La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#31
webmind ha scritto:Stavo pensando anche ad una versione con studio passante con porte scorrevoli per poterlo tenerlo chiuso quando serve tranquillità nello studio/lavoro e tenerlo aperto in occasione di pranzi/feste quando si vuole dare maggiore continuità agli ambienti
Immagine
Cosa ne dite?

Avete poi idee su come abbinare tavolo e mobile che stacchi rispetto ai colori della cucina di 3-4 post prima?

Maurizio
Ma se nello studio metti il piano e una bella scrivania, non puoi abbattere le pareti e farlo come angolo del soggiorno?

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#32
Eva73 ha scritto:Ciao Maurizio, ho provato a vedere cosa succedeva se si dedicava allo studio un "dente" rubato nell'area della prima portafinestra che hai nel soggiorno...e togliendo il muro che sarebbe stato dello studio.
Così facendo si ottiene uno studio non più di passaggio..ma si "spezza" purtroppo il soggiorno in quasi due parti...e lì muore tutto perché non mi viene nessuna idea per farlo funzionare..io te lo metto così capisci meglio e magari con due teste si pensa meglio che con una...
Immagine
Ciao Eva, ci stavo pensando anche io con uno studio chiuso tutto a sx come hai proposto o a dx. Ho paura di rovinare ho la zona cucina/pranzo o la zona soggiorno.
Forse conviene fare 2 step anche se fare 2 volte i lavori in casa non è il massimo. Sistemo la zona cucina/giorno e provo con studio passante. Se vedo che è molto scomodo butterò giù in seguito un altro muro

Maurizio

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#33
didi1979 ha scritto: Ma se nello studio metti il piano e una bella scrivania, non puoi abbattere le pareti e farlo come angolo del soggiorno?
Ciao Didi, mia moglie è fissata con uno studio chiuso per poter studiare/lavorare/suonare con buona tranquillità nella casa senza disturbare ed essere disturbati.

Oggi vado dall'arredatrice che ci aveva fatto la cucina 8 anni e sento un altro parere

Maurizio

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#34
webmind ha scritto: Ciao Didi, mia moglie è fissata con uno studio chiuso per poter studiare/lavorare/suonare con buona tranquillità nella casa senza disturbare ed essere disturbati.
Ha ragione :D
webmind ha scritto:Ciao a tutti,
alla fine ho provato a girare i locali in tutti i modi ma questa soluzione ci sembra un buon compromesso tra pochi lavori e risolvere alcuni dei problemi attuali della casa.
Immagine
In questa soluzione spenderesti di meno rispetto a quella delle due porte scorrevoli.
Io scambierei sala giochi e studio, la sala giochi verrebbe più piccola ma penso che comunque qualche bambino te lo ritroveresti a giocare anche in zona cucina-pranzo, inoltre i bambini sarebbero anche più a vista.
Per contro lo studio isolato ti consente di lasciare documenti e lavori sospesi senza il pensiero di qualcuno che passa distrattamente e scompiglia tutto. :mrgreen:

Anche se l'ideale è modificare lo snodo centrale eliminando/spostando la lavanderia .... ma non si può :|
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#35
myfriend ha scritto: In questa soluzione spenderesti di meno rispetto a quella delle due porte scorrevoli.
Io scambierei sala giochi e studio, la sala giochi verrebbe più piccola ma penso che comunque qualche bambino te lo ritroveresti a giocare anche in zona cucina-pranzo, inoltre i bambini sarebbero anche più a vista.
Per contro lo studio isolato ti consente di lasciare documenti e lavori sospesi senza il pensiero di qualcuno che passa distrattamente e scompiglia tutto. :mrgreen:
Mi sembra una buona idea, Vediamo cosa ne dice la moglie :D alla fine deciderà lei
myfriend ha scritto: Anche se l'ideale è modificare lo snodo centrale eliminando/spostando la lavanderia .... ma non si può :|
Passare dalla lavanderia per collegare la stanza sarebbe l'ideale

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#36
webmind ha scritto:
gina ha scritto: sposterei al centro la cucina, così è comunicante con la zona giorno
Ciao GIna, grazie mille per l'idea. Molto interessante.
L'unico problema è che il muro tra la lavanderia attuale e la cucina dell'altro appartamento ci sono grosse tubature condominiali che non posso toccare.

Gli unici muri facilmente abbattibili sono quelli che separano le 2 cucine oppure quello tra le 2 camere

Maurizio
Scusa Maurizio se sembro pignola, ho riletto il tuo messaggio di risposta a Gina e ti chiedo una precisazione:

il muro che ho evidenziato in rosso nella tua piantina qui sotto NON si può toccare, ma quello in giallo??
Immagine


EDIT:
Ecco come immagino il tuo appartamento SE il muro giallo si può abbattere:

In rosso il muro "intoccabile"
Demolito muro giallo e parte del muro tra i due appartamenti
In verde nuovi muri

Cucina al centro, luminosa, conservando gli stessi elementi attuali e aggiungendo del piano di lavoro; non ci va una vera e propria isola ma una penisola sì, senza sgabelli.
Tavolo allungabile a 10-12 posti (non so le misure degli ambienti ma dovrebbe entrare)

Lavanderia nel nuovo bagno

Zona giorno tutta nel nuovo bilocale, conservando gli stessi mobili che avete

DUE camerette per i bimbi, la più piccola al momento stanza giochi, poi sarà singola.
Matrimoniale con cabina armadio oppure ripostiglio (ho messo due porte ma una sparirà in base alla vs scelta).
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#37
myfriend ha scritto:
Immagine
Ciao, idea molto interessante e originale.
Sicuramente è più funzionale e sembra più un appartamento da 140 mq e non 2 uniti

Perderemmo la lavanderia a se stante e dovremmo integrarla nel bagno zona ospiti.
A questo punto di potrebbe osare e tenere il living/cucina aperto con il muro rosso a separare gli ambienti.
Ci pensiamo un attimo ma potrebbe funzionare

Maurizio

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#40
Federica&co. ha scritto:Bella idea, complimenti Myfriend! :wink:
Grazie! :D

webmind ha scritto: A questo punto di potrebbe osare e tenere il living/cucina aperto con il muro rosso a separare gli ambienti.
Però senza la porta tra cucina e soggiorno quest'ultimo rischia di essere meno in ordine.
Perlomeno con bimbi piccoli.

webmind ha scritto:Perderemmo la lavanderia a se stante e dovremmo integrarla nel bagno zona ospiti.
Potresti ingrandire il bagno zona giorno inglobandovi il disimpegno, nel quale potresti inserire la lavatrice opportunamente mascherata. Rimarrebbe ovviamente la seconda porta per il wc vero e proprio. E lo studio si aprirebbe direttamente dal soggiorno.

Personalmente però porterei la lavatrice nel bagno zona camere, se possibile.
Lo trovo più pratico come utilizzo.

(esiste anche l'opzione più dispendiosa di portare un punto acqua nel nuovo ripostiglio)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#41
Non c'e' niente da fare, my e' la mia personal numero 1.

... e non solo per la sua grande capacita' progettuale! :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#43
Ciao a tutti.
Finalmente abbiamo finalizzato l'acquisto del bilocale.
CI siamo affidati ad uno studio di architettura ed ecco le prime proposte.
Il brief della moglie all'architetto sono stati
1) Voglio mantenere la lavanderia
2) Voglio uno studio chiudibile

Cosa ne pensate di queste 2 proposte

La mia preferita con il passaggio in diagonale che mi piace in particolare e con la lavanderia non toccata
Immagine
Oppure seconda scelta con passaggio lato finestre e lavanderia rimpicciolita
Immagine
ciao Maurizio

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#44
lo studio di passaggio perde utilità nel tempo e con i bimbi grandi no avrai più bisogno della sala giochi io cercherei la soluzione più "apribile delle due" per unire nel tempo l'ambiente studio con il salotto.


oppure potresti provare ad invertire studio e salotto
Immagine
lo studio sarebbe enorme così, però potresti usare quello come cameretta o ricavare uno sgabuzzino/guardaroba dove c'è la porta d'ingresso.

Il salotto sarebbe solo zona tv, a quel punto si potrebbe anche farlo open con la cucina.

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#45
mtpgpp ha scritto:lo studio di passaggio perde utilità nel tempo e con i bimbi grandi no avrai più bisogno della sala giochi io cercherei la soluzione più "apribile delle due" per unire nel tempo l'ambiente studio con il salotto.


oppure potresti provare ad invertire studio e salotto
Immagine
lo studio sarebbe enorme così, però potresti usare quello come cameretta o ricavare uno sgabuzzino/guardaroba dove c'è la porta d'ingresso.

Il salotto sarebbe solo zona tv, a quel punto si potrebbe anche farlo open con la cucina.
Soluzione interessante.
La aggiungo alle varie opzioni da considerare

Maurizio