La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee per disposizione cucina

#1
Buona sera, dopo tanto leggere e vari preventivi eccoci qua a cercare consigli su come disporre al meglio la nostra futura cucina.
Per quanto riguarda la scelta del produttore, credo che al 90% sarà una stosa bolgheri colore rovere naturale .
Premetto che la casa sarà oggetto di ristrutturazione, in cui prevediamo di sostituire gli infissi esterni, il rifacimento dell impianto elettrico e se ne giovasse veramente la funzìonalità del tutto, sarebbe possibile spostare anche gli atacchi acqua gas e scarichi anche se preferirei di no visto che faremo praticamente tutto in autonomia mi troverei a dover fare tracce aggiuntive su una bella parete in pietra...

La piantina della stanza è questa
Immagine
per ora la soluzione migliore ci è sembrata qella di questa immagine
Immagine
In pratica partendo da in basso a sinistra abbiamo

Frigorifero a libera installazione da 60, colonna forno da 60, 2 basi a cestoni da 90, un pensile da 90 e uno da 60 per consentire apertura anta finestra.

a destra della finesrtra, invece lavastoviglie a incasso da 60, base sottolavello ad angolo da 120, estraibile da 15, base 1cestone e 2 cassetti da 50, altro estraibile da 15, come pensili sicuramente uno scolapiatti da 90 e un angolo e pensile con cappa integrata oppure una cappa senza pensile.
La parete lungo la quale sono disposti i fornelli, che attualmente misura di 141 cm sostituendo la porta può essere allungata a circa 150 155 potendo quindi aumentare leggermente le basi e quindi il paino a disposizione della zona cottura.

Ringraziamo anticipatamente chiunque voglia fornici consigli e commenti,
saluti Nicola e Sara

Re: Idee per disposizione cucina

#3
Sotto la finestra non c é nienteil davanzale in questo momento non lo so di preciso ad ogni modo credo che la finestra rimanga ppiù alta del piano di appoggio e se così non fosse visto che verrà sostituita provvederemo ad alzarmi il problema di andare a chiudere quella zona é che poi risulterebbe difficoltoso chiudere le persiane ma probabilmente si può trovare una soluzione anche a quello montando ganci particolari
saluti Nicola

Re: Idee per disposizione cucina

#4
capisco che spostare gli attacchi sia complicato, ma nel vostro caso otterreste il massimo;
a sinistra una base lunga per piano cottura lavello e lvs; a dx colonna forno e frigo (che volendo può essere anche da 70) e lascia più spazio verso la porta; inoltre così facendo non avreste i fuochi al termine della base, che oltre ad essere scomodo perchè non si ha piano di appoggio vicino quando si cucina, è anche pericoloso per chi passa.
evitereste inoltre l'effetto spezzato sotto la finestra che non è bellissimo.
e anche il frigo accanto alla porta, che non è proprio il massimo
io prima di decidere valuterei per bene.

Re: Idee per disposizione cucina

#5
ok alla fine spostare gli atachi non è òa morte di nessuno con una mezza giornata di demolitore si fa trnquillamente ... in pratica se ho capito bene suggerisci una soluzione del genere
Immagine
che esteticamente è molto bella e funzionalemnte garantisce una buona usabilità di lavello e fornelli di contro viene a mancare un po di piano d appoggio e di contenimento sarebbe utile trovare modo di inserire in qulche modo vicino a colonna forno o frigo una base a cassettoni da 80 90 su cui apopoggiare magari macchina caffe e altre cose ma non saprei proprio dove metterla

Re: Idee per disposizione cucina

#8
Non saprei esteticamente fare la classica cucina ad angolo sfruttando tutta la parete lato finestra starebbe bene ma funzionalmente ? Nella zona finestra bisognera sicuramente fare qualcosa su misura inquanto la nicchia é profonda 30 cm e andarla a riepire comporterebbe una difficile manovra della finestra e ancor peggio della persiana magari volendo si potrebbe murare la finestra più in dentro e dotare la persiana di una chiusura motorizzata a questo punto potremmo lasciare il lavello e lavastovigli nelle vicinanze degli atacchi esistenti
un altra soluzione che ci é venuta era quella di fare sfruttare la parete da 315 per il piano cottura lasciare lavello e lavastoviglie a fianco alla finestra , sotto la finestra non mettere niente e poi far realizzare un top che vada ad unire il tutto e che rientri nella zona finestra in modo ga facilitarne la manovra e dia comunque continuità al tutto.

Re: Idee per disposizione cucina

#11
Non so se sia fattibile e le esigenze che avete: per es. cucina e zona pranzo con tavolo, è l'unico tavolo o andrebbe bene anche una penisola? Io farei la parte operativa con lavello e fuochi a sinistra, come la seconda soluzione e poi le colonne frigo e forno nella parete opposta alla finestra aggiungendo una base da 90 cm per la necessità di piano di lavoro e un terminale a giorno tipo libreria nella base per evitare di vedere il fianco. A questo punto il tavolo lo sposterei nell'angolo rimasto libero dove sono gli scarichi.
Non so se sono stata chiara.... :roll:
Il mio lavoro >>>http://www.ogarredo.com<<<

la mia pagina FBhttp://www.facebook.com/OGArredo

Re: Idee per disposizione cucina

#12
Mm come esigenza ci interessa avere molto piano di appoggio lavoro e un paio di basi con cestoni per quanto riguarda il tavole ne metteremo uno piu ampio in soggiorno ma vorremmo averne uno in cucina su cui si possa stare almeno in 5 o 6 la tua soluzione mk sembra interessante, ora sono fuori casa appena rientro provo a simularla col pc
grazie e buona giornata

Re: Idee per disposizione cucina

#14
Personalmente le tre altezze diverse non mi convincono. Se invece il frigo e la colonna saranno alti uguale allora la cosa cambia

Potresti provare cosi:
Zona cottura/lavello cosi com'è.
Tavolo anche.
Al posto della base scura il frigo libera installazione.
Dall'angolo verso la porta(quella vicina al tavolo): Colonna dispensa da 60, colonna con forno da 60 e base da 60. Oppure colonna forno da 60 base cassetti da 30 e base da 90. Dal tuo disegno iniziale quella parete è 185 quindi 60+60+60, perfetto direi. Insomma in 185 puoi sbizzarrirti.
Dove invece metteresti il frigo avresti come spazio utile: 300 (misura parete) - 85 (spazio per apertura porta) - 60 (ingombro base colonna) -60 (ingombro apertura porta forno o porte dispensa) = 95 cm. Praticamente puoi mettere anche un frigo doppia porta americano.
Prova a farti il disegno secondo me esce una bella disposizione

Re: Idee per disposizione cucina

#15
mm ci hai aperto un mondo con il tuo suggerimento se ho capito bene tu intendi una cosa del genere
Immagine
da li siamo partiti con due variazioni

una specie di base ad angolo che però mi sa che rimarrebbe poco sfruttata per la profondità del piano
Immagine
e poi questa che ci piace molto
Immagine
il forno della colonna dell angolo sarebbe il micro con anta che si apre in orrizontale e magari spero che in realtà questo tipo di colonne abbiano gli alloggi dei forni un po piu alti del piano di lavoro


saluti Nicola e Sara