette di scegliere tra 100 pietre, 100 fantasie e 100 tinte unite in una 10ina di finiture superficiali? Insomma ci sono dei vantaggi, spesso taciuti ma fa niente: tanto si vende anche senza "spinte" mediatiche.
Quanto al piano antibatterico... non ha svantaggi (se non proprio in prima fase di rifornimento quando sono partiti)... è che non ha vantaggi: che cacchio te ne fai di un top che ammazza i batteri se il piatto, la forchetta, la tua mano, il bicchiere ed addirittura il biberon del tuo bambino non lo sono? L'antibatterico è stato pensato per gli ospedali e per ambulatori: li ha un senso perchè si deve cercare di mantenere quanto più asettico possibile l'ambiente ma fuori dagli ospedali questa ricerca smasmodica del bagno in amuchina porta solo danni (o tacconate dal punto di vista del portafoglio)
Pax tibi Marce

Re: Consigli sul Top

#7
Non capisco se é presente nell'elenco, ma l'altra sera vedendo il programma "com'è fatto" su focus mi é tornato in mente il piano in pietra ollare... di cui dicevano sia resistente al calore, ovviamente! , agli urti, sia di relativamente facile estrazione e quindi non troppo costoso.
Dicevano che viene usato non solo per fare lavabi ma anche top per cucine...
Quali sono gli svantaggi nascosti?

Detto ciò mamma ha da 17 anni un top in laminato effetto pietra peperino che resiste a...mia madre!

Re: Consigli sul Top

#8
Non so dirti in particolare della ollare ma gran parte delle pietre naturali sono state abbandonate o trascurate per l assorbimento e la scarsa resistenza agli acidi. Certe inoltre non sono neanche tanto dure e quindi sono state soppiantate dai quarzi di sintesi che hanno in gran parte migliorato questi aspetti ed hanno inoltre la ripetibilità industriale del colore e dell aspetto
Pax tibi Marce

Re: Consigli sul Top

#9
qsecofr ha scritto: ........ ma fuori dagli ospedali questa ricerca smasmodica del bagno in amuchina porta solo danni (o tacconate dal punto di vista del portafoglio)
:D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D


La pietra comunque ha il suo fascino irripetibile.......

Guarda questa: connubio petit granit con laminato Abet effetto cemento e effetto ruggine
(poi si introduce pure il terzo: finto vero mattone :mrgreen: :mrgreen: )
Immagine
Immagine
Immagine
Qua prima che mettessero i (orribili) mattoni, si vede meglio questo (a mio parere) splendido granito
Immagine
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;