La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuova cucina ad angolo

#1
Carissimi,
dopo anni di silenzio ritorno al forum cucine armata di casetta nuova di zecca, piantina della cucina e poche idee e confuse.

la pianta della cucina è ampia e ragionevole ma non riesco a cavarci un ragno dal buco. Vorrei avere sufficiente piano di lavoro, almeno una colonna dispensa, colonna forno e tavolo per 4.

ho rappresentato gli attacchi di gas, lavastoviglie e lavello in maniera un po' rudimentale ma mi auguro efficace,
Immagine

io l'avrei pensata così ma non mi sembra molto convincente
Immagine
voi che ne dite? Quale disposizione vedreste meglio?

Re: nuova cucina ad angolo

#2
Ciao!anche io sono alle ore se con un dilemma come il tuo, esposto qui sul forum....spero che qualcuno possa aiutarti e consigliarti; per quello che può valere la mia opinione non mi piace molto la parte alta a sinistra perché è un pò troppo limitata in larghezza e ti lascia tanto muro vuoto....la vedrei meglio a sinistra della cappa...ma questa considerazione è dettata solo dal mio gusto personale..

Re: nuova cucina ad angolo

#7
bay...ma 430 è tutta la parete se nn sbaglio

quanto è quel pezzetto dal muro all'apertura nel soggiorno? E di quanto è l'apertura?

Il tavolo è l'unico tavolo di casa?
Quanti siete in famiglia?
Che tavolo ti serve secondo te?

Gli attacchi dell'acqua sn a 40 cm dal muro... C'è anche il gas..... Subito dopo. Si possono spostare anche se di poco????? Un piccolo lavoretto di una giornata? O preferiresti di no?

Questa poi è una cosa che chiedo invece ai tecnici xkè anche da me era così e qualcuno mi ha fatto problemi: se metto lavello e lavastoviglie, il tubo del gas può passare dietro alla lavastoviglie????????????????? Heelllpp!!!

Necessità particolari? A cosa nn vorresti rinunciare?
Infine: riscaldamento?

Re: nuova cucina ad angolo

#8
Ciao Mileva, l'apertura è ampia va da 155 cm dall'angolo a 70 cm dalla portafinestra.

Il tavolo sarebbe per pranzo informali, per 4, tondo possibilmente.

Gli attacchi dell'acqua e del gas posso spostarli se necessario, non è un grosso problema.
Come ho già scritto vorrei un po' di piano lavoro e tanto spazio contenitivo per dispensa e piatti.
Il calorifero è sulla parete di ingresso ad angolo con la porta finestra, quindi non dà fastidio alla composiZione.

Grazie a tutti per le idee che vorrete suggerirmi!!

Re: nuova cucina ad angolo

#9
buongiorno sunny!
Senti... X il fatto che hai detto grande contenimento stavo provando a inserirti una terza colonna... In qlc maniera... Ma in effetti nn so se entra!!!

Sulla parete corta hai ragione più di fue colonne nn entrano: anche così rimane libero solo un angolino di 1,15m che in cui nascondere il tavolino tondo (ma poi x mangiarci avrai bisogno di spostarlo... Ho immaginato un tavolo di diametro 90 cm.)

altrimenti.....
Potresti pensare di lasciare cmq un bel tavolino un pochino più a centro stanza, anche se così sarebbe visibile dall'ingresso e sala?

Oppuuure...
Nulla ci riprovo nel fine settimana. Se una terza colonna continua a nn entrarmi o nn trovo alcuna immagine a cui ispirarmi, mmmm... Io potrei solo discutere un pochino sulla disposizione delle basi nella parte operativa, perchè invece in linea di massima (cn la cappa a incasso), la cucina sarà come l'hai disegnata te!

Intanto uppo! Nn sia mai che altri abbiano altre idee geniali!

Ciao!

Re: nuova cucina ad angolo

#10
Ma perché non mettere il tavolo a centro stanza?
Un bel tavolo che faccia scena, magari una riedizione del tulip, o un tavolo con piano in vetro
La stanza è 360, togliendo 60 delle basi, 100 da ogni parte per il passaggio, resta 100 cm per il tavolo
(che per quattro potrebbe essere anche meno, e quindi resta più spazio davanti alla porta
In questo modo farei tutto piano di fronte, due colonne frigo + forno, restano 180, puoi mettere altre tre colonne alte, ma verrebbe un mausoleo, oppure sempre tre colonne ma a profondità ridotta, oppure continuare con la base per avere piano di appoggio per micro, impastatrice, ecc

Re: nuova cucina ad angolo

#11
Anche io metterei il tavolo a centro stanza...
Ti mostro il disegno della mia cucina...
Considera che io la porta che va in sala 'ho abbattuta ed ho creato ambiente unico e anche io ho una porta finestra da 2,40metri...
La zona colonne è 3 metri e la zona cucina se non sbaglio 4,50...
Immagine

Re: nuova cucina ad angolo

#13
Grazie ragazzi, ci avevo pensato anch'io ma non vorrei che il tavolo ingombrasse il passaggio. Il tavolo tondo non c'è lo vedrei a centro stanza ed il tulip ovale da 120 mi sembra un po' troppo. Voi che tavolo ci mettereste?