La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Altezza top 98 e spazio frigo-lavastoviglie

#18
anche a me quei cassetti non allineati non piacciono..

visto che sei single, non potresti optare per una lavastoviglie da 45 cm e fare il lavello da 60? il micro puoi inserirlo in un pensile a giorno, sul piano é troppo ingombrante..

ricarica la piantina più grande se puoi perchè è microscopica, indica allacci, termosifoni, finestre, porte e relative misure.. ti serve un tavolo in cucina? é l'unico della casa? o é un ambiente unico?

Re: Altezza top 98 e spazio frigo-lavastoviglie

#19
13 febbraio ha scritto:pero' bay un gocciolatoio, magari di acciaio, puo' fungere da piano di lavoro
non so, non lo trovo comodo… anche mettendoci sopra un tagliere mi pare instabile.
con solo due porzioni di circa 60 cm eviterei, poi ognuno faccia come vuole. peraltro se poi una parte verrà davvero utilizzata per poggiarci il microonde e magari il Nespresso, direi che è obbligatorio non fare il gocciolatoio…

Re: Altezza top 98 e spazio frigo-lavastoviglie

#20
aaalloooora un po' di pensieri sparsi... Per raccattare le idee!!! Perchè sarà l'ora, ma mi stavo perdendo! Spero possa servire anche a voi! Se invece no.... Nulla! Un modo x salutare il forum! :)

Stanza dovrebbe essere 290 x 230 circa (giusto angus???); le misure di porta finestra e finestra??? Gli attacchi dell'acqua sono già fatti? Si possono spostare?

poi ho appena letto che c'è riscaldamento a pavimento, per cui sotto la finestra è utilizzabile ... Forse... Forse però dà fastidio alla porta finestra....

Cmq....
Parte operativa sulla parete 290.
Angus mi pare che come composizione abbia fatto: 1 cm di spazio (perchè angus almeno 1 cm penso serva anche qui x aprire i cestoni! E neanche so se basta!) + 80 cm (2 cestoni) base piano cottura + 80 base lavello, ma che a quanto ho capito dai discorsi (non dal disegno!) dovrebbe essere in realtà composto da due basi da 40 (40 sottolavello+ 40 cassetti) + lvs 60 + (3 isolamento) + 3 cm spazio + 60 cm frigo + 3 cm spazio fino al muro = 290

e questo x quanto riguarda la composizione... Ora quei 3 cm di isolamento li ha suggeriti angus xkè la lvs andrebbe accanto al frigo! E pare riscaldi troppo!! Per la verità nn ho la minima idea di come si incassi una lvs freee!!!

In questo dovrebbe aiutare un esperto! Come si inserisce una lvs free all'interno di una cucinaaa????

E magari c'è un modo preciso che tenga conto anche delle altezze!

Perchè x quanto riguarda l'altezza ho provato a fare due calcoli!

allora angus dice + di 90 ma - di 100... Perciò direi da 95 a 98 se si riesce!

Allora nelle basi: 8 cm zoccolino + 36 cestone + 36 cestone + 12 cm cassettino (che sarà finto sotto al piano cottura e finto sotto al lavello. Perciò rimane vero solo nella base da 40 accanto al lavello!) + 3 cm top = 95

A livello della lavastoviglie (alta 85 cm) rimane uno spazio tra lvs e top di 7 cm!

Io farei semplicemente uno zoccolino di 5 cm che copra un pochino questo spazio e stop!

Problemi di questa composizione? Forse gli spazi risicati (vanno bene?) e il lavello con vasca da 40 cm... Piccolo...

Per la questione altezza poi angus chiedeva: entra un cassettino sopra la lvs?

Ok domani ci provo. Però secondo me rimane il fatto che anche x uno alto 180 cm sia meglio stare tra i 95 e 98 cm di altezza. ...per me ovvio...

Ah! Altra cosa! Serve un posto dove posizionare un forno combinato free. Nella composizione di angus andrebbe sul piano sopra la lvs (e rimarrebbero solo 40 cm di piano libero o cn sgocciolatoio nn so tra lavello e fuochi!). Ma mi chiedevo: il forno entra sul banco che si vorrebbe mettere nella parete opposta????

A dooooomaniii!
Baci!

Re: Altezza top 98 e spazio frigo-lavastoviglie

#21
questa dovrebbe essere la versione di angus aggiustando i cassettini! Di quelli da 12 cm l'unico vero è quello sotto lo sgocciolatoio. Le misure dei cesti e cassetti da 80 o 40 sono misure ikea se non sbaglio. Quindi da ikea questa cucina andrebbe bene!

L'unico dubbio: quella lvs free incastrata là sotto in uno spazio di 60 cm preciso preciso... Va beneeee??????????????? Boooooooh!

Ok...
Ora provo a disegnare tutta la stanza x vedere se mi vengono in mente versioni alternative! Ciaooo!
Immagine

edito cn qlc riflessione:

1. Mi pare l'avessi già detto, ma il forno può andare sul piano da 40 cm della parete opposta????? Entra??? Così si libera piano nella parte operativa.

Es. Come l'ho disegnato io nn è proprio carino, ma x dare l'idea.... E sotto c'ho messo anche un elemento contenitivo.... Boh...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
2. Per quanto riguarda la parte operativa invece due considerazioni: e se si fa solo il mobiletto da 80 cm sotto ai fuochi? Lasciando libero perciò lo spazio x lavello e lvs, che in questo modo non risulterebbe "incastrata" ci sarebbe lo spazio poi x un lavello più grande, e la cassettiera potrebbe essere appunto quella sotto al piano da 40 cm nella parete opposta??? Una cucina aperta sotto...... Mi pareva fosse quella di capperugiola qua nel forum.

Ho detto una cavolata??? Sarebbe proprio brutto? Si perde contenimento?

Altra considerazione: e se si ribalta la composizione? Con frigo dal lato della porta e parte operativa dal lato finestra. Forse ci sarebbe più luce? Poi in realtà dall'altro lato la parte operativa potrebbe essere fatta cn un piano a maggiore profondità! Tipo anche 70 -80 cm in modo da sfruttare meglio lo spazio????

Ok questa versione stavo iniziando a farla... Ma ora devo andare e nn ho più tempo, perciò ragà.... Giusto x capirsi su che intendo ribaltare la composizione e/o lasciare vuoto sotto (mi sn dimenticata invece di aumentare la profondità)....
Immagine