La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Icon Ernestomeda o Artematica Valcucine?

#16
simonù ha scritto:Buonasera a tutti,
attualmente mi trovo alle prese con la scelta della mia prima cucina. Da quello che ho visto in esposizione, mi pare che incontrino il mio gusto le due cucine citate. Cosa mi consigliate, soprattutto da un punto di vista tecnico? Grazie!
tecnicamente una volta che hai scelto il marchio c'è davvero poco da valutare, nel senso che fusti e ferramenta se non sono proprio identici per tutta la produzione sono identici almeno per l'intera collezione

circa aperture e movimenti dipende dall'uso che farai della cucina, ma son considerazioni che grosso modo sono valide per tutte le cucine

se posso l'unico consiglo che mi sento di dare è scegli sempre e comunque quello che è all'interno della produzione stardard, la moltitudine di personalizzazioni e le centinaia di accessori di fatto servono solo ad alzare il prezzo, eventualmente se proprio non resisti :oops: valuta se c'è la possibilità di avere delle guide di cassettoni maggiorate (sempre che te decida di averli)

tra le due marche da te citate preferisco e di molto Valcucine, non fosse altro ernestomeda è scavolini

Re: Icon Ernestomeda o Artematica Valcucine?

#18
Negli anni novanta Scavolini perfeziona il suo sistema produttivo e commerciale. Porta a compimento l’acquisizione di Ernestomeda e crea il Gruppo Scavolini per diversificare l'offerta. Nel 1996 è tra le prime in Italia ad ottenere la Certificazione di Sistema di Qualità UNI EN ISO

Tratto da wikipedia
Arredamento... Sogno o Utopia...

Re: Icon Ernestomeda o Artematica Valcucine?

#19
maria.spinelli ha scritto:
simonù ha scritto:Buonasera a tutti,
attualmente mi trovo alle prese con la scelta della mia prima cucina. Da quello che ho visto in esposizione, mi pare che incontrino il mio gusto le due cucine citate. Cosa mi consigliate, soprattutto da un punto di vista tecnico? Grazie!
tecnicamente una volta che hai scelto il marchio c'è davvero poco da valutare, nel senso che fusti e ferramenta se non sono proprio identici per tutta la produzione sono identici almeno per l'intera collezione

circa aperture e movimenti dipende dall'uso che farai della cucina, ma son considerazioni che grosso modo sono valide per tutte le cucine

se posso l'unico consiglo che mi sento di dare è scegli sempre e comunque quello che è all'interno della produzione stardard, la moltitudine di personalizzazioni e le centinaia di accessori di fatto servono solo ad alzare il prezzo, eventualmente se proprio non resisti :oops: valuta se c'è la possibilità di avere delle guide di cassettoni maggiorate (sempre che te decida di averli)

tra le due marche da te citate preferisco e di molto Valcucine, non fosse altro ernestomeda è scavolini

Buongiorno,
mi inserisco nella conversazione sperando di non essere di disturbo però ci tengo a mettere in evidenza che Ernestomeda fa parte del Gruppo Scavolini dal 1996 ed è un’azienda con una sua sede e un suo stabilimento produttivo, separati da Scavolini. Certo far parte di un Gruppo così importante porta con sé valori legati ad affidabilità commerciale e finanziaria, ma la produzione e il design sono esclusivi Ernestomeda. Anche Gaggenau fa parte del gruppo BSH (Bosch-Siemens) ma credo che nessuno lo veda come un disvalore.
Per quanto riguarda Icon, è frutto di tre anni di ricerca che ha portato anche alla registrazione di diversi brevetti su modelli e meccanismi. Un esempio è l’ANTA AIR (con telaio in alluminio). Ricordo che ne avevamo già parlato: http://tinyurl.com/pbroaha

Elisabetta
Web Team Ernestomeda

Re: Icon Ernestomeda o Artematica Valcucine?

#20
Mi permetto di fare un discorso un po' contorto... Il progetto di Icon di Bavuso rispecchia il lavoro che lo stesso designer ha fatto su altri prodotti non tra gli ultimi le porte di Rimadesio... Prodotti entrambi di ottima qualità... Bavuso per altro ha in corso altri progetti anche con scavolini ma sicuramente quello di Icon per design e linee é forse pure quello più riuscito ma ad un occhio attento non sfuggiranno determinati meccanismi già appartenenti ai sistemi abacus di Rimadesio... Infatti il risultato finale é un po' freddo molto da living e poco da cucina... Tra l'altro Bavuso é anche uno dei designer di punta anche di Alivar... Indirettamente i prodotti di valcucine sembrano più votati all'uso culinario... Il sistema new logica system unisce design e praticità forse poco abbordabile all'utente medio per via dei prezzi però tra i due personalmente preferisco val ad EM...

Preciso che la mia é solo un'impressione personale... Nessun fine commerciale... appassionato di Design...
Arredamento... Sogno o Utopia...

Re: Icon Ernestomeda o Artematica Valcucine?

#21
Ciao simpson76,
Bavuso collabora con diverse aziende, ma per il settore cucine, solo con Ernestomeda, non con Scavolini che ha altri designer di riferimento. Finora Bavuso ha realizzato per Ernestomeda esclusivamente Icon. Durante la prossima EuroCucina, presenteremo in esclusiva Soul, il nuovo progetto firmato ancora una volta da Bavuso per Ernestomeda.

Buon weekend :)
Elisabetta
WebTeam Ernestomeda

Re: Icon Ernestomeda o Artematica Valcucine?

#23
Grazie a tutti per essere intervenuti! Tuttavia, i vostri post riaprono la mia confusione nel confronto, dal punto di vista qualitativo, tra valcucine e EM! :roll: Inoltre, che mi dite a proposito della parete luminosa di ICON? Potrebbe andare sotto i fuochi oppure no? Mi piace tantissimo l'effetto che fa...
Per fortuna ho ancora tempo per decidere... quindi ogni consiglio, dritta, opinione che vorrete darmi sarà per me estremamente preziosa! Sul discorso dell'anta in vetro, io avrei voluto fare le due colonne però ho paura per quella frigo... se ho ben capito, con il telaio in alluminio non dovrebbero esserci grossi problemi però rimango a pensarci ancora un po', come ho già detto non vorrei ritrovarmi ad avere a che fare col fenomeno dell' imbarcamento!
Infine, che tavolo e sedie si potrebbero meglio abbinare con queste due cucine? Grazie!"

Re: Icon Ernestomeda o Artematica Valcucine?

#24
Il problema "imbarcamento" è un problema secondo me inesistente in quanto, ad oggi, gli spessori (del vetro) usati dai produttori di cucine non creano problemi.

L'unica realtà che aveva avuto problemi era legata ad un modello Snaidero che usava spessori di vetro un pò troppo spinti (minimi) perchè si cercava di economizzare. La cosa poi tra l'altro è stata prontamente risolta dalla stessa Snaidero che a me risulti.

Sarei curioso se qualcuno ha info sullo schienale luminoso EM visto che ormai da mesi ho pronto anch'io una versione che immagino sia simile a quella che ho progettato io. :)
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Icon Ernestomeda o Artematica Valcucine?

#26
erminio ha scritto:
coolors ha scritto: Sarei curioso se qualcuno ha info sullo schienale luminoso EM visto che ormai da mesi ho pronto anch'io una versione che immagino sia simile a quella che ho progettato io. :) [/color]
Per la pubblicità c'è una sezione apposita. Strano ti sfugga.
A me interessa conoscere la versione di EM (la ritengo un'ottima idea e sono felice che piu' operatori la propongano magari con proposte differenti su materiali, dimensioni, ecc ecc), nient'altro, tant'è che sulla mia versione NON ho dato appositamente nessuna indicazione nel mio precedente intervento.

Per il resto il mediatore immagino sappia definire da solo ciò che và in Radio Truciolo.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Icon Ernestomeda o Artematica Valcucine?

#27
coolors ha scritto:
erminio ha scritto:
coolors ha scritto: Sarei curioso se qualcuno ha info sullo schienale luminoso EM visto che ormai da mesi ho pronto anch'io una versione che immagino sia simile a quella che ho progettato io. :) [/color]
Per la pubblicità c'è una sezione apposita. Strano ti sfugga.
A me interessa conoscere la versione di EM (la ritengo un'ottima idea e sono felice che piu' operatori la propongano magari con proposte differenti su materiali, dimensioni, ecc ecc), nient'altro, tant'è che sulla mia versione NON ho dato appositamente nessuna indicazione nel mio precedente intervento.

Per il resto il mediatore immagino sappia definire da solo ciò che và in Radio Truciolo.
certo certo....infatti scrivi ".......... visto che ormai da mesi ho pronto anch'io una versione che immagino sia simile a quella ....." che serve a scriverlo se ti servono solo info?

Media media.... :D :D :D

Re: Icon Ernestomeda o Artematica Valcucine?

#29
coolors ha scritto:Il problema "imbarcamento" è un problema secondo me inesistente in quanto, ad oggi, gli spessori (del vetro) usati dai produttori di cucine non creano problemi.
...non è un problema secondario: non è solo lo spessore del vetro ad essere determinante in quanto ad esempio il vetro da 3 e da 4 comunemente usato sugli specchi e nelle ante imbarca eccome se incollato in modo scorretto al pannello. L'anta di Snaidero in ogni caso era prodotta anche per altri cucinieri ed in ultima istanza aveva degli accorgimenti antiimbarcamento che andavano ben oltre il mero spessore del vetro... parlo al passato perchè il produttore di questa anta è andato.
Pax tibi Marce

Re: Icon Ernestomeda o Artematica Valcucine?

#30
qsecofr ha scritto:...non è un problema secondario: non è solo lo spessore del vetro ad essere determinante in quanto ad esempio il vetro da 3 e da 4 comunemente usato sugli specchi e nelle ante imbarca eccome se incollato in modo scorretto al pannello. L'anta di Snaidero in ogni caso era prodotta anche per altri cucinieri ed in ultima istanza aveva degli accorgimenti antiimbarcamento che andavano ben oltre il mero spessore del vetro... parlo al passato perchè il produttore di questa anta è andato.
Forse non mi sono spiegato bene.
Non volevo dire che il problema è secondario, ma che chi produce ante in vetro per i produttori di cucine le fà normalmente con spessori e tiranti che NON creano problemi per cui hanno l'accortezza di far si che il problema in linea di massima non si ponga.

Ad oggi, nel mio girovagare per mobilifici si parla spesso di cucine con ante in vetro, il problema "difettosità" o "problematiche post vendita" non si è mai posto (se non appunto per qualche rivenditore Snaidero e in un periodo limitato).

Tu conosci qualche altra azienda produttrice che ha avuto problemi col vetro?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia