La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina - "Tanto" spazio poche idee?

#33
finire prima e terminare anche senza arrivare fino in fondo alla parete con dei contenitori semi aperti o anche chiusi con un cambio colore magari, di profondità 35/45, possibilmente sollevati da terra. Insomma bisognerebbe mettere giù un disegno....spero di essermi spiegato, ma poi come e nel dettaglio solo la progettazione può suggerirlo..
Ti ringrazio per la spiegazione, adesso ho afferrato il concetto.
Si tratta quindi di uno studio dei moduli della cucina che visivamente "rimpicciolisca" lo spazio e dia "vivacità" alla composizione..
Ti ringrazio per il consiglio, ne terrò conto quando andrò a definire i dettagli della cucina col rivenditore.. (Una volta trovato insomma.. XD)
Soprattutto quello generale (da quanto ho afferrato, eh) di non riempire "per forza" tutto, lo trovo un ottimo suggerimento. Grazie.

Grazie anche per i contributi "fotografici", all'inizio veramente non avevo capito. :oops:

Re: Cucina - "Tanto" spazio poche idee?

#34
Non scrivo mai qui, ma volevo suggerire anch'io una disposizione. Si potrebbe pensare di mettere le colonne sulla parete da 330 subito all'inizio (magari con una colonna a giorno verso la porta) e poi sviluppare la cucina a U con penisola attrezzata. Al di là della penisola un tavolo importante e nella parte libera della parete da 545 delle basi sospese meno profonde o dei vani a giorno come già suggerito, dove, se è prevista, si può mettere la TV.
Si capisce?

Re: Cucina - "Tanto" spazio poche idee?

#35
Bizzy ha scritto:Non scrivo mai qui, ma volevo suggerire anch'io una disposizione. Si potrebbe pensare di mettere le colonne sulla parete da 330 subito all'inizio (magari con una colonna a giorno verso la porta) e poi sviluppare la cucina a U con penisola attrezzata. Al di là della penisola un tavolo importante e nella parte libera della parete da 545 delle basi sospese meno profonde o dei vani a giorno come già suggerito, dove, se è prevista, si può mettere la TV.
Si capisce?
Bizzy, grazie mille della partecipazione e del suggerimento!
Sai che questa era la prima soluzione che aveva disegnato il geometra?
(Più o meno, lui non aveva previsto le basi sospese..)
Prima della portafinestra unica e prima della porta da 2 metri?
Se ho ancora il file del disegno in qualche cartella lo posto..

Re: Cucina - "Tanto" spazio poche idee?

#37
Io sarei più per questa soluzione (made Bayeen .. )
Immagine
Anche se apporterei delle modifiche:
1° Unirei i due blocchi...in pratica farei una "U" accorciando un po la penisola a vantaggio del tavolo e creando un maggior spazio all'interno (es.130cm.).chiaramente il lavello scivolerebbe un po a dx

2° una colonna in più ci può anche stare...

3°diventa importante definire la parete di fondo;quella tra la finestra e l'angolo a dx!E' quella verso cui si dirige lo sguardo entrando e che si vede dal soggiorno;non per nulla nel progetto originale è li che è stata posta la maggior densità di mobile.Avendo unito i due lati si potrebbe pensare ad una sorta di boiserie che,appoggiata sul top, abbia uno o due mensole dove porre.piccolo elettrodomestici-libri da cucina-vini.......Bisogna vedere come collegare questa boiserie con i pensili.. :roll:

cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina - "Tanto" spazio poche idee?

#38
Avevo scritto un post in cui facevo un brainstorming (da leggersi "papello infinito") sulla mia cucina attuale, cosa mi piace, cosa no, come cucino, cosa cucino, chi ospito, come avevo inizialmente immaginato la cucina nuova e le esigenze che poi si sono presentate..

