La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina Infinity Venus Effequattro

#1
Buonasera a tutti.

Ho comprato una cucina come da titolo, che però non mi è ancora stata montata poichè sto ristrutturando casa.
Al momento di preventivo/acquisto, mi era stato detto che tale cucina fosse in laminato (cosa ben rimarcata proprio per sottolineare che non fosse legno); oggi, guardando per caso la scheda tecnica dal sito della Effequattro, ho letto che le ante sono in nobilitato HTPM.

Nella mia ignoranza ora mi chiedo...ma quindi il rivenditore si è sbagliato oppure può essere comunque in laminato?
Magari si possono apportare delle modifiche ai materiali "standard" indicati sulla scheda tecnica del relativo modello?
Curiosando su internet ho visto altre cucine della stessa marca e modello (e tra l'altro con la stessa finitura scelta da me) con scritto "laminato".
Non capisco solo come mai sulla scheda ci sia scritta una cosa e invece a me ne sia stata detta un'altra...nel caso, il nobilitato HTPM è un buon materiale? Rispetto al laminato?

Grazie!
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Cucina Infinity Venus Effequattro

#2
Htpm non mi dice nulla. Imho è una sigla inventata.
Per laminato vero normalmente si intende l hpl ed il cpl che sono in effetti carte impregnate con resine melamminiche termoindurenti. Hpl ad alta pressione. Cpl in continuo con pressioni inferiori. Per nobilitato di solito si intende sempre una carta impregnata di melammina ma cotta direttamente sul pannello quindi a pressione decisamente inferiore. Per le ante spesso c è questa confusione perche spesso si chiama il melamminico impropriamente laminato... se stiamo comunque su un verticale e non su un top il melamminico nobilitato è ampiamente sufficiente e quasi indistinguibile dai laminati propriamente detti. Importante che non sia polimerico che è ben altro
Pax tibi Marce

Re: Cucina Infinity Venus Effequattro

#3
Grazie per le risposta!

In effetti non ci capisco molto...la scheda tecnica riporta materiali diversa a seconda che si parli della struttura della cucina (comune a tutti i modelli), della cornice (che non so cosa sia), delle ante e del top.

Le cornici possono essere di due tipi: MDF rivestito con impiallacciatura oppure truciolare rivestito in laminato.

Il top è (cito testualmente) un "truciolare idrorepellente classe E1 rivestito in laminato postformato HPL, sp. 60mm".

Le ante PIENE e i cassetti sono definiti appunto in "nobilitato barrierato HTPM sp.20mm, squadrato bordato quattro lati in tinta con bordo alluminio + PVC da 1mm".

La scocca invece è descritta così: "Materiale truciolare classe E1 spessore 18 mm. - Idrorepellente - Bordo spessore 0.8 mm. - Incollaggio poliuretanico - Finitura melaminico".

Di "polimerico" si parla solo nella descrizione delle ante di un altro modello di cucina, descritte come "laminato polimerico".

Quindi alla fine non ci ho capito niente!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Cucina Infinity Venus Effequattro

#4
Comunque, visto che ci sono di mezzo pressioni e alte temperature, credo IMHO che la sigla "HTPM" derivi dall'inglese "High temperature..." e qualcos'altro. Non ho idea di cosa possa voler dire quel "PM" (forse "pressed melamine"?), anche perchè non conosco le modalità con cui si riveste il nobilitato, però forse è come dicevi tu qsecofr!
Probabilmente intendono pannelli melamminici e per dirla a modo loro hanno usato quella sigla... :lol:
O magari non è così! :mrgreen:
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Cucina Infinity Venus Effequattro

#5
Per prudenza non mi sono espresso perché non conosco il modello... comunque quello che scrivi attesta il mio sospetto iniziale. È un nobilitato normale con barriera...poco inferiore e pressoche impercettibilmente sotto l hpl che è il grado di laminato usato nel top della cucina... a volte esteticamente è migliore di questultimo comunque meccanicamente è veramente di poco inferiore e comunque superiore alla stragrande maggioranza dei materiali
Pax tibi Marce

Re: Cucina Infinity Venus Effequattro

#6
Grazie mille davvero, sei stato gentilissimo!

All'inizio quando ho letto tutti quei termini, mentre nella mia testa riecheggiava un semplice "laminato", sono andata in ansia...non avevo idea di cosa volessero dire e ho avuto paura che il mobiliere si fosse confuso con un altro modello di cucina! :oops:

Ora sono molto più tranquilla.

Grazie ancora! :D
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"