La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altezza top 98 e spazio frigo-lavastoviglie

#1
Ciao, devo ordinare la nuova cucina (ho già gli elettrodomestici), però ho dei dubbi su alcune misure:

- per far stare un cassetto da 12cm sopra la lavastoviglie (alta 85), il piano verrebbe alto 101cm (top spesso 4cm), levando il coperchio alla lavastoviglie sarebbero 98cm in tutto, ma temo diventi troppo rumorosa, ho fatto delle prove (anche col fonometro dello smartphone), ma non sembra che cambi molto, forse quando sarà inserita sotto il piano non si avvertirà la differenza (il coperchio è di plastica sottile e vuoto, non hanno inserito nessun isolamento, ma potrei farlo io), io sono alto 180cm e vivo da solo, quindi volevo una cucina alta (pensavo 97), ma 98 o 101 vi sembrano troppi? Qualora dovesse usarla anche una persona più bassa la troverebbe molto scomoda?
- ho pochissimo spazio, il piano finirebbe col gocciolatoio sopra la lavastoviglie (a libera installazione) e prima del frigo (poi c'è il muro), è necessario un lato di supporto spesso un paio di cm (tra il frigo e la lavastoviglie) per reggere il piano o si può fissare alla parete e lasciarlo pensile da quel lato? Guadagnerei un paio di centimetri e sarebbe più comodo eventualmente muovere la lavastoviglie, ma ho avuto pareri discordanti a riguardo
- Ho preso un frigo a libera installazione Samsung no frost a+++, leggendo su internet qualcuno scrive che i Samsung scaldano molto, soprattutto ai lati, ma il mio è freddissimo, c’è solo una zona 10*20 cm nella parte posteriore che a volte è tiepida, sono necessari ugualmente 5 cm di spazio ai lati o il manuale “esagera”? 2 dal muro e 3 dalla lavastoviglie potrebbero bastare?
- Piuttosto trovo che la lavastoviglie (A++) quando in funzione scaldi parecchio, posso mettere un pannello spesso 1cm di polistirolo al lato del frigo per isolarlo?


Grazie per i consigli e ciao

Re: Altezza top 98 e spazio frigo-lavastoviglie

#4
per quanto tu possa essere alto, una cucina alta 1 metro mi pare esagerata... Al massimo 90-93 cm! E andrà benissimo pure x te! Oltre che gli altri più bassi! Tipo se la lvs è alta 85 + 1 cm di aria + top di 6 cm = 92 cm!!! Nel resto delle basi: uno zoccolino di 14 cm. Dovrebbe esistere! Nn sono una del settore .... Ma così ad occhio x me 1 metro è esagerato! X chiunque!

Ma i pezzi li comprerai da ikea? No xkè lì invece le misure sarebbero un po' diverse mi sa....

Cmq...
Perchè nn metti tutte le misure della parete e degli eldom? Così si capisce meglio...

X l'isolamento della lvs, nn so andare in cose tecniche, ma anche lì ad occhio io nn smonterei un bel niente! L'hai comprata .... Ok.... La inseriremo! Ma perchè devi togliere un pezzo??? X un cassetto???? Boh... No... Preferirei un cassetto meno che rischiare di rompere una lvs! Infine se la lvs è di quelle a libera installazione immagino che cm tt gli eldom a libera installazione abbiano bisogno di un certo spazio-aria intorno.... Insomma si, 5 cm tra lvs e frigo forse occorrerebbero.... Ma nn sono una tecnica e nn ne ho idea!

Ti ripeto secondo me ti conviene inserire tutte le misure di tutto quello che hai già comprato e della stanza! Vedrai che il forum ti aiuterà!

Ciao!

Re: Altezza top 98 e spazio frigo-lavastoviglie

#5
Ciao e grazie a tutti per le risposte, finalmente (non ho ancora internet in casa) sono riuscito a caricare l’immagine del progetto (io l’ho suggerito, ma l’ha redatto una persona abbastanza esperta del settore), così spero sia tutto più chiaro, questi sono i links

http://img137.imagevenue.com/img.php?im ... _590lo.jpg

http://img251.imagevenue.com/loc586/th_ ... _586lo.jpg

come vedete il cassetto sopra la lavastoviglie avrebbe anche una funzione estetica (almeno a nostro parere :) ), aumentando l’altezza di solo 1cm rispetto le previsioni e togliendo il coperchio che forse neanche serve
i 60 cm al lato sinistro mi servono per mettere il microonde (alcuni sono larghi proprio 60) e se riuscissi a recuperare 5 cm ai lati del frigo (lasciando 2,5 a lato) potrei avere il lavello base 45 (40 è un po’ particolare)

La cucina non la autocostruisco, ma ho l’opportunità di rivolgermi a degli artigiani che mi consentiranno una certa “elasticità”

Per quel che riguarda l’altezza ho trovato misure diverse, anche presso gli stessi costruttori, per una persona alta 180cm consigliano top ad un’altezza che varia da 91 a 97,5cm
http://www.valcucine.it/uploads/valcuci ... lori48.jpg
http://www.valcucine.com/uploads/valcuc ... _copia.jpg
http://www.bioforme.org/wp-content/uplo ... ucina1.jpg

Il manuale del frigo consiglia 5cm per lato, ma non sembrano necessari (al lato muro me ne servono comunque 2 per aprire lo sportello), il manuale della lavastoviglie non prevede spazi ( “Sistemare la lavastoviglie facendo aderire i fianchi o lo schienale ai mobili adiacenti o alla parete. L’apparecchio può anche essere incassato sotto a un piano di lavoro continuo”), ma non credo sia una buona idea riscaldare il frigo, spero che 3 cm e un qualche tipo di pannello bastino a isolarlo

Re: Altezza top 98 e spazio frigo-lavastoviglie

#6
dal cell non riesco a vedere le immagini che hai postato! Però ti uppo!

:)

ps.
Cmq rimango della mia... Dall'alto del mio metro e sessantacinque la cucina la farei al max di 92-93 cm! :)

per il resto del progetto... non lo vedo scusa! E non saprei! Poi x gli eldom nn ne so molto! Spero qualcuno possa consigliarti meglio! Ciao!

Re: Altezza top 98 e spazio frigo-lavastoviglie

#8
allora anche dal cell ora le ho viste le immagini! Nn so prima nn riuscivo...

Per me così a freddo in 290 cm si può fare di meglio!

Poi nel progetto ce li hai 5 cm su entrambi i lati del frigo!!! E allora.... Nn capisco.... Così x quanto possa capirne io nn ci dovrebbero essere problemi nè x il frigo nè x la lvs.... Forse il problema è che ti servirebbero un paio di centimetri anche dall'altro lato x l'apertura cestoni? Vabbè... Mantieni i 5cm tra lvs e frigo e 3cm tra frigo e muro.... Ma la parete è 290 precisa precisa? O qlc tipo 288 o 292.... ??????



Se hai pazienza nel fine sett provo quantomeno a farci su un po' di matematica! Nel frattempo spero anche gli altri possano darti qlc consiglio!

Ciao!

Re: Altezza top 98 e spazio frigo-lavastoviglie

#9
intanto grazie per la risposta, sembrerebbe tu sia l'unica ad avermi preso a cuore :)
Dall'alto del mio metro e sessantacinque la cucina la farei al max di 92-93 cm
ma pensi che io dal basso del mio metro e ottanta starei scomodo o pensi all'uso che ne potrebbe fare una persona più bassa? come avrai visto dai link che avevo scritto anche i produttori non sono concordi su questo punto :roll:
Per me così a freddo in 290 cm si può fare di meglio!
si può sempre fare maglio, per questo chiedo agli esperti :wink: in realtà non credo ci siano ampi spazi di manovra, con 15 cm in più sarei stato tranquillo, ma così la coperta è corta, in 290cm ci devono stare: frigo 60, lavastoviglie 60, spazio attorno al frigo 5-10, lavabo 40-45, piano induzione 60, microonde 50-60 (non mi piacciono gli elettrodomestici ad incasso e poi sul piano si trova all'altezza giusta)...
Poi nel progetto ce li hai 5 cm su entrambi i lati del frigo
si, ma recuperando 5cm potrei avere un lavello base 45 invece che 40
Così x quanto possa capirne io nn ci dovrebbero essere problemi nè x il frigo nè x la lvs
la prova dei fatti sembrerebbe dire che basterebbe trovare un'intercapedine isolante tra frigo e lvs
servirebbero un paio di centimetri anche dall'altro lato x l'apertura cestoni?
no, lì non ci sono problemi, dall'altro lato dovrei mettere un tavolo largo 60-70cm che mi farà anche da piano lavoro, visto che il piano vero e proprio è così corto, e sopra dei pensili
Ma la parete è 290 precisa precisa?
290 esatti, avevo già postato un'immagine con tutte le misure precise, ma era troppo piccola, così l'ho ricaricata
http://img16.imagevenue.com/img.php?ima ... _137lo.jpg

