La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli per neofita con cucina "buco"

#16
lisia81 ha scritto:nella mia idea ci sta da 45 cm la lavastoviglie.. dovresti valutare altrimenti un lavello su base da 45 cm (vasca 34x38 circa.. ti sembra piccola?) .. però sembra che a inizio composizione danno di solito base da 50..e tu per 2 cm sforeresti.. (60 piano cottura 60 lavastovigli+ 50 base lavello). Non so se qualcuno del settore può confermare.. La porta potresti sempre girarla e lasciare quella (se vuoi una porta)..oppure la eliminerei dal tutto creando solo una spalletta per contenere il fianco della cucina contenendo i costi.. mettere una scorrevole con il fai da te varia dai 400 euro ai 2000.. a seconda del controtelaio e della porta..
Se fai l'angolo è interessante anche questa soluzione by ikea https://www.youtube.com/watch?v=yPTaXpFwdaE
Se devi spostarla ci vuole un giorno di lavori... Devo rompere un po' il muro.
Se la sposta il muro deve romperlo lo stesso..
certo...SE deve spostarla. Scusa forse nn ho letto bene: c'era scritto che voleva spostarla?

Cmq se lavori devono essere... Farei più come hai detto te, tutto aperto e stop! Almeno si da un po' di respiro alla stanza!!!!

X la porta scorrevole, l'ha fatto mia zia: nessun grosso lavoro. L'artigiano ha montato questa guida esterna e ci ha attaccato la vecchia porta. La spesa sulle 300 euro... Ora nn ricordo di preciso...

Re: Consigli per neofita con cucina "buco"

#17
UMIUMI ha scritto:Stavo pensando.. Se a questo punto spostassi la porta, mi si creerebbe sul lato sx anche lo spazio per fare tutti i mobili di profondità 60, no? farei più profondo solo il piano di lavoro a coprire la parte di nicchia.. Che ne pensate?
potesti farlo.. avresti una cucina lineare da 2,80.. lo spazio di 20 cm dietro potresti usarlo per mettere barattoli e simili.. unica cosa i pensili sarebbero più incassati.. non so se ci si arriverebbe comodamente con un piano da 80-85 cm..
Altra idea.. dispensa da 88 a profondità ridotta all'entrata, cucina come già detto, dall'altro lato colonna frigo, colonna forno,base da 15 bassa, angolo 60x 120 con sopra piano 75x 131 con possibilità di allunga..
Ultima modifica di lisia81 il 02/11/14 13:29, modificato 1 volta in totale.
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Consigli per neofita con cucina "buco"

#18
lisia81 ha scritto:
UMIUMI ha scritto:Stavo pensando.. Se a questo punto spostassi la porta, mi si creerebbe sul lato sx anche lo spazio per fare tutti i mobili di profondità 60, no? farei più profondo solo il piano di lavoro a coprire la parte di nicchia.. Che ne pensate?
potesti farlo.. avresti una cucina lineare da 2,80.. lo spazio di 20 cm dietro potresti usarlo per mettere barattoli e simili.. unica cosa i pensili sarebbero più incassati.. non so se ci si arriverebbe comodamente con un piano da 80-85 cm..
bella idea!
Ripeto più che spostarla la eliminerei! Però per il piano a profondità maggiore ... Guarda il sistema valcucine... Spiegano bene tutto sul sito!

Ah. Poi però dall'altro lato farei solo frigo e piano x mangiare....

Re: Consigli per neofita con cucina "buco"

#19
quote="mileva"]
lisia81 ha scritto:
UMIUMI ha scritto:Stavo pensando.. Se a questo punto spostassi la porta, mi si creerebbe sul lato sx anche lo spazio per fare tutti i mobili di profondità 60, no? farei più profondo solo il piano di lavoro a coprire la parte di nicchia.. Che ne pensate?
potesti farlo.. avresti una cucina lineare da 2,80.. lo spazio di 20 cm dietro potresti usarlo per mettere barattoli e simili.. unica cosa i pensili sarebbero più incassati.. non so se ci si arriverebbe comodamente con un piano da 80-85 cm..
bella idea!
Ripeto più che spostarla la eliminerei! Però per il piano a profondità maggiore ... Guarda il sistema valcucine... Spiegano bene tutto sul sito!

Ah. Poi però dall'altro lato farei solo frigo e piano x mangiare....[/quote]Più o meno così?http://pl.an/qax4hx#details
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Consigli per neofita con cucina "buco"

#21
Purtroppo visto il poco spazio in casa non possiamo prescindere dalle colonne su quel muro, peraltro le faremo a tutta altezza chiudendo in alto col cartongesso per creare l'effetto nicchia.
Per quanto riguarda la portafinestra invece dalla mia planimetria non si capisce ma in realtà interferisce poco con la stanza perché l'infisso è più verso il terrazzo, quindi le porte "sporgono" dal muro solo per metà circa.
Non sapevo l'esistenza di questo sistema Valcucine, grazie per la dritta! Effettivamente potremmo proprio fare così nella parte a profondità 80.

Mi state illuminando!

