La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina di qualità medio-alta

#1
Ciao a tutti, dovrei acquistare camera da letto e cucina ma vorrei un vostro parere, dato che al mio occhio inesperto sembrano tutte uguali. Ho preferito cominciare la ricerca da grandi negozi che trattano diversi marchi (calligaris, napol, giacomini, stosa, aran, spar, torchetti) avanzando ai consulenti una sola richiesta: qualità medio-alta. In entrambi i negozi, mi hanno proposto Lube modello brava (per la cucina ) e Napol (per la camera da letto), esaltando materiali (addirittura puro legno per la camera da letto), finiture e cerniere. Visto che entrambi i negozianti mi avevano proposto le stesse marche, sottolineando i punti che credevo fossero focali, pensavo di aver fatto centro, ma una volta a casa leggendo i vostri commenti ho fatto subito un passo indietro :cry: .A questo punto ho molta confusione, mi chiedo come fare quindi a capire se sto spendendo bene i miei soldi? Per la cucina (angolare 3,00X2,50) mi avevano chiesto inizialmente 12,900 con gli elettrodomestici di base (con i vari sconti siamo scesi a 7800,) credo che una cucina con un un valore di 12000 sia cmq una buona cucina, ma in questo caso non è cosi…Vi chiedo quindi un parere, una opinione su cucine e camere di qualtà medio-alta, non necessariamente marchi sdoganati purchè affidabili. Grazie a tutti.

Re: cucina di qualità medio-alta

#2
cioè ti hanno fatto uno sconto del 35%??????
sembra uno di quei rivenditori che credono di catturare il cliente con mirabolanti sconti: gonfiano i prezzi e poi scontano.
qui si odiano le classifiche ma Lube non credo proprio si posizioni sul medio-alto.
cerca un rivenditore più serio.

Re: cucina di qualità medio-alta

#4
Dei nomi che hai fatto non ce ne è uno che sia medio alto. Questo da esattamente l'idea di quanto la pubblicità bombardante porti fuori strada e di come vengano passate e considerate per prodotti alti cose che non lo sono.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: cucina di qualità medio-alta

#5
paul ha scritto:Dei nomi che hai fatto non ce ne è uno che sia medio alto. Questo da esattamente l'idea di quanto la pubblicità bombardante porti fuori strada e di come vengano passate e considerate per prodotti alti cose che non lo sono.


Vero. Come non quotare. Però penso che il problema sia (come spesso accade) di chi è superiore qualitativamente che non riesce a comunicarlo.
Problema vecchio.

Re: cucina di qualità medio-alta

#6
nicolettaalematte ha scritto:
paul ha scritto:Dei nomi che hai fatto non ce ne è uno che sia medio alto. Questo da esattamente l'idea di quanto la pubblicità bombardante porti fuori strada e di come vengano passate e considerate per prodotti alti cose che non lo sono.


Vero. Come non quotare. Però penso che il problema sia (come spesso accade) di chi è superiore qualitativamente che non riesce a comunicarlo.
Problema vecchio.
c'è sempre da relativizzare il tutto. Che intende l'utente per medio-alto? firme storiche? o semplicemente prodotto di buona qualità?

.....ma poi lo sconto.....certo che potevano sforzarsi un po' di più.....solo 35%???


interessante poi il ragionamento sul valore della cucina dedotto dal prezzo di listino pieno gonfiato.

Re: cucina di qualità medio-alta

#8
paul ha scritto:Dei nomi che hai fatto non ce ne è uno che sia medio alto. Questo da esattamente l'idea di quanto la pubblicità bombardante porti fuori strada e di come vengano passate e considerate per prodotti alti cose che non lo sono.
Si, me ne sono resa conto, ma essendomi recata in un negozio plurimarche speravo di ovviare al problema.Ma visto che così non è stato confido nei vostri suggerimenti :)

Re: cucina di qualità medio-alta

#9
plurimarche.. cioè? che cucine aveva?
a meno che tu non vada presso negozi tipo Scavolini Store, in genere un rivenditore tiene 2/3 marchi di cucina per accontentare i vari target di clientela. per cui il tuo rivenditore non mi pare una goccia d'acqua in un deserto..

Re: cucina di qualità medio-alta

#10
jnicola ha scritto:[
.....ma poi lo sconto.....certo che potevano sforzarsi un po' di più.....solo 35%???


interessante poi il ragionamento sul valore della cucina dedotto dal prezzo di listino pieno gonfiato.
veramente sarebbe quasi il 40%, ho scritto 35% perchè ero col cell e ho fatto un calcolo (errato) a mente :mrgreen:

Re: cucina di qualità medio-alta

#11
jnicola ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
paul ha scritto:Dei nomi che hai fatto non ce ne è uno che sia medio alto. Questo da esattamente l'idea di quanto la pubblicità bombardante porti fuori strada e di come vengano passate e considerate per prodotti alti cose che non lo sono.


Vero. Come non quotare. Però penso che il problema sia (come spesso accade) di chi è superiore qualitativamente che non riesce a comunicarlo.
Problema vecchio.
c'è sempre da relativizzare il tutto. Che intende l'utente per medio-alto? firme storiche? o semplicemente prodotto di buona qualità?

.....ma poi lo sconto.....certo che potevano sforzarsi un po' di più.....solo 35%???


interessante poi il ragionamento sul valore della cucina dedotto dal prezzo di listino pieno gonfiato.
Nel mio caso con "medio-alto" intendo un prodotto di buona qualità, che sia funzionale, con buone rifiniture e che sia resistente ai vapori e al regolare uso quotidiano di una famiglia .Non sono legata ai marchi, ecco perchè chiedevo un consiglio su marche poco conosciute che non diano problemi sin dai primi anni di vita.

Per il ragionamento sul valore della cucina dedotto dal prezzo di listino gonfiato, devo ammettere che quando mi è stato mostrato il preventivo, non ho chiesto la controprova dei prezzi da listino, mi sono fidata del rivenditore. Tra l'altro è un mio personale pensiero che il prezzo di un determinato prodotto sia anche proporzionato alla qualità dei prodotti impiegati (quali legni, colle, vernici, cerniere) oltre che ad altri fattori.

Re: cucina di qualità medio-alta

#12
dadany ha scritto: Nel mio caso con "medio-alto" intendo un prodotto di buona qualità, che sia funzionale, con buone rifiniture e che sia resistente ai vapori e al regolare uso quotidiano di una famiglia .Non sono legata ai marchi, ecco perchè chiedevo un consiglio su marche poco conosciute che non diano problemi sin dai primi anni di vita.
ecco, in questo caso i marchi che hai menzionato, se curati da un bravo rivenditore, possono fare al caso tuo, che poi è un caso comune a molti acquirenti. Importante anche la progettazione, che se oculata può aumentare la qualità della cucina. Chiedi informazioni sulla cura del montaggio e assistenza del punto vendita, possibilmente a qualche conoscente che già si è servito da loro. Poi se posti il progetto qui prima di confermare c'è sempre qualcuno che di dà qualche dritta, qualche ultimo suggerimento, o semplicemente la conferma dell'eventuale bontà del progetto. Ciao, buon acquisto!

Re: cucina di qualità medio-alta

#13
jnicola ha scritto:
dadany ha scritto: Nel mio caso con "medio-alto" intendo un prodotto di buona qualità, che sia funzionale, con buone rifiniture e che sia resistente ai vapori e al regolare uso quotidiano di una famiglia .Non sono legata ai marchi, ecco perchè chiedevo un consiglio su marche poco conosciute che non diano problemi sin dai primi anni di vita.
ecco, in questo caso i marchi che hai menzionato, se curati da un bravo rivenditore, possono fare al caso tuo, che poi è un caso comune a molti acquirenti. Importante anche la progettazione, che se oculata può aumentare la qualità della cucina. Chiedi informazioni sulla cura del montaggio e assistenza del punto vendita, possibilmente a qualche conoscente che già si è servito da loro. Poi se posti il progetto qui prima di confermare c'è sempre qualcuno che di dà qualche dritta, qualche ultimo suggerimento, o semplicemente la conferma dell'eventuale bontà del progetto. Ciao, buon acquisto!
Grazie 1000 :D