La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scavolini Evolution o Arredo 3 Petra?

#1
Ciao ragazzi,
vorrei un vostro parere per la scelta della mia cucina... sono indecisa tra una Scavolini Evolution e una Arredo3 Petra.

le misure sono + o meno uguali per le 2 cucine: nell'arredo 3 c'è in più una colonna ad angolo, delle mensole da 15 cm(terminale??) all'inizio della colonna stessa, e due pensili a giorno da 30 cm (uno arriva fino al pavimento... è una specie di libreria :!: )

nella scavolini c'è un pensile in più da 60 cm

gli eldom sono Whirpool per la Scavolini e Ariston per l'Arredo 3

entrambe sono con basi in laminato e pensili laccati lucidi.

ora veniamo ai prezzi:
Scavolini Evolution 7200 euro
Arredo 3 7500 euro

pensavo sinceramente che la Arredo 3 costasse di meno ma pare proprio di no :roll:
vorrei sapere quale mi consigliate... quale è migliore nei materiali, nella laccatura e se per entrambe l'anta è di 22.
inoltre mi è stato detto che la scavolini evolution è fatta con materiali che contengono formaldeide, che è un modello prodotto non direttamente da scavolini bensì da altre ditte e poi scavolini ci mette solo il marchio.
Sono molto confusa :cry: :?:

Re: Scavolini Evolution o Arredo 3 Petra?

#2
Stai confrontando due cucine completamente differenti, le considerazioni sui prezzi sono del tutto fuori luogo. I pensili a giorno come la dispensa angolare incidono parecchio e gli elettrodomestici sono differenti. Detto questo, lascia perdere i marchi, concentrati sul rivenditore. A che ci sei, diffida da chi racconta stupidaggini per denigrare i marchi concorrenti.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Scavolini Evolution o Arredo 3 Petra?

#3
se ho ben capito la composizione di Arredo 3 è più generosa. stai quindi confrontando due composizioni diverse, inoltre anche gli eldom possono variare sensibilmente il preventivo: anche se del medesimo marchio se un rivenditore ti inserisce il top di gamma e l'altro il base, i prezzi cambiano.

prima cosa quindi se vuoi fare un confronto prezzi, scorpora gli eldom dalla cucina, ovvero fatti fare un preventivo solo mobili. seconda cosa devi confrontare l'esatta composizione. terza cosa, visto che il secondo punto non è così semplice perchè magari ad un occhio inesperto pare più o meno la stessa composizione ma così non è, trova un rivenditore che ascolti le tue esigenze e che metta pertanto giù un progetto che risponda a quanto tu gli chieda sia a livello pratico (per es. vuoi tanto piano lavoro oppure tanto contenimento o la cappa obliqua :mrgreen:) che a livello di budget.
personalmente per es. poichè per me era importante avere eldom di un certo tipo, ho prima valutato il budget necessario per questi e quindi ho stabilito in che cifra stare per i mobili.

Re: Scavolini Evolution o Arredo 3 Petra?

#5
bayeen ha scritto: prima cosa quindi se vuoi fare un confronto prezzi, scorpora gli eldom dalla cucina,
si e no....

sarebbe più corretto già fare una prima scelta di elettrodomestici e farli inserire uguali. Questo perché potrebbe essere che ci sia una differenza di costo anche su questi.

Per opinione personale ti posso dire che per qualità strutturale e bontà della ferramenta le due cucine si equivalgono. Guardando alla costruzione e ai materiali usati io preferisco la Petra, ante di spessore maggiore postformate e gole in alluminio lucido belle robuste (quelle di Evolution sono anodizzate e un pochino leggerine).
A parità di elementi e di rivenditore dovresti avere un vantaggio economico su Petra, ma non di tanto.
Su Evolution hai forse una sicurezza in più dal punto di vista della reperibilità nel futuro del modello/finitura scelta, ovvio niente si garantisce nel lungo periodo. Poi hai anche la copertura assicurativa di 10 anni, che male non fa.

Re: Scavolini Evolution o Arredo 3 Petra?

#6
Guardando alla costruzione e ai materiali usati io preferisco la Petra, ante di spessore maggiore postformate e gole in alluminio lucido belle robuste (quelle di Evolution sono anodizzate e un pochino leggerine
Concordo sul fatto che lo spessore delle ante di Arredo3 è maggiore rispetto a quelle di Scavolini, però sulle gole siamo sulla stessa linea: quelle di Scavolini è vero che sono anodizzate ma, ovviamente, si parla di alluminio anodizzato :)
Inoltre a livello di struttura (sia ante che cassa) è noto che Arredo 3 non utilizzi materiale idro, cosa invece che si ha in maniera trasversale su Scavolini (sia sulle strutture che sulle ante).
Non entro poi nel merito degli elettrodomestici...logicamente quelli sì che fanno la differenza :)

Re: Scavolini Evolution o Arredo 3 Petra?

