La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina a prova di bomba

#32
Il problema sono le altezze. Non le ha chiamate camere perché l'altezza media e' 228 cm e per legge deve essere 270.
Se si rispettano i rapporti tra superficie utile e superficie finestrata di ogni stanza (1/8), le finestre possono essere anche sul tetto.
Vediamo dopo il rilievo.
Nel piano casa Sardegna se l'altezza media fosse stata 240 cm avresti potuto tranquillamente trasformare le soffitte in camere da letto.
Bisognerebbe vedere che dice il piano casa della tua Regione.

Re: Cucina a prova di bomba

#34
Domani mi trovo con il geometra per le misurazioni, poi va diretto in comune per vedere cosa si può fare...il momento della verità...sperem ben! :roll: :roll: :roll: :roll:

Intanto vi chiedo consiglio sull'eventuale abbinamento di un legno (o laminato ad effetto legno) con gli infissi, porte e scale a vista in noce nazionale (penso almeno che sia noce...riporto la foto in cui si vedono le scale)
Immagine
In un primo momento non ci abbiamo minimamente pensato al "problema" del doppio legno, ad andare sul facile scegliendo una cucina in noce ho paura che risulterebbe pesante e non adatto all'appartamento che già non spicca per luminosità....

Staccare andando su un'anta monocromo senza effetto legno? :?:
Escludo a priori l'ipotesi delle ante lucide, troppo impegnative con un nipote nella fase appiccicosa.... :mrgreen:

Considerate che ci serve anche un tavolo estensibile poi che si intoni al tutto....

PS: Può essere che il pavimento venga cambiato...

Re: Cucina a prova di bomba

#36
No onestamente non pensavo di andare sul laminato considerando che ci sarà la cucina e mi trovo già il legno scuro negli infissi, di far il pavimento in laminato sempre sullo stesso colore non se ne parla proprio (diventerebbe troppo scuro l'appartamento), di farlo più chiaro ho sempre il problema dell'abbinamento di due essenze diverse di legno...mi complicherei la vita per niente...

La stanza che verrà unita a questo ambiente ha il pavimento rovinato, quindi comunque di là devo rifarlo...o per una magica combinazione astrale trovo le stesse identiche piastrelle e faccio la zona nuova uguale (ipotesi che il geometra mi ha già dato per improbabile visto che il pavimento ho 12 anni e il colore cambia anche da lotto a lotto di produzione), oppure vedremo di far ripiastrellare tutto....restando sempre sul chiaro in ogni caso, magari un gres effetto pietra...

Se ci fosse la possibilità di metterci dentro qualcosa in legno (o ad effetto legno) tra pavimento o cucina mia mamma preferirebbe comunque la cucina...

Re: Cucina a prova di bomba

#39
Per il top della cucina perchè non valuti il Dekton? E' un materiale nuovo della Cosentino(marchio trattato un po' da tutti i rivenditori). Il prezzo è lo stesso di un quarzo di medio livello, ma ha caratteristiche tecniche molto superiori. Io l'ho messo nel progetto della mia cucina (anche io sono molto distratta..) guardati il Video dimostrativo su Youtube...rende abbastanza l'idea...i mobilieri più aggiornati me ne hanno parlato in tono entusiastico riproponendomi anche dal vivo le stesse prove del video..io ne sono rimasta colpita...
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: Cucina a prova di bomba

#41
Beh è venuto per le misurazioni ma abbiamo beccato al settimana di sagra paesana e in comune metà della gente è in ferie (che fortuna eh?)...domani si conclude e lunedì torna il responsabile...
Intanto i miei son stati in un negozio dove vendono Stosa e Arredo3 e ci sono un paio di modelli che piacciono molto a mia mamma, ma c'era troppa gente e avevano fretta quindi torniamo in settimana per discutere con un responsabile...

Domanda: scegliendo il piano ad induzione non avrei problemi a posizionare il piano cottura dove mi pare senza più il vincolo dell'allaccio al gas....mi consigliate di posizionarlo comunque in posizione comoda per il gas, per la serie "metti che mi trovo male o tra X anni si rompe e voglio tornare al piano cottura normale.."?

Re: Cucina a prova di bomba

#42
Resoconto del geometra: una della soffitte sopra è passabile a vano utile (camera) anche se con superficie minima, MA....il wc è totalmente abusivo e le altezze dichiarate da progetto depositato in comune sono diverse (più basse) da quelle reali...

Re: Cucina a prova di bomba

#43
non si possono rettificare?
probabilmente è stato fatto per non renderlo superficie abitabile e pagare meno in tasse (IMU/TARI/TASI e compagnia cantante per es.)?
vero anche che riduci il valore della casa sulla carta ma tant'è..

Re: Cucina a prova di bomba

#44
è stato fatto dall'impresa che ha costruito per pagare meno oneri e tasse allora...il problema è che il bagno non è proprio contemplato nel progetto depositato in comune, non è che da una sola stanza han tirato su un muro ricavando un bagno, da progetto l'appartamento non comprende quei mq...l'area è indicata come sottotetto non accessibile e basta, non fa parte né di questo appartamento né dell'appartamento adiacente...

Il geometra ha detto che si può tentare di chiedere una sanatoria, ma non sa quantificarmi al momento quanto mi verrebbe a costare e soprattutto non sa nemmeno dirmi se verrebbe accettata...anche perché se ci sono difformità in questo appartamento per quanto riguarda le altezze dichiarate ci sono sicuramente per tutti gli altri appartamenti dello stabile, ho paura che sia come aprire il vaso di pandora....

Ero pronta a sentirmi dire quasi di tutto dal geometra, ma una roba del genere proprio non me l'aspettavo...