La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucine troppo care

#31
Qualunque sia la metratura, il costo degli elettrodomestici sempre quello è (nel senso che il numero degli eldom indispensabili è sempre lo stesso). E, a seconda di quello che scegli, puoi partire da 1500 euro e arrivare anche a 10.000 per i soli elettrodomestici.

Dici di considerare un buon prezzo 3500 euro totali, quindi deduco sia quello il tuo budget. Secondo me hai due possibilità che, come ragionamento, corrono lungo due estremi: ridurre al minimo il costo dei mobili (ikea) e investire qualcosa in più sugli eldom, oppure con quell'importo fare circa 50-50% tra costo mobili ed eldom.

Secondo me quando il budget è basso, come in questo caso, o la cucina non deve durare un'eternità, meglio investire sugli eldom. Ti porto il mio esempio: rispetto alle mire iniziali, mi sono trovato con un budget basso e la consapevolezza di dover lasciare la mia casa attuale tra 2-3 anni per una nuova casa più grande, quindi ho fatto così: mi sono tolto un bel po' di sfizi sugli eldom e mi sto godendo funzionalità e prestazioni di prodotti buoni (ad esempio ho un forno NEFF che è la gioia della mia compagna :D ), mentre sui mobili ho fatto una scelta basic, che in ogni caso al momento non mi sta dando problemi. Però ripeto, la mia scelta è stata dettata più dalla certezza che userò questa cucina per pochi anni e nella prossima nuova casa, sperando che sia la definitiva, non utilizzerò lo stesso criterio di scelta ma alzerò sicuramente la qualità dei mobili. Se la tua scelta è di una cucina "definitiva", credo che circa il 50-50% sia la proporzione più adatta per il tuo budget.

La soluzione degli outlet online a me non convince. Tranne pochi casi, lo sconto proposto mi sembra spesso apparenza e poca sostanza. Prendiamo l'esempio postato da bayeen: si parla di montaggio escluso. Se per trasporto e montaggio chiedono 500 euro (è un'ipotesi ma non credo sia così distante dalla realtà), lo sconto apparente del 50% diventa del 42% totale. Vale a dire uno sconto di poco superiore a quello che puoi avere ordinando una cucina ex novo esattamente come la desideri tu, senza doverti accontentare. E su un importo basso non so quanto ne valga la pena, per pochissime centinaia d'euro di diferenza.

Re: Cucine troppo care

#32
Posto che 3500 per una cucina è un budget decisamente basso, sposo in pieno il ragionamento di Giramondo, partendo però dal presupposto che un paio di centoni aggiuntivi me li gioco cercando un buon montatore che diventa fondamentale se si montano mobili/basi/pensili basic. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia