Pagina 1 di 2

curiosità, opinioni, idee... Cucina in cemento?

Inviato: 15/10/14 8:34
da nanerottola
ciao a tutti!
Mi ero iscritta x consigli sulla mia zona giorno, ma x quanto riguarda i miei lavori sono in alto mare... Dobbiamo ancora contattare un tecnico, renderci conto di tutti i permessi da presentare, di quello che possiamo permetterci di fare... Ecc...

Nel frattempo con la fantasia sto già andando avanti.... Ma ... Mi era balenata una strana idea: la cucina, ovunque sarà, potrebbe essere fatta... In cemento?

O meglio... Nn voglio una cucina in muratura country. Nè un blocco di cemento freddo...

Però, visto che nella mia famiglia c'è chi ha lavorato nel settore edile, potrei abbattere i costi cn una cosa del genere? Cioè struttura in cemento e ante..... Boh.... Vedrò.....

Oltre che x il risparmio potrebbe essere qlc di diverso?

Ho visto sul web che piani in cemento si possono fare... Ho trovato una pagina con la descrizione di un metodo e l'uso di pannelli particolari...

Ecco ma il cemento è poroso? Si macchia? Serve una cosa particolare? Forse ci sn altri materiali....

Poi si risparmierebbe davvero?
E farebbe schifo?
Ma poi, oltre le ante, dovrei cmq rivestire l'interno dei mobiletti cn del legno o va bene stipare le cose così?
Nn so neanche che domande fare x la verità... È giusto una curiosità, prima di proporla alla mia famiglia volevo capire se fosse un idea troppo stupida...

:)

Io ho trovato queste immagine cn google, ma nn ho idea di come siano fatte...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
grazie a tutti....

Re: curiosità, opinioni, idee... Cucina in cemento?

Inviato: 15/10/14 9:20
da coolors
Il discorso malta/cemento (quelli veri) in CUCINA e' parecchio complesso, che viene proposto da un paio d'anni e che nei prossimi mesi scoppierà in tante nuove proposte realizzate da tanti produttori di cucine.

Alcuni hanno da un pò la proposta ma stanno mettendo a punto cambiamenti del prodotto iniziale facendo alcune modifiche.

Io lo realizzo in 3 colori base (2 grigi, uno chiaro e uno più scuro e un tortora ma posso farlo anche tinta campione), ci realizzo schienali cucina e ultimamente sempre più spesso ante/piani tavolo/pannelli per mobilieri, ma nel CONTESTO CUCINA che ha sollecitazioni particolari, lo PROTEGGO con una resina protettiva opaca che lo rende TOTALMENTE INASSORBENTE eliminando totalmente il grande difetto di questi materiali (assorbenza massima) che li rende IMHO totalmente inappropriati come TOP/PIANI cucina e a rischio su ante e schienali.

Far da se e' possibile, pero' punterei su un top in un altro materiale (esistono top in laminato che riproducono colore ed effetto del cemento) e metterei in conto che 'cementificare' senza resine protettive una cucina vuol dire aver un prodotto un po' delicato su cui bisogna metter in conto nel tempo di aver macchie qua e la. :wink:

edit: corretto errori ortografici fatti quà è là :mrgreen:

Re: curiosità, opinioni, idee... Cucina in cemento?

Inviato: 15/10/14 9:38
da nanerottola
coolors ha scritto:Il discorso malta/cemento (quelli veri) in CUCINA e' parecchio complesso, che viene proposto ds un paio d'anni e che nei prossimi mesi scoppiera' in tante nuove proposte realizzate da tanti produttori di cucine.

Alcuni hanno da un po la proposta ma stanno mettendo a punto cambiamenti del prodotto iniziale facendo alcune modifiche.

Io lo realizzo in 3 colori base (2 grigi, uno chiaro e uno più scuro e un tortora), ci realizzo schienali cucina e ultimamente sempre più spesso ante/piani tavolo/pannelli di mobilieri, ma nel CONTESTO CUCINA che ha sollecitazioni particolari, lo PROTEGGO con una resina protettiva opaca che lo rende TOTALMENTE INASSORBENTE eliminando totalmente il grande difetto di questi materiali (assorbenza massima) che li rende IMHO totalmente inappropriati come TOP/PIANI cucina e a rischio su ante e schienali.

Far da se e' possibile, pero' punterei su un top in un altro materiale (esistono top in laminato che riproducono colore ed effetto del cemento) e metterei in conto che 'cmentare' senza resine protettive una cucina vuol dire aver un prodotto un po' delicato su cui bisogna metter in conto nel tempo di aver macchie qua e la. :wink:
grazie mille della risposta così dettagliata!

Ah! Quindi vengono proprio prodotti apposta questi piani!!!! Ok...non lo sapevo! Si io l'avevo pensata in un contesto "fai da te" visto che in famiglia ho operai edili! Due muretti avrebbero potuti tirarli su! :D

però come immaginavo è delicato! Pensavo esistesse un particolare tipo di cemento/malta appropriato.... Ma la tua resina protettiva è facilmente trovabile da rifornitori di materiali edili? E pure cn questa resina rimane delicato? Per fare qlc in muratura altrim mi tocca per forza fare qualcosa di rustico rivestito da piastrelle?

A comprare il laminato, bhe ... Si ci posso pensare, ma sempre nell'ambito di una cucina componibile, il discorso fai da te poi finisce!!!!

Cmq grazie!
Ciao!

Re: curiosità, opinioni, idee... Cucina in cemento?

Inviato: 15/10/14 9:47
da nanerottola
e quindi queste cucine postate in un altro topic sono solo da esposizione?

Immagine
Immagine

muble muble....
Meglio rifletterci su! Perchè io la cucina la userei tanto... Nn mi ispirano le macchie di sugo e di olio sparse sul mio piano! :)
Grazie ancora!

Re: curiosità, opinioni, idee... Cucina in cemento?

Inviato: 15/10/14 10:32
da nanerottola
ho trovato anche questa vecchia discussione... Nn ho ben capito se possa essere più o meno quello che ho chiesto io, solo che invece x un fai da te, nell'ambito di cucine componibili...

Cmq nn mi pare ne parliate bene! :D
Per cui ok! Mi ritiro! Mi sa che era un idea stupida! :D

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=109416

Re: curiosità, opinioni, idee... Cucina in cemento?

Inviato: 15/10/14 10:33
da umbertotrevisan ID
Ma comunque intendi cemento come la WIND di Toncelli?
o semplicemente una ecomalta ?


UT

Re: curiosità, opinioni, idee... Cucina in cemento?

Inviato: 15/10/14 10:37
da nanerottola
umbertotrevisan ID ha scritto:Ma comunque intendi cemento come la WIND di Toncelli?
o semplicemente una ecomalta ?


UT
ah scusa... Non lo so... Chiedevo info qui! Gli esperti di cementi e malte in famiglia sono altri! Io nn ne ho idea! Mi era solo balenata quest'idea! E prima di proporla a casa ho cercato qlc info! Ora mi cerco queste cose che hai nominato.... Ma queste sarebbero migliori come materiali? Di che si tratta? Sono cose.... Parecchio impegnative da un punto di vista economico?

Re: curiosità, opinioni, idee... Cucina in cemento?

Inviato: 15/10/14 10:48
da mtpgpp
se vuoi fare del fai da te potresti partire da una cucina componibile tipo ikea e" rivestirla in cemento" tipo

https://www.behance.net/gallery/4670319 ... hen-Island

http://singpost.blogspot.it/2013/06/hom ... tchen.html

partire da una base "pronta" e "solo" rivestirla dovrebbe facilitare il lavoro

Re: curiosità, opinioni, idee... Cucina in cemento?

Inviato: 15/10/14 11:15
da nanerottola
allora allora ... Mo wind toncelli non sapevo neanche esistesse. E cmq è una cucina componibile con materiale particolare a quanto ho capito...

L'ecomalta invece ho letto che è ... Una malta appunto da spalmare sopra qualcosa... Tipo va bene spalmata su un muretto? Lo renderebbe idoneo ad una cucina?

@mtpgpp: grazie x le idee! Alcune immagini poi mi piacciono un casino!

Cmq la mia idea era mooolto più basic... Sfruttare i muscoli della mia famiglia x risparmiare creando qlc di particolare. alla fine volevo solo sapere se era possibile attualizzare la classica cucina in muratura (che so che è capitato che abbiano dovuto farle! Facendo i muretti e rivestendoli con le piastrelle)!!!

Nell'ambito della ristrutturazione avevo pensato potessero farmi un piano in cemento attaccato al muro, e sotto metterci delle ante... Ma chiedevo se fosse possibile e se fosse una cosa che davvero potesse risultare in un risparmio. Anche xkè così pensavo di risparmiare pure comprando elettrodomestici freestanding. Il dubbio poi era quello di fare un accozzaglia di cose brutte!

L'immagine che avevo in testa cmq era veramente qualcosa di molto simile a queste che ho postato all'inizio:
Immagine
Immagine
ma se devo comprarmi tutta una cucina e poi rivestirla, nn so quanto mi convenga... A quel punto mi scelgo un top in laminato che mi piace e stop. Non credi?

:D

Re: curiosità, opinioni, idee... Cucina in cemento?

Inviato: 15/10/14 11:38
da coolors
nanerottola ha scritto: Pensavo esistesse un particolare tipo di cemento/malta appropriato.... Ma la tua resina protettiva è facilmente trovabile da rifornitori di materiali edili? E pure cn questa resina rimane delicato? Per fare qlc in muratura altrim mi tocca per forza fare qualcosa di rustico rivestito da piastrelle?

A comprare il laminato, bhe ... Si ci posso pensare, ma sempre nell'ambito di una cucina componibile, il discorso fai da te poi finisce!!!!
Il cemento e le malte di per sè nascono traspiranti, non se se esista una versione vetrificata protetta esternamente

La resina trasparente da carrozzeria opaca io la dò perchè sono attrezzato con cabina forno e carrozzieri.
Materiali edili e materiali/attrezzature da carrozzeria sono due mondi ben distinti che nel mio caso poi necessitano per la stesura di attrezzatura adatta (aerografi, compressore, cabina, ecc ecc).

Potrebbe esser un'idea far tutta la cucina in malta o cemento artigianalmente e usare solo per il top della cucina il laminato simile come colore. :wink:

umbertotrevisan ID ha scritto:Ma comunque intendi cemento come la WIND di Toncelli?
o semplicemente una ecomalta ?

UT
Umberto, la differenza fra malta e cemento è talmente poca (esteticamente e strutturalmente) che la maggior parte delle persone non la conosce. :wink:
Ho visto il cemento di Toncelli, è un cemento particolare molto interessante su cui avevo letto indicazioni molto positive.

Rimango però dubbioso sulla capacità di resistenza all'assorbimento soprattutto nella situazione piano/schienale cucina, loro indicano testualmente "... la scarsa porosità (6 µ) che gli conferisce un'alta impermeabilità" mi fà pensare che anche loro vendono un prodotto che necessita di spiegazioni preventive al cliente, soprattutto di questi tempi :wink:

Re: curiosità, opinioni, idee... Cucina in cemento?

Inviato: 15/10/14 11:52
da nanerottola
coolors ha scritto:
nanerottola ha scritto: Pensavo esistesse un particolare tipo di cemento/malta appropriato.... Ma la tua resina protettiva è facilmente trovabile da rifornitori di materiali edili? E pure cn questa resina rimane delicato? Per fare qlc in muratura altrim mi tocca per forza fare qualcosa di rustico rivestito da piastrelle?

A comprare il laminato, bhe ... Si ci posso pensare, ma sempre nell'ambito di una cucina componibile, il discorso fai da te poi finisce!!!!
Il cemento e le malte di per sè nascono traspiranti, non se se esista una versione vetrificata protetta esternamente

La resina trasparente da carrozzeria opaca io la dò perchè sono attrezzato con cabina forno e carrozzieri.
Materiali edili e materiali/attrezzature da carrozzeria sono due mondi ben distinti che nel mio caso poi necessitano per la stesura di attrezzatura adatta (aerografi, compressore, cabina, ecc ecc).

Potrebbe esser un'idea far tutta la cucina in malta o cemento artigianalmente e usare solo per il top della cucina il laminato simile come colore. :wink:

umbertotrevisan ID ha scritto:Ma comunque intendi cemento come la WIND di Toncelli?
o semplicemente una ecomalta ?

UT
Umberto, la differenza fra malta e cemento è talmente poca (esteticamente e strutturalmente) che la maggior parte delle persone non la conosce. :wink:
Ho visto il cemento di Toncelli, è un cemento particolare molto interessante su cui avevo letto indicazioni molto positive.

Rimango però dubbioso sulla capacità di resistenza all'assorbimento soprattutto nella situazione piano/schienale cucina, loro indicano testualmente "... la scarsa porosità (6 µ) che gli conferisce un'alta impermeabilità" mi fà pensare che anche loro vendono un prodotto che necessita di spiegazioni preventive al cliente, soprattutto di questi tempi :wink:
:D
no niente roba da carrozzeria!
Grazie per le spiegazioni!
E ok... rifletterò sull'idea di fare la cucina in malta/cemento e solo top in laminato!