#7
gabri_68 ha scritto:però sulle gole siamo sulla stessa linea: quelle di Scavolini è vero che sono anodizzate ma, ovviamente, si parla di alluminio anodizzato :)
si ma non ti sembrano leggerine? le tocchi e vibrano tutte, sono si in alluminio ma di spessore molto ridotto. Per carità, fanno la loro funzione ma potevano fare meglio!!!!

Re: Scavolini Evolution o Arredo 3 Petra?

#8
si ma non ti sembrano leggerine? le tocchi e vibrano tutte, sono si in alluminio ma di spessore molto ridotto. Per carità, fanno la loro funzione ma potevano fare meglio!!!!

mmm...gole leggerine? che vibrano? Musica in cucina!!! Ora, non so a che gole sei abituato ma non ho mai avuto l'impressione di qualcosa di leggerino, ne ho vendute parecchie di evolution e nessuno mi si è mai lamentato :)
inoltre mi è stato detto che la scavolini evolution è fatta con materiali che contengono formaldeide, che è un modello prodotto non direttamente da scavolini bensì da altre ditte e poi scavolini ci mette solo il marchio
L'emissione di formaldeide è tipica del legno quindi...tutti i mobili emettono formaldeide :)
Per la evolution ti posso dire che la struttura e le ante in decorativo sono a bassissimo contenuto di formaldeide (classe F****) mentre i laccati sono in classe E1.
Per la produzione invece ti assicuro che la cucina non è prodotta da terzi bensì da Scavolini, sono stata più volte nei loro stabilimenti!

Re: Scavolini Evolution o Arredo 3 Petra?

#9
gabri_68 ha scritto: L'emissione di formaldeide è tipica del legno quindi...tutti i mobili emettono formaldeide :)
Per la evolution ti posso dire che la struttura e le ante in decorativo sono a bassissimo contenuto di formaldeide (classe F****) mentre i laccati sono in classe E1.
Per la produzione invece ti assicuro che la cucina non è prodotta da terzi bensì da Scavolini, sono stata più volte nei loro stabilimenti!
ma la formaldeide non è mica contenuta nei collanti che vengono usati per produrre il truciolato?

http://www.infobuild.it/approfondimenti ... o-pratico/

Re: Scavolini Evolution o Arredo 3 Petra?

#11
io ho confrontato sia la evolution che liberamente con la Petra ed ho scelto di acquistare la Arredo tre che ha un rapporto qualità prezzo nettamente superiore. Fondamentalmente i prodotti citati si equivalgono, anzi la petra monta anche lo scolapiatti Blum che è cosa rara. :wink:
Inutile dire che la differenza soprattutto in casi come questi di prodotti molto simili la fa il mobiliere. Non lasciarti influenzare da emissioni di formaldeide ed idro vari che lasciano il tempo che trovano;per rispettare le normative vigenti TUTTE le cucine hanno valori di gran lunga accettabili :wink:
Ultima modifica di cosicar il 22/09/14 12:37, modificato 1 volta in totale.

Re: Scavolini Evolution o Arredo 3 Petra?

#12
però non mi risulta che a un mobile in legno venga attribuita la classe di emissione che invece é obbligatoria per i pannelli in legno(legno più resine/collanti).. cioè l'emissione naturale non viene considerata perchè é minima rispetto quella data dall'uso di colle, sbaglio?

Re: Scavolini Evolution o Arredo 3 Petra?

#13
gabri_68 ha scritto:
si ma non ti sembrano leggerine? le tocchi e vibrano tutte, sono si in alluminio ma di spessore molto ridotto. Per carità, fanno la loro funzione ma potevano fare meglio!!!!

mmm...gole leggerine? che vibrano? Musica in cucina!!! Ora, non so a che gole sei abituato ma non ho mai avuto l'impressione di qualcosa di leggerino, ne ho vendute parecchie di evolution e nessuno mi si è mai lamentato :)
ne ho vendute parecchie anch'io di evolution e liberamente e nemmeno i miei clienti si sono lamentati, ma non è un particolare che i clienti lamentano, è una valutazione che ho fatto io osservando con spirito critico il prodotto.

riguardo la formaldeide....se non si è rotto le balle a intervenire per ripetere le stesse cose ci penserà LUI.... :mrgreen: