La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finalmente la nostra cucina

#1
Rieccomi qui ed a pochi mesi dalla consegna dell'appartamento e qualche giro fatto (non tanti in realtà) abbiamo trovato quello che speriamo e crediamo faccia al nostro caso, e quindi abbiamo firmato il contratto per la nostra futura cucina.
Il rivenditore si è rivelato molto paziente e capace, anche di proporre alternative nonostante ci siamo presentati con un progetto ben definito che poi come già descritto nell'altro post abbiamo modificato.
La cucina è della azienda Arredo 3 molto apprezzata su questo forum e proprio in virtù dei commenti su questo marchio di gente che ritengo molto preparata con qsecorf, jnicola e cla56 sono sereno riguardo l'affidabilità del prodotto e del buon rapporto qualità/prezzo più volte elogiato anche dal venditore che ha anche febal e veneta.
Il modello è Petra, anche questo molto apprezzato per la sua struttura da 22 mm (che significa forse poco) e soprattutto per le finitura seta davvero molto belle. Le finiture sono laminato seta per le ante e top unicolor bianco martellato colore 139. I colori sono da decidere ma in linea di massima siamo su basi e colonne in visone e pensili bianco con moduli a giorno e piano snack in finitura wood sabbia. La parete da 3 basi sospese da 60 sempre visone.
Elettrodomestici: a parte acquisterò forno e lvs che mi moteranno i loro montatori senza problemi, da loro ho acquistato piano cottura foster elettra 5 fuochi:
Immagine
lavello ad una vasca con gocciolatoio foster serie ks:
Immagine
cappa + motore da 100 nuvola falmec:
Immagine
Ragazzi vorrei un vostro parere. Logicamente fino a metà settembre posso apportare modifiche, scegliere i colori e comunicare il modello del forno e lvs scelti.
Notate criticità o qualcosa che non va nel progetto?
Ecco il progetto:
Immagine
Immagine
Un ringraziamento a tutti, ma proprio tutti coloro che hanno contribuito sia pure con un messaggio a completare questo progetto (anche se un po modificato) e coloro i quali volessero continuare a farlo per migliorarlo.
Un riangraziamento speciale di cuore a Bayeen che è una persona speciale oltre ad un'ottima designer

Re: Finalmente la nostra cucina

#2
non mi piacciono quei due cestoni laterali.. se è per l'appoggio un bel piano a sbalzo che crei il piano snack? a che servono poi quelle 3 basi rialzate da 180? tv? tipo madia sollevata?
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Finalmente la nostra cucina

#4
ciao Cosi, grazie tante :oops:
davvero.

personalmente anche io non amo quella base trasversale da 120. inoltre a causa di quella base avresti 3 giunture nel piano che cercherei sempre di ridurre al minimo perchè le trovo esteticamente non bellissime.. ma l'importante che piaccia a voi e ne siate convinti: la cucina è vostra! i colori naturali li approvo :D

detto questo, io non vedo l'ora di vederla realizzata!!!! :mrgreen:

Re: Finalmente la nostra cucina

#5
sono riuscito a farmi avere una immagine di una cucina gemella a quella che dovrebbe essere la mia. La differenza di composizione sta sia nel fianco dx della base trasversale che a noi manterrebbe i fianchi originali invece qui scende con il top e poi nella profondità che a noi è di 36, qui è quella tradizionale di 60.
Questa immagine potrebbe rendere meglio l'idea.
Immagine

Re: Finalmente la nostra cucina

#6
e nei cestino da 36 che ci metteresti? a me personalmente piace di più una cosa del genere [img]http://www.falegnameriacropera.it/wp-co ... 50x412.jpg[/img] guadagneresti anche più accesso e spazio vista la madia dietro.. della foto similare mi piace anche di più l'uniformità dei pensili..ps. curiosità a parte riempirsi di unto e sporco cosa ne fate di tutti quei pensili a giorno?
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Finalmente la nostra cucina

#9
13 febbraio ha scritto:a me gli elementi a giorno piacciono :D , danno leggerezza.

unto e sporco, e' una cucina, ma non sono cosi' vicini al pc.
Stesso mio pensiero anche se non nascondo che se fosse possibile qualcuno lo chiuderei trasformandolo in anta vasistas. Comunque dovrò eliminare credo un modulo da 30 cm per far posto ad un quadro di 120 cm di larghezza che sarà posizionato sopra le tre basi sospese a profondità ridotta da 60 (come nella foto del messaggio successivo).
Ultima modifica di cosicar il 27/07/14 13:56, modificato 1 volta in totale.

Re: Finalmente la nostra cucina

#10
lisia81 ha scritto:e nei cestino da 36 che ci metteresti? a me personalmente piace di più una cosa del genere
Immagine
guadagneresti anche più accesso e spazio vista la madia dietro.. della foto similare mi piace anche di più l'uniformità dei pensili..ps. curiosità a parte riempirsi di unto e sporco cosa ne fate di tutti quei pensili a giorno?
Quoto il discorso del cestone con profondità 36, infatti stiamo pensando di eliminare definitivamente il divisorio che nasconderebbe in minima parte la parte interna della U della cucina (che vorremmo realizzarlo con una libreria bassa tipo 150 cm di altezza per 100 cm di larghezza) per consentirci di realizzare quei cestoni a profondità 60.

Discorso moduli a giorno e madia ci siamo ispirati a questa immagine della young sempre arredo tre che ci piace davvero tanto, anche se come ripetuto nel messaggio precedente qualora si potesse qualche modulo lo chiuderei. Ecco l'immagine:
Immagine
Credo che l'unto non sia un problema per i motivi già esposti da 13. I pensili mi sembrano uniformi, poi io non sono un esperto e poteri sbagliarmi.
Comunque grazie per i tuoi interventi

Re: Finalmente la nostra cucina

#11
stellabar ha scritto:Solo una cosa: il fianco della base prof.36 L120 dal lato bancone lo farei fino a terra e non con lo zoccolo.
Stessa cosa suggeritaci dall'arredatore che ci ha consigliato di scendere con il top e che crediamo di fare visto che le basi vorremmo inserirle bianco, quindi stesso colore del top

Re: Finalmente la nostra cucina

#12
Splendida cucina, per come la vivo io la cucina hai tantissimo piano d'appoggio e poco di lavoro dato che è quasi tutto negli angoli o a profondità ridotta.
Se sei abituata ad impastare sul tavolo no problem ma così mi pare che di frontale da 60 hai solo 45 e affianco alla colonna

Re: Finalmente la nostra cucina

#13
mtpgpp ha scritto:Splendida cucina, per come la vivo io la cucina hai tantissimo piano d'appoggio e poco di lavoro dato che è quasi tutto negli angoli o a profondità ridotta.
Se sei abituata ad impastare sul tavolo no problem ma così mi pare che di frontale da 60 hai solo 45 e affianco alla colonna
Ciao e grazie del tuo contributo. La tua osservazione è molto giusta e questa cosa l'avevo notata anche io ma noi impastiamo davvero poco ed ho pensato che un tavoliere potrebbe essere posizionato a destra del piano cottura dove avrò circa 80 cm, nel caso in cui dovessimo propendere per la base laterale con cestoni di profondità 60, altrimenti resterebbe solo il tavolo, ma ripeto ci capita di impastare forse due volte l'anno...forse anche meno. :mrgreen:

Re: Finalmente la nostra cucina

#14
cosicar ha scritto:
lisia81 ha scritto:e nei cestino da 36 che ci metteresti? a me personalmente piace di più una cosa del genere
Immagine
guadagneresti anche più accesso e spazio vista la madia dietro.. della foto similare mi piace anche di più l'uniformità dei pensili..ps. curiosità a parte riempirsi di unto e sporco cosa ne fate di tutti quei pensili a giorno?
Quoto il discorso del cestone con profondità 36, infatti stiamo pensando di eliminare definitivamente il divisorio che nasconderebbe in minima parte la parte interna della U della cucina (che vorremmo realizzarlo con una libreria bassa tipo 150 cm di altezza per 100 cm di larghezza) per consentirci di realizzare quei cestoni a profondità 60.

Discorso moduli a giorno e madia ci siamo ispirati a questa immagine della young sempre arredo tre che ci piace davvero tanto, anche se come ripetuto nel messaggio precedente qualora si potesse qualche modulo lo chiuderei. Ecco l'immagine:
Immagine
Credo che l'unto non sia un problema per i motivi già esposti da 13. I pensili mi sembrano uniformi, poi io non sono un esperto e poteri sbagliarmi.
Comunque grazie per i tuoi interventi
Ispirarsi va bene ma le cucine da rivista non sono la praticità! già entra sporco nei mobili chiusi ad ante.. figurarsi in quelli aperti.. cioè esteticamente bellissimo ma a praticità? calcola che ogni 15 giorni devi estrarre tutto e spolverare! :wink: non ho capito la storia della libreria.. sono un po ottusa..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Finalmente la nostra cucina

#15
lisia81 ha scritto: calcola che ogni 15 giorni devi estrarre tutto e spolverare!
perchè normalmente ogni quanto si fa la polvere? qui a Milano almeno non si può proprio attendere 15 gg....
e poi cosa vuoi che ci stia dentro quei vani? mica è sto gran lavorone togliere e spolverare dai :wink: