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Re: Tavolo Kristalia Thin-k graffiato...

Inviato: 22/09/14 18:06
da jnicola
Sweet_Adry ha scritto:Sinceramente dopo aver speso 70.000€ di arredamento in casa non mi cambiava nulla prendere un altro tavolo e mettere questo in taverna...
Se ho aperto il post è proprio perchè sicura di non essere stata io, e quindi vedere se era successo ad altre persone con questo tipo di tavolo...
francamente..... ti rispondo subito io senza aspettare le altre persone,così soddisfo la tua curiosità. SI è successo ad altre persone di contestare un graffio su un piano in cristallo. MA questo non ha niente a che fare con il modello di tavolo e il produttore. Ha a che fare semplicemente con il fatto che un piano in cristallo può essere graffiato.

La "legge" dice che eventuali graffi, botte, danni possono essere contestati al momento della consegna. La cosa è ovvia, il rivenditore non può essere responsabile di danneggiamenti che possono essere avvenuti in sua assenza. Fino a prova contraria una volta che tu accetti per buona la merce la merce è buona, non puoi più contestare. ....poi sai, il cliente (purtroppo :mrgreen: ) ha sempre ragione, quindi a discrezione del rivenditore si accetta anche di sostituire.

Una nota di contorno (non è assolutamente il tuo caso) : statisticamente le contestazioni per i graffietti provengono da acquirenti che non hanno ancora saldato.

Re: Tavolo Kristalia Thin-k graffiato...

Inviato: 22/09/14 21:19
da qsecofr
Con c@volo ha sempre ragione. Prova a dire al concessionario audi che il graffietto visibile controluce con il led del cellulare l ha fatto lui e che è impossibile che l abbia fatto tu perché l auto è rimasta in garage 15gg... è che in questo settore di m3rda ci si è talmente pronati per scucire la vendita o per prendere sto saldo che anziché passare da buoni si passa per c0glioni.

Re: Tavolo Kristalia Thin-k graffiato...

Inviato: 22/09/14 21:37
da Sweet_Adry
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Re: Tavolo Kristalia Thin-k graffiato...

Inviato: 22/09/14 21:46
da qsecofr
...quindi kristalia usa un vetro più tenero degli altri... c.v.d. a essere buoni si passa da mona.

Re: Tavolo Kristalia Thin-k graffiato...

Inviato: 22/09/14 21:51
da coolors
Altri casi, mi vien da sorridere. L'effetto 'mobiliere appecorinato' ha colpito ancora ...

Q, arrivati gli insoluti del 10 settembre? :mrgreen:

Comunque, a parte gli scherzi, condivido al 1000% il tuo colorito e pittoresco modo di vedere la situazione del ns settore.

Io ero stato più 'diplomatico' ma la sostanza e' la stessa. :wink:

Re: Tavolo Kristalia Thin-k graffiato...

Inviato: 23/09/14 0:04
da bayeen
Sweet_Adry ha scritto:Mi ha contattato il mobiliare informandomi che ha già mandato la segnalazione a Kristalia oer la sostituzione del piano...
Si vede o che sono simpatica all'architetto che ci ha arredato casa o che sono un buon cliente oppure mi ha creduta perché ci sono stati altri casi :D
nè la prima (la simpatia) nè la seconda (altri casi).
semplicemente sei una buona cliente e in quanto tale il rivenditore si prende carico del problema in modo che tu possa tornare in futuro e contribuisca ad un positivo passaparola con amici, parenti e conoscenti.

però mi spiace ma non è corretto, il materiale va attentamente visionato al momento della consegna. tu puoi giurare che non sei stata e ci posso anche credere ma a) potresti averlo provocato tu senza rendertene conto o b) lo ha procurato qualcun altro che non vuole dirtelo. oppure c) è stato causato dai trasportatori o dal rivenditore stesso ma avevi il dovere di riscontrarlo subito.
a me è capitato che ho trovato il mobile del bagno appena montato con una bella botta. il problema che quella mattina in contemporanea lavoravano vari artigiani e quindi, non potendo dire con certezza di chi fosse la colpa, non ho detto nulla e mi sono tenuta il mobile così.


poi visto che è il mio periodo da bastian contrario, devo far notare a Q che in molti altri settori capita che ci si fa carico di errori dei clienti. banalmente le prime che mi vengono in mente sono un errata ordinazione di un piatto ad un ristorante (errore del cliente) e piatto sostituito senza addebito o, visto coi miei occhi, rottura di una bottiglia di vino alla cassa di un supermercato e sostituita senza addebito di quella rotta. ok stiamo parlando di cifre differenti ma era per dire che ce ne sono di settori che per conquistare o mantenere un cliente passano per mona come dici tu o, per far più figo, tengono alle public relations.

Re: Tavolo Kristalia Thin-k graffiato...

Inviato: 23/09/14 7:41
da coolors
Bayeen, ti sembra poca cosa la differenza notevole di costo fra un prodotto sostituito e un altro?

Ho una vaga idea di cosa possa costare un piano in vetro di Kristalia e di bottiglie di vino con lo stesso importo ne compri parecchie casse :mrgreen: :wink:

Per il resto, son convinto che una bella fetta dell'importo rimesso per questo cambio non dovuto ce la mettera' il produttore ... :roll:

Re: Tavolo Kristalia Thin-k graffiato...

Inviato: 23/09/14 8:04
da jnicola
coolors ha scritto: Per il resto, son convinto che una bella fetta dell'importo rimesso per questo cambio non dovuto ce la mettera' il produttore ... :roll:
i produttori tendono a pensare a questo....in realtà non è così. Salvo casi particolari solitamente chi ci rimette di più è il rivenditore. Il costo del lavoro mediamente è più alto dell'effettivo costo del materiale al fornitore, che poi si rifà molte volte sul terzista.

Re: Tavolo Kristalia Thin-k graffiato...

Inviato: 23/09/14 11:17
da Sweet_Adry
Mettiamola cosi...
Io ho data piena fiducia al rivenditore che mi ha seguito casa dalla A alla Z, fino a fargli scegliere anche i copriletti e le tende...
I mobili dovevano essere consegnati quando avevamo prestabilito, ma causa ferie dell'architetto interno che mi ha seguito sono stati anticipati a tal punto che non avevamo ne acqua, ne luce e ne gas...
E cosa non da poco ne ferie mie...
Non ho potuto seguire i lavori di montaggio ma avendo ripeto piena fiducia in loro gli ho lasciato le chiavi di casa mia...
E anche se fossi stata la cmq non avendo luce non avrei potuto in alcun modo notare questo graffio...
Infatti mi sono accorta una volta preso possesso della casa e fatte le prime pulizie...
Ripeto se fosse stata una mia mancanza sarei stata zitta e ne avrei preso un'altro e questo messo in taverna...
Ma sapendo al 1000x1000 che l'unica persona ad entrare in casa dopo la consegna dei mobili sono stata io, no...
Non ho mai detto bugie e dopo due anni che l'architetto mi segue penso lo sappia...
Quindi si vede che sotto sotto un pò di ragione ce l'ho...
Ah di sicuro con me non ci rimette il mobiliere perchè ripeto il giorno della consegna gli ho lasciato 70.000€ e non solo il costo del tavolo...

Grazie cmq per i vostri preziosi commenti.

Re: Tavolo Kristalia Thin-k graffiato...

Inviato: 23/09/14 13:03
da qsecofr
jnicola ha scritto:
coolors ha scritto: Per il resto, son convinto che una bella fetta dell'importo rimesso per questo cambio non dovuto ce la mettera' il produttore ... :roll:
i produttori tendono a pensare a questo....in realtà non è così. Salvo casi particolari solitamente chi ci rimette di più è il rivenditore. Il costo del lavoro mediamente è più alto dell'effettivo costo del materiale al fornitore, che poi si rifà molte volte sul terzista.

Nessuna vetreria ti riaccredita un vetro graffiato dopo la consegna. Sicuramente non costa poco mandare un montatore a rimontare il vetro a casa del privato ma sicuramente costa molto anche un operaio che reimballa un altro vetro uno che li carica ed un camion che lo riporta al punto vendita. Posso essere d accordo con te nel caso di un anta o di un piedino di una cucina ma in questo caso no.

Re: Tavolo Kristalia Thin-k graffiato...

Inviato: 23/09/14 15:14
da jnicola
Sweet_Adry ha scritto: Non ho mai detto bugie e dopo due anni che l'architetto mi segue penso lo sappia...
Quindi si vede che sotto sotto un pò di ragione ce l'ho...
il tuo problema è risolto, lo hai risolto con il tuo mobiliere.

E' che qua si prende spunto per parlare in generale su problematiche simili.

Q, il piano in cristallo è un caso eccezionale..... :mrgreen:

...certo che anche il rivenditore dovrebbe accertarsi che il cliente abbia preso visione della bontà del prodotto, almeno le cose grosse tipo un tavolo costoso come questo.

Re: Tavolo Kristalia Thin-k graffiato...

Inviato: 24/09/14 0:11
da Manulela
Pur conscia che sto per parlare di corda a casa dell'impiccato, oso introdurmi per ...ahimé... spendere una parola sull'argomento che non farà piacere ai venditori :-o Ambasciator non porta pene, ricordatevene prima di scagliarvi contro di me ;-)
Da come lo conosco io il codice del consumo e/o il codice civile, non mi ricordo che sia scritto in nessun punto che i vizi della cosa si debbano contestare SOLO al momento della consegna. Al contrario, sia in un caso che nell'altro, vi è un termine per la contestazione più o meno favorevole al cliente finale e, nel caso in questione, direi sia di 2 mesi dalla sua scoperta. La scoperta poi deve essere fatta usando l'ordinaria diligenza, e, viste le condizioni di luminosità della stanza che ci racconta Sweet, non penso che le possa essere contestato di non averla usata. Non parliamo di un buco evidente causato, che so, da un oggetto pesante caduto che ha fatto una "voragine", ma di un graffio che ci sta benissimo che non sia percepito di primo acchito ad un esame normale della merce appena arrivata. Onestamente, se vi arriva un mobile a casa, oltre a guardarlo quanto meglio riuscite, vi mettete con un accendino ad esaminarlo cm per cm..? Non è un'attenzione minuziosa esigibile, pertanto lo stesso legislatore neppure si sogna di "punire" chi non la attua, ma gli da un termine entro cui accorgersi di ciò che non va. Peraltro - ma questo più in generale - per i vizi scoperti entro sei mesi dalla consegna del bene, la legge presume che il vizio fosse esistente alla consegna, NON va dimostrato che ci fosse già.
Mi sono permessa di sottolineare certi aspetti perché più volte ho percepito su questo forum un "raggelo" da parte di persone molto disponibili e gentili quando si sfiora l'argomento "obblighi" cui il venditore è tenuto verso i clienti, obblighi che vengono addirittura menzionati come fossero operazioni commerciali o asservimento quasi "spregevole" al cliente. Scusate, non che voglia togliervi il merito quando andate incontro alla clientela, ma spesso non è solo il vostro buon cuore o il buon senso degli affari, ma è un preciso obbligo di legge :roll: !! Leggere che ci sono clienti che causano essi stessi i danni è dire tutto e dire niente. Mi spiego: in generale il bene è esente da vizi quando è idoneo all'uso normale per il quale è stato costruito. "Uso" e "normale" sono le vere parole chiave, non chi