Se qualcuno sa darmi delle dritte in questo senso sono gradite!

Re: curiosità, opinioni... Cucina in cemento? E idee progett

Inviato: 15/10/14 14:00
da nanerottola
intanto metto anche il link alla mia zona giorno. Ciao!

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=118410
Immagine
ho letto anche la guida all'acquisto cucina... Ah... Quindi non ho fatto male ad attivarmi subito chiedendo a voi prima che partano i lavori!!!! Bene!!!

Cmq la pianta è quella che ho postato!
Tecnici a cui affidarsi ancora nn ce ne sono come mi pare di aver già detto. Gli impianti (solo dell'acqua, il gasnn c'era!) sono sulla parete da 380 nella nicchia, ma vogliamo far valutare l'impianto idrico e elettrico che è molto vecchio quindi sarà da rifare, oltre che aggiungere le tubature per il gas! Mmmmm.... Esigenze. Sinceramente nn saprei... Comodità! Siamo solo in tre è vero. Ma spesso saremo in 5 (xkè facciamo i turni x tenere i bimbi). Possono capitare diverse cene in famiglia e saremo in 9! Per cui l'esigenza è un bel tavolo, o cmq allungabile. E un bel divano.

Come spiegavo a gina nella zona giorno sono ancora indecisa sull'open space o su una cucina più mascherata. Non tanto x noi della famiglia! Ma con ospiti al di là della famiglia sono abituata dove sto ora ad avere il tavolo "buono" nel soggiorno! Lontano dalla confusione della cucina! So che è una cosa "vecchia", perchè ora cn queste belle cucine si preferisce fare tutto a vista. Ma è un'abitudine... quindi stavo riflettendo sulla possibilità fare una quinta davanti alla cucina, come suggerito sempre da gina! Certo le abitudini si possono cambiare... Perciò tutto è possibile. Mi piacerebbe avere opinioni anche in questo senso....

Grazie sempre a tutti!

Re: curiosità: cucina in cemento? e aiuto disposizione

Inviato: 17/10/14 14:26
da nanerottola
coolors perdonami se ci riprovo, ma prima di arrendermi all'evidenza dei fatti vorrei farti un'altra domanda:
ma non si fanno pure i pavimenti in cemento o simili????? e sono delicati pure quelli? è difficile ricreare muretti con la stessa tecnica? per certo nella mia famiglia però non hanno mai fatto pavimenti in cemento... quindi non penso sappiano come si fanno. forse è solo qualcosa che ha un effetto cemento?

grazie...



ps.
mi va bene pure se mi dici che mi devo dare della scimmia ubriaca da sola!
:mrgreen:

ciao!

Re: curiosità: cucina in cemento? e aiuto disposizione

Inviato: 17/10/14 14:35
da coolors
nanerottola ha scritto:coolors perdonami se ci riprovo, ma prima di arrendermi all'evidenza dei fatti vorrei farti un'altra domanda:
ma non si fanno pure i pavimenti in cemento o simili????? e sono delicati pure quelli? è difficile ricreare muretti con la stessa tecnica? per certo nella mia famiglia però non hanno mai fatto pavimenti in cemento... quindi non penso sappiano come si fanno. forse è solo qualcosa che ha un effetto cemento?

grazie...
Hai mai visto i pavimenti in cemento dopo anni di uso?
Te li ritrovi giustamente pieni di macchie, essendo un pavimento di quel tipo non ci fai caso.

In cucina potrebbe non piacere ed è per questo che in laboratorio da me si rivestono ante, fianchi e si realizzano schienali proteggendo l'effetto malta (leggermente diversa dal cemento) con una vernice protettiva opaca da carrozzeria che rende tutto facile da pulire e difficilmente macchiabili.

Se trovi un mobiliere disponibile (e bravo nonchè aperto di vedute) una volta definita la cucina nel materiale piu' economico esistente (nobilitato bianco) è possibile far un preventivo per farla diventar tutta in "industrial style"!! :wink: :mrgreen:

Re: curiosità: cucina in cemento? e aiuto disposizione

Inviato: 17/10/14 14:37
da nanerottola
grazie!
allora non sei così cattivo come ti descrivono!
:mrgreen: