La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

in cerca di idee per la cucina

#1
buonasera,
navigando ho trovato questo meraviglioso forum ricco di persone competenti, ed è per questo, in seguito ad esaurimento idee, che sono a chiedervi un parere... in seguito vi pubblico la piantina della mia nuova casa DI FUTURA COSTRUZIONE, quindi tutti gli allacciamenti sono da decidere... avendo ancora qualche mese a disposizione posso quindi dedicarmi esclusivamente a quello....
Allora, io sarei partita con l'arredamento sul lato a SX con un angolare + isola... però l'isola ho paura che ingombri il passaggio... la cucina a U con lato lungo + le due estremità sarebbe possibile, se non fosse che poi mi resta una piazza d'armi in mezzo... terza opzione una penisola, quindi cucina a U con penisola parallela all'apertura della porta-finestra verso giardino.... di sicuro c'è solo colonna forni (a metà altezza) e frigo 60 a vista. Ci piacerebbero le ante stondate, ma mi pare di aver capito che solo il laccato (che è molto più delicato) può essere lavorato con questa tecnica...
Aspetto eventuali consigli e vi ringrazio in anticipo!
Immagine

Re: in cerca di idee per la cucina

#3
si, questa è solo la cucina.... sul lato DX c'è già tavolino con 4 sedie per il pranzo e la cena in famiglia e una dispensa da 150 x 45 profondità per occupare il rientro del "locale tecnico" confinante... in basso l'80 è la porta di ingresso che si apre a dx e di fronte una porta finestra da 170 che da sul giardino... quindi non mi serve un altro tavolo o consolle, visto che poi aldilà della porta abbiamo la sala da pranzo


e si, riscaldamento a pavimento! e ricircolo aria che non prevede quindi una cappa aspirante per i fornelli

Re: in cerca di idee per la cucina

#4
complimenti!!!
ampissimo spazio.

visto che puoi davvero farne quello che vuoi, partiamo dalle tue aspettative/desideri per questa cucina.
cosa ti piace? come intendi utilizzarla? cosa è un must? cosa desideri?

insomma raccontaci qualcosa :P

Re: in cerca di idee per la cucina

#5
Innanzitutto grazie per i complimenti... sai, è una casa in costruzione, dove il progettista aveva dedicato un piccolo spazio alla cucina, mentre era prevista un'ampia stanza da letto a piano terra che non sarebbe servita, quindi ho optato per switchare le due stanze e nella piccola ci farò uno studio...

Io amo cucinare, e sicuramente prevedo una colonna forni (uno microonde e uno magari classico / vapore), un bel piano cottura a 5 fuochi con direct flame, frigo e congelatore saranno a vista, lavastoviglie. Ho bisogno sicuramente di un bel piano di appoggio perchè faccio la pasta e il pane in casa e in appoggio fisso avrò sia la macchina per il caffè che il maxi robot da cucina. Non necessito di spazio per la colazione o quei tavoli sulla penisola con sgabelloni.

Adoro le cucine moderne, lo stondato ed il lucido - bianco o blu elettrico (o combinazione dei due), niente INOX sul piano lavoro, ma un laminato alto (6 cm) color marmorizzato glitterato con pensili non a tutta altezza, barre led e nessuna cappa (ho un sistema di riciclo aria in casa che va in piena autonomia).

Mi piacerebbe un consiglio sul laccato, perchè ho letto qua e là che è innanzitutto molto caro, inoltre è molto delicato sia dal punto di vista delle macchie che dal punto di vista della fragilità... avevo optato per il polimerico, ma mi pare anche di aver capito che la lavorazione tonda non è fattibile...

Sono stata già a visitare diversi mobilifici tra friuli e veneto e più vedo in giro più mi creo confusione, sia per i prezzi che per i modelli.

Mi piacerebbe il piano cottura su isola o penisola, ma devo anche calcolare l'ingresso e l'uscita sul giardino e un eventuale rialzo per schizzi o inavvertiti rovesciamenti di materiale bollente - Idem per il lavello (sicuramente a due vasche)

Per quanto riguarda le maniglie decisamente a gola, perchè dopo 10 anni con la mia noto che si sono rovinate e tutto il rivestimento si è grattato via, quindi vorrei evitare che ricapiti...

Mi piacerebbe valutare diverse soluzioni disposte nello spazio a SX per la SOLA area cottura, visto che il tavolo è già disponibile per il pranzo in famiglia.

Il passaggio dalla porta finestra (in alto mis. 170) porta al porticato dove mangeremo in estate e la porta (in basso mis. 80) porta invece alla sala da pranzo per i pranzi o le cene più importanti.

Di budget ci siamo dati sui 15.000 escludendo frigorifero e congelatore, già di proprietà, a vista....

Oddio, ho fatto un tema!! ahahaha ciauuuuu

Re: in cerca di idee per la cucina

#6
partirei come primo step a decidere la disposizione.
poi marchi, colori, materiali e finiture sono a prescindere. idem per gli eldom.
per lo stondato dovresti informarti chi realizza questo tipo di mobili, non ne ho visti molto in giro. mi viene in mente

Tess - Scavolini
Immagine
Pedini
Immagine

guarda anche qui http://www.arredamentidiotti.it/cucine- ... ra&id=1123

se cerchi "cucina curva" su Google Immagini ne trovi molte :)




però sei stata molto esaustiva, si capisce molto di quanto desideri e necessiti.

una cosa al volo sul discorso maniglie: se sono in acciaio non c'è problema di scalfire il rivestimento :wink:

Re: in cerca di idee per la cucina

#8
Allora... mi sa che lo stondato lo si scarta... purtroppo l'unico materiale che si presta è il laccato e leggendo qua e là mi sono un po' smontata leggendo della sua fragilità e facilità nel rovinarsi addirittura con l'esposizione al sole... e poi comunque sfrutterei lo stondato solo alle stremità... quindi non so se il gioco vale la candela, inoltre avendo già una dispensa ed un tavolo con sedie da integrare mi conviene stare sulla stessa linea.... credo che alla fine opterò comunque per una cucina a C con una penisola che scende dal lato porta finestra.
Con 2 profondità di 60 cm riesco comunque ad avere 100 cm per girarci, quello era il mio dubbio maggiore, ma oggi ho fatto le prove in casa... ahahah sono MALATA!!!

PS. La Tess che mi avete suggerito era la mia ispirazione...