usa il bene. Ok, il 99% delle volte che vi arriva una lamentela per un bene difettoso, sarà stato il cliente a causarlo. Questo non esclude il dovere del venditore di sostituire, riparare ecc. ecc.. Il punto è che bisogna vedere come ha usato il bene!!!! Perché se l'ha usato in modo appropriato, il cliente non è responsabile della sua rottura o del suo malfunzionamento. In poche parole, non è che ci "stanno provando", stanno solo avanzando un loro probabile diritto...probabile perché, al contrario, se ne hanno fatto un uso inadeguato non è più un diritto! Su questo forum c'è stata un'utente simpaticissima che ha scritto che suo papà apre il cassetto vicino al tavolo della cucina e ci si poggia col braccio per guardare la tv comodo :-D Ovvio che se quel papà volesse farsi cambiare le guide del cassetto a spese del venditore col piffero che ne ha diritto, ma se le guide si fossero rotte/inceppate/crollate semplicemente aprendo il cassetto per prenderne il contenuto....essendo il cassetto fatto per essere aperto, guarda un po', sarebbe assurdo sostenere che il cliente non ne ha diritto perché lui stesso ne ha causato il danno ...aprendolo :shock: :shock: E' un bene fatto per essere usato e durare molti anni, non guardato, quindi il solo fatto che usandolo secondo lo scopo per il quale è nato abbia presentato un'usura anormale, è, come dicevo, nei primi sei mesi dalla consegna, addirittura considerato dal legislatore (non lo dico io) di per sé prova di una difettosità del prodotto. So che sembra l'esempio della bottiglia di vino rotta per la sproporzione dei soldi implicati, ma quest'inverno (per spiegarmi con un esempio), ho comprato un normalissimo paio di pantaloni, pagato neppure poco (70 euro ai saldi), che dopo soli 20 giorni in un punto preciso della coscia ha tirato fuori una lanuggine evidente che dava un aspetto molto consunto al pantalone come se stessi mettendo una cosa vecchia come il cucco. Sono andata al negozio e, ovviamente, mi hanno contestato che l'avevo provocato io indossandolo e non era "colpa" loro. Al che ho risposto "CERTO CHE SI!!!!! Ho comprato il pantalone per....indossarlo!! Ma non è normale che indosso un capo poche volte e mi faccia questa riuscita". Un pantalone è fatto per durare anche qualche anno, 20 giorni per quel risultato non può essere addebitato a me per il fatto di aver fatto fare a quel pantalone....esattamente quello per cui era stato cucito :!: Non l'avevo mica messo in un'arrampicata libera sul Cervino (ammesso che vi si facciano arrampicate libere ;-) ), nemmeno ho comprato un capo superdelicato di seta preziosa portata da Marco Polo con le sue mani. Era un pantalone da tutti i giorni per lavorare in ufficio, fare la spesa, prendere bimbi a scuola e questa vita gli ho fatto fare, esattamente la stessa che fanno altri miei pantaloni o gonne!!! Pantalone sostituito e non certo per convenienza commerciale del negozio ma perché, a fronte di un uso adeguato, il capo era difettoso perché non aveva manifestato le caratteristiche per le quali era stato prodotto (per dirla in termini profesisonali).
Spero di non aver urtato nessuno, ancora non ho così tanto poter da fare io le leggi, questa normativa non è opera mia giuro! :) Notte a tutti

Re: Tavolo Kristalia Thin-k graffiato...

Inviato: 24/09/14 7:44
da jnicola
un po' lungo il tuo intervento :mrgreen:

mi sembra di intuire che non venga distinto il difetto di produzione dal danneggiamento.

Re: Tavolo Kristalia Thin-k graffiato...

Inviato: 24/09/14 8:20
da qsecofr
jnicola ha scritto:un po' lungo il tuo intervento :mrgreen:

mi sembra di intuire che non venga distinto il difetto di produzione dal danneggiamento.

infatti... è piuttosto lacunosa come tesi... sarebbe da parlare del vizio occulto: il vizio occulto chiaramente è tutelato dal legislatore ma un graffio su un tavolo è tutt'altro che vizio occulto. Si parla di vizio occulto quando si parla di un vizio che non poteva essere visto al momento dell'acquisto o della consegna in questo caso.... succede: sarebbe stato vizio occulto se dopo anche 1 anno la vernice sottostante si scrostasse tutta senza motivo apparente oppure anche il graffio di alcuni piani vetro consegnati in bancale chiuso in mezzo a 100 pezzi che vanno consumati un po' alla volta dalla kristalia... un graffio sulla superficie di un tavolo è immediatamente riscontrabile e sinceramente capisco poco anche questa cosa della luce: quando l'hanno montato non avevano luce? sono entrati con le lampade a carburo per montare i mobili?
Inoltre il vizio per essere tale e contestabile deve inficiarne l'uso o il valore in modo importante e rilevante: un graffietto visibile controluce ed anzi per scovarlo bisogna andare con l'unghia scusate sarà anche fastidioso averlo dopo 1 settimana ma è una boiata.
L'usura è un altra cosa ancora: si citano le guide cassetto ed il vestiario: qui non è che dopo 10 aperture il tavolo si sia grippato: questa sarebbe stata anomala usura e nessuno avrebbe avuto a che ridire ma qui è semplicemente stato appoggiato qualcosa sopra (e delle volte sul vetro basta un piatto). Si potrebbe parlare di usura anomala se dopo 1 settimana di straccetto il piano fosse completamente rigato in ogni sua parte ma... il vetro signori è fatto da 3 multinazionali e lo fanno tutte duro come il vetro: non è che a kristalia siccome sono antipatici e si presentano alle fiere con le scarpe gialle arriva un vetro mollo, ci sono prove e straprove... è quello Santo Dio.

Re: Tavolo Kristalia Thin-k graffiato...

Inviato: 24/09/14 10:20
da Manulela
Nell'ultimo intervento c'è una cosa sacrosanta. Verissimo che il difetto estetico deve essere tale da diminuire in modo apprezzabile il valore della cosa. E questa è una corretta contestazione che potrebbe fare quel venditore...sempre che il graffietto sia davvero "etto", questo dal post non riesco a vederlo e dopotutto non scrivevo come difensore di sweet ma partivo da lì per fare un discorso più generale.
Quanto al danneggiamento c'è da tener presente che quando nella vendita è compreso trasporto e montaggio l'eventuale danno prodotto in quella fase ricade sul venditore, sempre non lo dico io di mia iniziativa.
Sul post lungo (a parte la mia loquacita' congenita ;-) ) è che diverse erano le cosr che volevo dire. Purtroppo però (o per fortuna :-D) non può essere un trattato di diritto quindi è lacunoso volutamente perché altrimenti sarebbe stato ancora più lungo!!! Mi interessava prevalentemente sottolineare che - in generale - non per il solo fatto che un difetto si sia generato durante l'uso da parte del cliente, questo faccia ricadere sullo stesso la responsabilità. Nello specifico, a parte il discorso della fase di trasporto, bisognerebbe intanto vedere quanto è antiestetico il graffio, poi vedere quanto facilmente quel materiale da quell'esito a seguito di un uso normale perché se è sufficiente farci un pranzo per avere dei segni, la cliente lo sa, e ( come ha scritto qualcuno di voi) presto il grafgio sarà in buona compagnia, allora una sostituzione oltre che non dovuta sarebbe anche inutile! Ma, ripeto, non parlavo difendendo a costo della vita questo tavolo. Era solo l'occasione per specificare alcune cose sorto (peraltro!) a "difesa"più di uno di voi (il mobiliere di sweet) perché mi avevano colpito le "derisioni" sul venditore prono che invece, secondo me, ha molto probabilmente agito solo come doveva, niente di più niente di meno.