La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio cucina con isola in un openspace

#1
Ciao a tutti.
Sto costruendo casa e devo decidere la cucina. Pensavo di dover decidere la cucina solo alla fine, mi sbagliavo :( . Ora sono al grezzo e devo iniziare i lavori l'idraulico e l'elettricista e ovviamente la prima cosa che mi hanno chiesto è stata come sarà la cucina. Io ovviamente sono caduto dalle nuvole perchè era una cosa a cui non avevo ancora pensato. In questa casa andrò a vivere da solo e la zona cucina era l'ultima cosa a cui pensavo.
Detto questo devo decidere come progettarla e vorrei chiedere un cosiglio a voi. Vi allego la planimetria della casa con già una bozza che ho realizzato. Mi piacerebbe inserire nella cucina un isola. Mi è sempre piaciuto il concetto dell'isola con gli sgabelli e magari il piano cottura sopra. Il problema dell'isola è che poi non c'è lo spazio per la tavola che dovrebbe essere collocata nella zona living. Dimenticavo, nella zona giorno dovrà collocarsi anche un pianoforte a mezza coda. Nella planimetria l'ho inserita in alto ma li ho paura che sia di intralcio quando devo entrare o uscire dalla cucina. Nella foto 3D l'ho piazzata vicino alla porta scorrevole che da sul giardino ma li la vedo distante dalla cucina e forse appesantisce un po la zona giorno. Togliendo l'isola e facendo una cucina più tradizionale potrei portare la tavola in cucina e quindi non avrei più problemi, ma non mi fa impazzire l'idea di avere il tavolo in cucina anche perchè non sempre lo utilizzerei per mangiare (invitare qualcuno a giocare a poker o a chiacchierare).
Immagine
Immagine

Re: Consiglio cucina con isola in un openspace

#2
dovresti postare una pianta con tutte le misure..

ti dico subito che il pc a fine isola non è una gran cosa: schizzi ovunque sul pavimento.
seconda cosa: valuta la fattibilità di portare il gas fino a centro stanza o, nel caso di piano ad induzione, l'elettricità.

per il tavolo: non ho capito se ti serve o meno... nel secondo caso potresti pensare ad una consolle apribile quelle volte che ti serve..
Immagine

Re: Consiglio cucina con isola in un openspace

#3
Grazie mille del consiglio.
Il piano cottura sarà sicuramente a induzione.
L'ho disegnato li nell'angolo ma come dici te è rischioso per gli schizzi, potrebbe essere inserito al centro dell'isola.
Discorso tavola direi che un tavolo serve (o almeno lo penso io) se devo invitare qualcuno a cena non penso di farli mangiare sull'isola, interessante il tavolo che hai postato.

Per far arrivare la corrente non c'è nessun problema dato che sono ancora al grezzo e quindi devono ancora posare tutti i tubi (riscaldamento a pavimento ecc..) quindi non sarebbe un problema.

Io adoro l'isola ma non vorrei che mi vincolasse troppo negli spazi .

vi allego la planimetria completa.

Immagine