Salvato come bozza, sparito. Pure il forum si è rifiutato!! :lol: :lol:


:arrow: Bizzy, grazie dello spunto.
Inizialmente avrei scartato questa soluzione, poco piano da lavoro.
Poi ci ho lavorato un minimo con sketchup, ho portato il "piano lavabo" a 270 cm, quello fuochi a 285 cm e non è male.
Mi permetterebbe di posizionare un tavolo separatamente in orizzontale (o almeno credo, in 275 cm di larghezza un tavolo largo 80 cm con sedie da entrambi i lati ci sta? Direi di si..)
Di questa soluzione mi piace il fatto che mi permette di posizionare il tavolo in orizzontale, che "avvicina" gli elementi mantenendo spazio di contenimento e piano di lavoro (alla fine si tratta comunque di 8 metri lineari di cucina, non mi sembra poco).

Tuttavia, una parete tutta colonne la trovo forse un po' incombente e preferirei avere la cucina dal lato opposto, ma è un ipotesi che non scarto.

:arrow: cla56
Ti ringrazio per il tuo contributo, anche io stavo pensando alla primissima soluzione di bayeen..
La U ed una colonna in più mi permetterebbero di avvicinare il lavello alla zona "dispensa" perché, riflettendoci, tra dispensa e lavello credo 60 cm di piano (che conoscendomi userei come appoggio) siano più che sufficienti..

Però mentre tu pensavi alla boiserie da posizionare sul top (grazie funzione cerca del forum) io pensavo di posizionarvi il piano cottura..
Ehm, cattiva idea?

Ultima cosa, voglio ringraziarvi per tutti i vostri suggerimenti, prima di scrivere questo post avevo le idee molto confuse, invece i vostri interventi mi hanno portata a riflettere su tutta una serie di cose che non avevo proprio valutato.

Ma "progettare" la propria cucina è così destabilizzante per tutti? :shock:

Re: Cucina - "Tanto" spazio poche idee?

#39
margottina ha scritto:



:arrow: cla56
Ti ringrazio per il tuo contributo, anche io stavo pensando alla primissima soluzione di bayeen..
La U ed una colonna in più mi permetterebbero di avvicinare il lavello alla zona "dispensa" perché, riflettendoci, tra dispensa e lavello credo 60 cm di piano (che conoscendomi userei come appoggio) siano più che sufficienti..

Però mentre tu pensavi alla boiserie da posizionare sul top (grazie funzione cerca del forum) io pensavo di posizionarvi il piano cottura..
Ehm, cattiva idea?


Ma "progettare" la propria cucina è così destabilizzante per tutti? :shock:
Buongiorno!
Togliere la cottura dalla penisola semplificherebbe non poco la realizzazione (basta pensare alla predisposizione necessaria per cappa ad isola...)di altra parte si avrebbe una diminuzione di "carattere"che normalmente questa soluzione possiede.
A questo punto potrebbe diventare "necessaria" una scelta "forte" della cappa stessa,come potrebbe (è una mia fissa :wink: ) essere interessante staccare i pensili sia dall'angolo che dalle colonne (30cm.da una parte e 30 dall'altra),così da una avere una maggior caratterizzazione di questo volume.
Togliere il piano cottura dalla penisola vuole anche dire un uso più tranquillo dello snack e una maggior facilità del passaggio,padella calda in mano,dal piano cottura al lavello:niente rotazione a 180°.
In sostanza,a mio avviso,si perde,forse, in "appariscenza" a vantaggio della funzionalità e.....dei costi.

Progettare una cucina è pensare come viviamo o vorremmo vivere la nostra casa!
Basta riflettere su questo e trasferire le nostre aspettative ad un bravo e paziente progettista e si è fatto il 90% del "lavoro".Ascoltare gli altri può essere utile ma anche "destabilizzante" come dici tu.
Non tutti viviamo la casa nello stesso modo.Non tutti abbiamo gli stessi ambienti,lo stesso spazio,le stesse necessità...........Ecco perché sarebbe stato utile leggere il tuo "papello infinito" e.... smarrito :shock: .... :) :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina - "Tanto" spazio poche idee?

#40
Buongiorno a te, 24 ore dopo..
Scusatemi, ieri sono stata in giro tutto il giorno e non sono proprio riuscita a rispondere.
Non tutti viviamo la casa nello stesso modo.Non tutti abbiamo gli stessi ambienti,lo stesso spazio,le stesse necessità...........Ecco perché sarebbe stato utile leggere il tuo "papello infinito" e.... smarrito :shock: .... :) :wink:
Giustissimo.
Giuro avevo scritto un post lunghissimo, salvato come bozza e sparito. :shock:
Ma lo riscrivo volentieri! (la mia parte grafomane ti ringrazia cla56)

La mia cucina attuale è una classica cucina distribuita ad L, con tavolo.
Consta di circa 6 metri lineari distribuiti in questo modo:
- lato lungo dispensa, frigo, 20 cm appoggio, lavello da 100 cm, piano di lavoro angolare da circa 90 cm
- lato corto piano cottura 90 cm, piano d'appoggio da 90 cm, colonna forno.
I pensili corrono solo al di sopra del lavello, sui piani di lavoro ci sono delle mensole, il piano cottura è sormontato da una cappa in muratura.
Il tavolo è posizionato parallelamente al lato lungo.

Cosa mi piace: la distribuzione degli elementi, classica linea conservazione - lavaggio e preparazione - cottura.

Cosa non mi piace: la distribuzione del piano da lavoro.
Trovo il piano di lavoro angolare scomodo, mentre quello tra pc e forno (90 cm) diventa per lo più d'appoggio e mi pare vada sprecato.
Ciò che non amo è ritrovarmi a stendere la frolla o la pasta fresca sul tavolo, assemblare lì le preparazioni più articolate, preparavi i dolci, con il frullatore attaccato alla presa a terra..

Cosa va così così: il contenimento; avendo un piano (e di conseguenza le basi) con profondità 75 le cose ci stanno, ma è difficile prendere quelle che stanno nella fila posteriore. (meno male che hanno inventato i cestoni.. XD XD XD) In verità ho troppa roba, spero col trasloco di eliminare qualche "caccavella" inutile.

Partendo da queste considerazioni avevo pensato, come ho scritto nel primo post, ad un'isola che svolgesse la funzione che ora svolge il mio povero tavolo (che è in legno grezzo, diversamente uniforme ormai).
Ovvero piano di lavoro. Che mi permettesse di lavorare di fronte alla porta finestra, affacciata sul verde.

Per le mie esigenze il piano snack sarebbe un "di più", vista la presenza comunque di un tavolo.

Il piano cottura sull'isola è un vezzo, l'idea della cappa a vista mi permetteva di salvare qualcosa dell'idea iniziale di cucina simile a quella "professionale" realizzata tutta in acciaio (idea cassata dal mio compagno, che di acciaio in casa sua non ne vuole, troppo freddo a suo dire).

Quello che è cambiato in corso d'opera è la necessità di inserire in cucina il tavolo da pranzo.
Oltre alla riflessione, che mi ha inspirato "jncola", sull'effettiva ergonomia di una cucina così grande.
Cioè che grande non è per forza meglio, funzionale è meglio.
(Poi magari sono io ad averne dato una lettura scorretta, eh.)
Nelle letture parallele a questo forum che ho fatto nei mesi scorsi avevo letto qualcosa sulle misure del cosiddetto "triangolo di lavoro".. Ma ora non ricordo, francamente. XD

Detto questo, ora mi ritrovo sempre con lo stesso spazio e tante idee, ma confuse.
E la DL che mi alita sul collo per predisporre gli allacci. XD
Questa è la prima cucina che "penso" per me stessa ed è quella in cui mi auguro di passare un bel po' di anni a venire, non vorrei fare "troppi" sbagli insomma. :oops:

Ecco, quando ho detto "papello infinito", non scherzavo mica. :lol:

Re: Cucina - "Tanto" spazio poche idee?

#41
Aggiorno.
Immagine
Immagine
Rielaborando bayeen.. (si potrà fare? :lol: )
(La soluzione prevede anche la creazione di un ripostiglio largo 100 cm, idea scartata, mi impedisce di avere il tavolo in cucina.)

Questa soluzione l'ho rielaborata seguendo i consigli di cla56, che ne pensate?
Non ho potuto renderizzare per questioni di tempo, ma mi piacerebbe avere comunque una vostra opinione..

Devo dare indicazioni per gli allacci, help! :lol:

Re: Cucina - "Tanto" spazio poche idee?

#42
lo sgabuzzino toglie la possibilità di fare un bello ed ampio ingresso alla cucina.. cambia pertanto anche la visuale, è un po' un peccato. certo che in casa uno sgabuzzino per me è fondamentale però ma non ho capito se preferisci invece non realizzarlo in cucina.. non hai un altro posto in casa?

se invece non lo realizzi in cucina, Cla suggeriva di dare alla parete con la finestra uno stile molto piacevole poichè è la parte che si vede dalla zona giorno, quindi niente pc e zona tecnica.

Re: Cucina - "Tanto" spazio poche idee?

#43
bayeen ha scritto:......... Cla suggeriva di dare alla parete con la finestra uno stile molto piacevole poichè è la parte che si vede dalla zona giorno, quindi niente pc e zona tecnica.
Veramente io non detto questo :roll: anzi....l'incontrario :wink: :)

Questo è ciò che ho scritto:


A questo punto potrebbe diventare "necessaria" una scelta "forte" della cappa stessa,come potrebbe (è una mia fissa :wink: ) essere interessante staccare i pensili sia dall'angolo che dalle colonne (30cm.da una parte e 30 dall'altra),così da una avere una maggior caratterizzazione di questo volume.


Quindi intendevo ciò che "margottina" ha giustamente interpretato.Unica cosa che una cappa come quella da lei disegnata (un tubo inox di diamentro di circa 30cm.) a mio avviso, è poco caratterizzante...lascia la parete pressoché spoglia.
Ci vuole qualcosa di più forte,appunto.
Tipo...
Immagine
O similari (vedi la OM ..........tanto per chiarire..)
cla56

P.S.Anche quello schienale in vetro rosso sulla parete in cemento è una libidine....... :wink: :)
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina - "Tanto" spazio poche idee?

#44
bayeen ha scritto:lo sgabuzzino toglie la possibilità di fare un bello ed ampio ingresso alla cucina.. cambia pertanto anche la visuale, è un po' un peccato. certo che in casa uno sgabuzzino per me è fondamentale però ma non ho capito se preferisci invece non realizzarlo in cucina.. non hai un altro posto in casa?

se invece non lo realizzi in cucina, Cla suggeriva di dare alla parete con la finestra uno stile molto piacevole poichè è la parte che si vede dalla zona giorno, quindi niente pc e zona tecnica.
Purtroppo all'ampio ingresso (2 metri lineari) in cucina ho già dovuto rinunciare per tutta una serie di motivi, al momento la situazione è come nella pianta che ho postato qualche messaggio fa .

Il ripostiglio mi avrebbe permesso di sfruttare anche lo spazio sottoscala in salotto e mi farebbe veramente comodo, perché in casa non c'è un locale di servizio (dove mettere la lavatrice per esempio..) e l'unico posto dove infilarlo è la cucina. Purtroppo in casa non c'è altro posto.
Tuttavia, isola, tavolo e ripostiglio non ci stanno.
Quindi visto che il tavolo in cucina mi serve e non voglio rinunciare all'isola mi sa che il ripostiglio lì non si farà.
cla56 ha scritto:Quindi intendevo ciò che "margottina" ha giustamente interpretato.Unica cosa che una cappa come quella da lei disegnata (un tubo inox di diamentro di circa 30cm.) a mio avviso, è poco caratterizzante...lascia la parete pressoché spoglia.
Ci vuole qualcosa di più forte,appunto.
Ti ringrazio per il suggerimento "cla56", però devo dire che la cappa da te non mi entusiasma molto.. :oops:

Ecco, io sono per le cose più minimal.

Comunque, dopo il brainstorming del weekend, sono arrivata alle due soluzioni che credo si adattino meglio alle mie esigenze. Sono entrambe delle rielaborazioni delle soluzioni che mi ha proposto bayeen.
Che tra l'altro voglio ringraziare per il tempo che mi ha dedicato e a cui voglio fare i miei complimenti.
Grazie bayeen, sei veramente un ottima designer!

(non è che oltre alle cucine ti occupi anche dei salotti?? :lol: :lol: )

Soluzione 1.
Immagine
Immagine
Soluzione 2.
Immagine
Immagine
In entrambe le soluzioni vorrei andare a posizionare poi un tavolo, in qualche modo.
:lol: :lol: :lol:

Che ne pensate?