La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pareri per acquisto prima cucina e dissipare alcuni dubbi

#1
Sono nuova del forum e se sto postando qualcosa di sbagliato vi prego di perdonarmi. Sono alla ricerca della mia prima cucina e vorrei chiedere un vostro consiglio. Io e il mio futuro marito abbiamo un budget limitato (massimo 7.000 euro elettrodomestici compresi per quasi 5 metri) e l’esigenza è di avere una cucina diciamo “indistruttibile”. Esteticamente amiamo lo stile che chiamano contemporaneo, quindi bugne (mi hanno detto che si chiamano così), ma dal sapore non troppo classico.

Le fabbriche e la GeD ci hanno proposto il massello (tutti laccato a poro aperto): meraviglioso, ma che molti amici ci stanno sconsigliano per la manutenzione e la minore resistenza. Quindi credo le escluderemo. Che ne dite?

Tra le marche ci hanno proposto Veneta Cucine (modello tablet), Stosa (modello malibù), Febal (modello dream – poco più costosa). Tra queste marche (e modelli) quale sarebbe meglio scegliere a livello di qualità? Mi riferisco alla struttura, alla ferramenta e a tutte quelle cose che da ignorante in materia non credo neanche sia necessario pensare. Ovviamente siamo aperti a suggerimenti riguardo ad altre marche e modelli che possano rientrare nel budget…

Altro dubbio è il materiale per le ante. Mi sembra di aver letto sul forum che tra quelle viste la dream e la malibù siano rivestite in Arkolcell e l'altra sia in laminato. Ho letto questo http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=100947 e mi sembra di aver capito che l'Arkolcell sia molto più delicato... Questo mi spaventa perchè le mie preferite sono in Arkolcell e i rivenditori mi avevano assicurato che sono molto resistenti... Quindi meglio il laminato? e se la risposta non è semplice, vi chiedo almeno di indicarmi quali caratteristiche devo richiedere per essere sicura che un laminato sia di buona qualità.

Per i piani la soluzione più economica e resistente ci hanno detto essere il laminato, ma immagino ce ne siano di vari tipi. Quali caratteristiche dovremmo richiedere?

Ho già letto molte discussioni che mi sono state parecchio utili, ma su alcuni modelli che mi piacciono ho trovato molto poco quindi ho pensato di sottoporvi i miei dubbi :)

Re: Pareri per acquisto prima cucina e dissipare alcuni dubb

#2
per quel budget e le vostre esigenze va benissimo una cucina di buon laminato, tra le marche menzionate non dovreste avere problemi a trovarla. Per il top se ci state con la spesa mettete un agglomerato di quarzo, ma anche un buon laminato è sufficiente. Personalmente se dovessi scegliere di spendere i 500/800 euro in più li metterei negli elettrodomestici piuttosto che nel top in agglomerato.

Re: Pareri per acquisto prima cucina e dissipare alcuni dubb

#6
Anch'io devo acquistare una cucina e sinceramente dopo aver visto un paio di negozi ho le idee un po' confuse sulla scelta del brand . A me piace l'effetto del vetro o del laccato lucido che noto fanno molte aziende o quasi tutti. Mi chiedo allora c'è differenza tra la qualità dell'anta e le cerniere tra una cucina Scavolini, Ernestomeda, veneta cucine, Snaidero .....o differiscono solo per il design? Addirittura un mobiliere mi ha detto che tutte le aziende produttrici ormai si riforniscono da 1 o al massimo 2 produttori di ante e poi l'azienda le assempla, quindi hanno tutte la stessa composizione.