Re: Altezza top 98 e spazio frigo-lavastoviglie

#10
Secondo gli studi di ergonomia che trovi online dovresti stare massimo sui 95 cm se sei 1,80, questo è di valcucine:
Immagine
ma comunque le prove le fai in fretta metti un tagliere alto/tavola/spessore sulla tua attuale cucina fino a raggiungere l'altezza desiderata e provaci a fare qualche lavoro (chessò impasta una pizza e taglia qualche affettato che sono cose classiche che richiedono un minimo di forza)

da dire che i 5 cm in più tuoi equivalgono ai 5 cm in più che avrebbe una persona di 1,60 su una cucina da 93 che è una situazione più comune

comunque se hai bisogno di spazio perchè non sfruttarlo in basso con i cassetti da zoccolino che sono un elemento più "standard" (li fa anche ikea per dire)?

Re: Altezza top 98 e spazio frigo-lavastoviglie

#12
Secondo gli studi di ergonomia che trovi online dovresti stare massimo sui 95 cm se sei 1,80, questo è di valcucine:
è uno dei 3 che avevo già postato, come questo, sempre di valcucine, che per 180cm consiglia 97cm, proprio a questo mi riferivo quando ho detto che a volte si contraddicono,
http://www.valcucine.it/uploads/valcuci ... lori48.jpg
io ho fatto delle prove (non ho una vera cucina in questo momento, la mia casa sembra più un camping... :shock: ), credo che l'ideale per me sia più di 90 e meno di 100 (ma va!! :lol: ), forse 97 sarebbe il meglio, per questo credevo anche 98 fosse accettabile
se hai bisogno di spazio perchè non sfruttarlo in basso con i cassetti da zoccolino
non conoscevo l'esistenza di cassetti da zoccolino, tra l'altro avendo riscaldamento e raffrescamento a pavimento forse sarebbe meglio lasciare più aria sotto, comunque non credo di averne proprio bisogno, mi sembra più bello avere una fila di cassetti, senza lasciare uno "sbalzo" sopra la lvs
inserisco qui il progetto della cucina in modo che sia più visibile
infatti non si vede :lol:
scusa ma questo progetto è davvero brutto.
non scusarti, ho chiesto consigli, mica complimenti :wink:
anzi, se volete proponetemi i vostri progetti, sia con altezza 98 che più bassa, sia con cucina lunga 220 che 225cm,
inoltre se metti anche il microonde sul piano ti ritrovi con zero piano lavoro.
lo so, comunque per alcuni lavori posso sfruttare lo scolapiatti sopra la lvs e anche il piano induzione, per altri il tavolo dall'altro lato, tieni conto che sono un single che cucina nel modo più semplice possibile, per questo mi basta un microonde (ma voglio lo spazio per poterne prendere uno buono multifunzione) e non prenderò il forno tradizionale
i cassetti messi tutti sfalsati non mi piacciono per nulla.
capisco, ma dovrebbero seguire cosa c'è sopra e sotto, nel senso: falso cassetto sotto il lavandino, spazio o falso cassetto sopra la lvs, intercapedine isolante sotto il piano induzione, potrei anche mettere una "stiscia" di legno di 220cm sotto il top, alta quanto vorrei che il piano superi la lvs