No io non spero in ravvedimenti altrui, io mi tutelo quando vedo che un prodotto è troppo esposto e su internet lo trovi al mio prezzo d'acquisto io non lo propongo, perché di primo acchitto neanche io comprerei. Noi siamo fortunati ancora pochi comprano on line ma tutti confrontano con il prezzo su internet. Sono favorevole all'ecommerce, se saremo costretti all'estinzione ce ne faremo una ragione, il dodo lo ha fatto!qsecofr ha scritto:imho sono tutti che arrancano in tutti i settori ma sperare in "ravvedimenti" o che le cose cambino in meglio (per il negoziante) secondo me è tempo perso... la vendita online avanzerà a passi da gigante in tutti i settori e con tutti gli articoli ivi compresi eldom. E la GD con più o meno c4zzi procederà nella sua crescita nel settore arredo ed eldom.Telfusa ha scritto: Hanno giocato un po' sporco e ora arrancano, e si possono salvare solo se smettono di vendere on line quando si offre un prodotto tutti guardiamo su internet e se il prodotto non è tutelato io non ci penso proprio a proporlo perché farei la figura del ladro pur non essendolo.
Il consiglio spassionato è di non sprecare risorse lottando contro i mulini a vento: se il negozio ha la forza si prepari anche alla vendita online (si può partire veramente con poco) se no si specializzi in settori o servizi dove (si prova) rimangano margini. Una scelta è anche quella di stare ad aspettare con la consapevolezza che c'è sempre quello che fa meno e che i fatturati verranno ulteriormente erosi ma che difficilmente andranno a 0 (e magari qualche concorrente sparirà).
La strada che io percorro o tentò di percorrere è il servizio, l'assistenza al cliente, per fortuna arredare non è solo accoppiare mobili, c'è tanta gente che è consapevole di avere cattivo gusto e tanti indecisi cronici che vanno seguiti. E poi secondo me per ogni mercato c'è la sua clientela, io ad esempio in un centro commerciale non so fare la spesa.