La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

idea disposizione cucina

#1
Buonasera a tutti,
è da un pò che seguo leggo il forum, e ora che si avvicina per me il tempo di realizzare casa ho la necessità di pensare ad una possibile disposizione per il mio ambiente cucina.
Questo è ciò che sono riuscita ad abbozzare per il momento, ve lo mostro con la speranza di poter ricevere eventuali consigli, critiche e quant'altro possa portare a migliorie.

Ringrazio fin d'ora chi vorra intervenire. :)
Immagine
Dimenticavo

a destra partnedo dal basso colonna forno, colonna dispensa e frigo free
isola centrale da 90 x 170
a sinistra lavello 90, lavastoviglie 60, base cottura 90 , base 90

Re: idea disposizione cucina

#2
quella in basso a sinistra che dà sul patio è una finestra o una portafinestra?
e cos'è quel coso grigio tra le due aperture sul patio, un camino?
verrà realizzata una chiusura tra cucina e zona pranzo? se sì di che tipo?

non mi piacciono tutte queste interruzioni nei mobili e trovo che l'isola si potrebbe fare un po' più grande, mi pare sottodimensionata rispetto all'ambiente e in generale non mi piacciono le isole mignon, sembrano forzate.

Re: idea disposizione cucina

#3
Buongiorno!
in basso abbiamo a sx una finestra che dista 1m dal pavimento, mentre quel coso grigio tra finestra a porta e' una stufa che eventualmente verra' aggiunta in questo ambiente (o forse no e' ancora da decidere)
la casa e' in costruzione pertanto le.pareti divisorie tra cucina e pranzo possono essere spostate e modificate, ma preferiremmo avere una cmhiusura tra i 2!mbienti , magari con una porta scorrevole, in modo da chiudere o aprire in funzione delle esigenze e del caos presente in cucina (nell' eventualita' di ospiti). Inizialmente di pensava ad una cucina a ' con un piccolo tavolo proprio in questo ambiente, ma poi ho pensato che cosi' facendo non avremo mai sfruttato la zona pranzo se non in occasioni particolari! Pertanto preferirei avere una cucina che sia esclusivamente zona operativa, anche perche' se ho tempo mi piace molto dilettarmi ai fornelli e quindi avere spazio per impastare e altro!

Re: idea disposizione cucina

#5
Grazie! in effetti, giusta considerazione!
secondo te funzionalmente ed esteticamente ci può stare ad avere frigo, dispensa e colonna forno sulla parete opposta? mi facevi presente che secondo te l'isola sembra sottodimensionata, quali potrebbero essere le misure adeguate in questo caso?
Lo spazio di certo non manca, ma non vorrei riempire troppo!

:)
E.

Re: idea disposizione cucina

#7
Accidenti che rapidità :)
di certo con questa soluzione il contenimento proprio non manca! quindi tu metteresti tutte colonne lungo la parete più corta! a quanto capisco colonna frigo , dispensa (da 60?) , colonna forni, altra colonna (da quanto?), ma non risulterà troppo piena e pesante la stanza così?
nella parete opposta invece mi piace invece l'aver invertito piano cottura con il lavello e anche l'avere così pochi pensili! Se non erro partendo dalla finestra abbiamo base 60, base cottura 90, lavastoviglie 60, lavello 90, più altra base da 90. Non sarà scomodo avere lavastoviglie a sx invece che a dx?

Re: idea disposizione cucina

#9
ecila ha scritto:Accidenti che rapidità :)
di certo con questa soluzione il contenimento proprio non manca! quindi tu metteresti tutte colonne lungo la parete più corta! a quanto capisco colonna frigo , dispensa (da 60?) , colonna forni, altra colonna (da quanto?), ma non risulterà troppo piena e pesante la stanza così?
nella parete opposta invece mi piace invece l'aver invertito piano cottura con il lavello e anche l'avere così pochi pensili! Se non erro partendo dalla finestra abbiamo base 60, base cottura 90, lavastoviglie 60, lavello 90, più altra base da 90. Non sarà scomodo avere lavastoviglie a sx invece che a dx?
ora non stare a guardare i particolari, la disposizione la puoi girare come ti pare.
comunque giusto per dovere di cronaca le colonne disegnate sono: 60 frigo + 60 dispensa + 60 colonna forni + 120 dispensa + 35 vano a giorno.
potresti anche mettere i forni in linea tipo così
Immagine

puoi anche ridurre di un elemento ma così si ha una visuale dalla zona pranzo continuativa, non spezzata come nella tua ipotesi.

spazio ce ne è, non mi preoccuperei di farla troppo piena. anzi come tu stessa dici, è una zona puramente operativa per cui io cercherei di sfruttarla in pieno..

per quanto concerne le basi sull'altro lato ho fatto un 60 + 90 base pc + 60 lvs + 120 base lavello + 90 cestoni ma anche qui davvero poi te la giri come preferisci, hai ampia scelta. la lvs sì in effetti sarebbe meglio a dx ma a sinistra non è una tragedia. ripeto, hai ampio gioco.

in questo momento mi focalizzerei sulla linea che vuoi dare e metterei in primo piano le tue necessità.

Re: idea disposizione cucina

#10
beh che dire Bayeen innanzi tutto ti ringrazio molto della disponibilità e dei consigli!

La tua seconda variante ci può stare, ed effettivamente mi è utile per capire come potrebbe altrimenti essere disposta, ma onestamente non mi garba molto avere il lavello sotto la finestra, perchè per quanto esteticamente bello, credo vorrei avere almeno il pensile scolapiatti anche se magari poi avendo la lavastoviglie userò certo di più quella e magari di quel pensile non ne avrò necessità, inoltre non mi fanno impazzire gli angoli e qui ne avrei ben 2 :mrgreen: !

Al momento tra le due disposizioni quella che preferisco è la prima.... lineare e a mio avviso più "pulita".

Hai decisamente ragione, che zona operativa sia!! e poi....lo spazio non è mai abbastanza!
Le mie necessità sono contenimento e piano di lavoro!

Riguardo alla prima composizione avevo inizialmente pensato anche di mettere il piano cottura sull'isola (ma non mi piace l'idea della cappa a vista in mezzo alla cucina) e sul lato lungo partendo dalla finestra: lavello + colonna forni, frigo, dispensa, ma forse sarebbe comunque poco bilanciata come composizione e in più non sò come mi potrei trovare in termini di funzionalità con piano cottura e lavello disposti frontalmente!

Re: idea disposizione cucina

#11
Buonasera a tutti,
riporto in auge questo post perchè siamo alla fine dei lavori di muratura della mia casetta e quindi è davvero ora per me di chiarirmi le idee e arrivare preparata alla meta. :)

parto con dirvi che l'idea di disposizione della cucina qui suggerita da Bayeen e propostami anche da un mobiliere mi piacque molto e ne ero davvero entusiasta, eccola:
bayeen ha scritto:ecco come l'ho pensata...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
isola 210x90
colonne con vani a giorno finali
pochi pensili, hai tanto contenimento e puoi evitare...
Ora però dopo un sopralluogo in cantiere, armata di metro e gessetto ho provato a metter giu le misure per verificare come ci sarebbe stata.... ebbene l'amara sorpresa....mi sembra davvero troppo stretta!! o meglio i passaggi davvero non mi entusiasmano, fa molto effetto corridoio e mi sembra tutto un pò troppo stretto. :(

Detto ciò ho provato a ripensala e premettendo che cucina/pranzo saranno un unico ambiente (non saranno presenti quei muri divisori a circa metà della stanza) e considerati i miei punti fermi ossia:

- lavello doppia vasca con gocciolatoio
-mobile sottolavello con ante
-cappa integrata
-frigo free
-forno in colonna
-piano cottura 5 fuochi

Vi mostro cosa è venuto fuori.

estraibile da 30 + base cottura 90 + lavastoviglie + base lavello 120 con 2 ante
non son convinta della disposizione pensili
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

qui ho solo invertito la posizione del lavello e del piano cottura
base lavello 120 + lavastoviglie + base pc 90 + carrello estraibile 30
Immagine
Immagine
oppure:

lavastoviglie + base lavello 120 + base pc 90 + estraibile 30
+ modificato i pensili
Immagine
Immagine
scusatemi se son stata prolissa!! :) ma spero di ricevere da voi qualche opinione/consiglio/critica o qualsiasi cosa mi permetta di rendere il più possibile comodo e funzionale e perchè no accattivante questo ambiente.

A.

Re: idea disposizione cucina

#12
Quali sono le misure attuali di questo ambiente?
Comunque partendo dall'opzione 1: mettere due basi da 60 cm con pc centrato anziché estraibile da 30 cm e cassettone da 90 cm? Risolveresti il problema pensile prevedendone uno da 120 cm con cappa incassata, ma avresti solo 15 cm di spazio a sx del piano cottura :?, e 75 cm a dx .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: idea disposizione cucina

#13
bayeen ha scritto:
Immagine
Prova a lavorare su questa disposizione allora, anche se la stessa non viene ne' da professionista, arredatrice, architetto, ne un esperta magari e bla bla bla, magari arrotondando gli spigoli della penisola, sai tirando fuori l'arrosto potresti trovare delle sorprese.

Re: idea disposizione cucina

#14
Ciao Birba le misure sono le stesse indicate nella piantina postata all'inizio, l'unica differenza e' data dal fatto che sulla parete da 4,2 metri la finestra dista dal muro 80 cm e dal fattoche non c'e' nessun muro di divisione tra le dues stanze

Ho optato per una base da 90 pc e un estraibile appunto per non avere il piano cottura a ridosso dell'angolo, cmq in questo caso non credo sia un problema mettere cmq un pens.ile cappa da 120

@"Savastai" non desidera avere basi sotto la finestra anche perche' avro gli oscuri alle finestre quindi lo trverei scomodo!

Re: idea disposizione cucina

#15
Premetto : non sono un esperto ma solo un utente qualsiasi.

Ma non hai pensato magari di spostare le colonne ( forno, frigo e quanto altro ) sulla parete opposta , dove attualmente c'è il lavello , in modo da evitare che quella che credo sia una finestra/balcone resti incassata tra il frigo e la parete con perdita di luce e avere il PC più vicino alla finestra ( ammesso che sia un balcone ? ).
Ad esempio io sposterei la zona snack più vicino possibile alle finestre e allontanandola dalla zona pranzo il più possibile.
Però ti ripeto , non sono un esperto e non ho le competenze necessarie ...ho provato solo a darti un idea, forse inutile, ma pur sempre un idea.
Ciao