La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un progetto di cucina: suggerimenti? consigli?

#1
Buonasera a tutti!

Alla ricerca di qualche informazione per la nuova cucina dei miei genitori ho iniziato a leggere questo forum da poco e l’ho trovato una miniera di informazioni utili e quindi parto col farvi i complimenti! :D


Ho elaborato alcune proposte per questa nuova cucina e prima ancora di pensare al design e ai materiali, chiedo aiuto per dei dettagli tecnici e per la disposizione degli elettrodomestici.

La parete da attrezzare è lunga 349cm, il lato corto della stanza è 300cm. La porta a sinistra da sull’ingresso e la porta finestra a destra da su un balcone.

Di seguito la proposta 1 (la C indica la caldaia, F frigo, Fo forno, se non indicato il forno è sotto il piano cottura):
Immagine
Qui sorgono i primi dubbi:
1) la tubazione del gas deve essere sempre fuori traccia? Se si, in genere la si fa passare dietro i diversi elettrodomestici? Può passare dietro qualsiasi el, o ci sono dei problemi a passare dietro a un frigo ad esempio? Il problema nasce poiché attualmente è in traccia (non penso che sia a norma questo, la casa è vecchia) e facendola passare fuori traccia, deve arrivare comunque alla caldaia che è posta sul lato più corto, vicino la porta. Il tubo del gas “viene” dalla parete esterna sulla destra, dove ora è disegnato il lavello.

Proposta 2:
Immagine
2) come si vede mi piacerebbe poter sfruttare la parete più piccola vicino la porta, che però è lunga solo 118cm. Come se non bastasse c’è anche l’interruttore della luce sempre li, subito dopo la porta. La proposta sarebbe stata mettere (dalla porta): colonna frigo, colonna forno con sopra caldaia. Su lato lungo il resto. E’ possibile in 118cm? (esistono el più piccoli? costano cifre folli?)

3) ammettendo di mettere qualcosa sulla paretina..è una scelta poco oculata inserire un mobile alto subito dopo la porta? Cosa ne pensate della fruibilità della stanza poi?

4) tavolo e spazio sedute. Ho immaginato un tavolo 160x80 e che ogni seduta occupasse 60x60. Ha senso o è troppo/troppo poco?

Aggiungo anche una terza proposta:
Immagine
Qualsiasi suggerimento o idea è il benvenuto! ! :wink: :D

Ringraziando anticipatamente,

Francesco

Re: Un progetto di cucina: suggerimenti? consigli?

#3
sul progetto invece alcune domande.
gli attacchi sono spostabili? ovvero intendete fare dei lavori (pavimenti, rivestimenti, etc.) oppure si tratta solo di mobili? idem per prese elettriche.
ci sono termosifoni immagino visto che è una casa vecchia, dove sono posizionati?
la portafinestra è a battente? si mette mano o si può mettere mano anche agli infissi? idem per la porta della cucina.
è sufficiente un pc da 60? cucina molto tua mamma? è anziana?
il lavello deve necessariamente avere il gocciolatoio? a due vasche per forza? avete valutato una vasca unica anche grande?

per il discorso tavolo+sedie. un tavolo per 4 può anche essere lungo 140. 60 è lo spazio in genere ritenuto necessario affinchè una persona possa sedersi comodamente in concomitanza di un muro dietro la sedia (ovvero devi allargare la sedia in modo da potertici infilare, non è il tuo caso). lo spazio occupato da una persona seduta è di circa 40 cm.

Re: Un progetto di cucina: suggerimenti? consigli?

#4
Ciao Bayeen, grazie per aver risposto.

Allora:
la caldaia (da sostituire) è già dove è disegnata perché deve essere connessa alla canna fumaria che c'è in alto a sx, inoltre nella parete su cui è attaccata sono presenti gli attacchi per l'acqua (relativi alla caldaia sempre, il lavello ha dei suoi attacchi).

I pavimenti sono stati sostituiti di recente e sono in mattonelle di gres porcellanato colore grigio. Attualmente ci sono delle piastrelle fino a circa 180cm sulle pareti che vanno dalla porta alla porta finestra (passando per la cucina). Sono beige-gialle e a me non piacciono molto, tuttavia penso che i miei genitori sarebbero propensi ad evitare lavori. In ogni caso bisogna capire che lavori immaginavi, se ne può discutere. :)

C'è un termosifone nella parete di destra (quella che da sul balcone), in basso. La finestra e anche la porta sono a battente, con aperture come disegnate da me, la porta è nuova (presa da qualche mese). Lavori sugli infissi non li vedo praticabili. (anche volendo ci sono tubazioni su tutti i lati :? )

Non so sulle dimensioni del piano cottura, ho misurato quello che ho in casa io che è da 60 :) Si, cucina abbastanza, e non è alta, quindi sull'altezza dei pensili per esempio c'è qualche limitazione perché siano usufruibili.

Poiché attualmente hanno due vasche e gocciolatoio, vorrebbero riavere la stessa configurazione. Però non è un vincolo imprescindibile.

Attualmente c'è solo una parete attrezzata e il frigo è libero sulla parete di fronte alla parete attrezzata e il tavolo è girato di 90 gradi.