Re: Consigli per neofita con cucina "buco"

#24
mileva ha scritto:
Melo1980 ha scritto:si ma lavello così vicino al PC non va per niente bene...Immagino quando uno frigge, se per caso apre l'acqua e schizza... Sarebbe molto meglio spostare gli attacchi nell'altra parete e fare le cose come si deve.
melo dici verrebbe meglio? Ma 168+25 del pilastro viene 193... Cioè poco meno del 197 dell'altro lato ... O ho capito male???

Cmq, qlc si può fare, se ci si mette di impegno cn piccole modifiche potrebbe pure venire una cucina funzionale, ma difficile difficile pensare di mangiarci anche! Bo....
intendo a destra. 1.97x1.31

Re: Consigli per neofita con cucina "buco"

#25
Ieri siamo andati a fare il primo progetto e successivamente abbiamo ragionato un po' anche in base a quello che ci hanno proposto e alle indicazioni che ci hanno dato..
Allora sul lato di lavoro siamo arrivati a questa disposizione: tampone, base da 80, , base da 60 con cassettoni e piano cottura, lavastoviglie da 60 con sopra lo sgocciolatoio, base da 45 con lavandino, base a giorno (per il vino ad esempio) di circa 27.
I pensili sono solo nella parte di nicchia e sono allineati quindi con quelli sotto: mobile cappa da 60, mobile da 60, mobile con scolapiatti da 60.
Nella nicchia sul piano di lavoro abbiamo pensato a un retrotop come avete suggerito per le valcucine, ma ci siamo arrivati quando eravamo già a casa quindi dobbiamo poi chiedere la fattibilità ( spero siano elastici e che lo abbiano già fatto..)
Sopra la base da 80 metteremmo delle mensole spesse e profonde in modo che siano a filo con i pensili della nicchia..
Di fronte, partendo dalla portafinestra: colonna frigo, colonna forno, con tavolo cassetto, colonna da 45, colonna estraibile da 15.
Quando il tavolo è fuori ci si starebbe in tre.. Il lato più stretto sarebbe quello dalla parte del frigo, ma calcolate che non sono 60 cm, ma c'è tutta la rientranza della portafinestra, quindi in realtà ci si sta ampiamente.. Anche per il tavolo cassetto dobbiamo ancora verificare col mobilierema ho visto che sono abbastanza diffusi quindi nulla ci vieterebbe di aggiungerlo noi successivamente ..
Che ne dite?

Re: Consigli per neofita con cucina "buco"

#26
a me sto tavolo cassetto scusa ma nn ispira proprio x niente.

Nn so se entra, ma visto che ti ho sentito decisa x la tua soluzione nn mi ci sono proprio messa...

Ma così su due piedi: xkè colonna 45 + estraibile 15? Ma cos'è questa fissa x gli estraibili da 15? Sei già la seconda persona cn tutti sti 15 che leggo! E io nn li reggo!!! :mrgreen:

allora dicevo invece che 45+15 perchè nn fare colonna dispensa da 60?? E x il tavolo estraibile: nn potrebbe essere estraibile dal 120 di colonna forno+ colonna dispensa 60?

Nn capisco come su un tavolino estraibile di 60x60 ci si potrebbe mangiare in 3. Ma ripeto, se a voi va bene certo! Questa è solo una mia opinione personale!!!! Sia ben chiaro!!!

Preferirei mettere il forno sotto ai fuochi e fare frigo cn tavolino da 120 accanto. O anche col. Frigo e col. Forno forse ma cn quei tavolini allungabili che si trovano da ikea x es... Insomma proverei a studiarla proprio diversamenteee! O per esempio cercherei di valutare l'idea di melo. Nn so... Insomma io ci starei su. Guarda preferirei pure uno striminzito piano snack affacciato al muro invece che un quadrotto 60x60! Ma nn è casa mia :mrgreen:

ps.
Playmake se hai già la pianta sketchuppata mi faresti vedere cm viene l'altro lato? E gli spazi x mangiare??

Re: Consigli per neofita con cucina "buco"

#27
mileva ha scritto:a me sto tavolo cassetto scusa ma nn ispira proprio x niente.

Nn so se entra, ma visto che ti ho sentito decisa x la tua soluzione nn mi ci sono proprio messa...

Ma così su due piedi: xkè colonna 45 + estraibile 15? Ma cos'è questa fissa x gli estraibili da 15? Sei già la seconda persona cn tutti sti 15 che leggo! E io nn li reggo!!! :mrgreen:

allora dicevo invece che 45+15 perchè nn fare colonna dispensa da 60?? E x il tavolo estraibile: nn potrebbe essere estraibile dal 120 di colonna forno+ colonna dispensa 60?

Nn capisco come su un tavolino estraibile di 60x60 ci si potrebbe mangiare in 3. Ma ripeto, se a voi va bene certo! Questa è solo una mia opinione personale!!!! Sia ben chiaro!!!

Preferirei mettere il forno sotto ai fuochi e fare frigo cn tavolino da 120 accanto. O anche col. Frigo e col. Forno forse ma cn quei tavolini allungabili che si trovano da ikea x es... Insomma proverei a studiarla proprio diversamenteee! O per esempio cercherei di valutare l'idea di melo. Nn so... Insomma io ci starei su. Guarda preferirei pure uno striminzito piano snack affacciato al muro invece che un quadrotto 60x60! Ma nn è casa mia :mrgreen:

ps.
Playmake se hai già la pianta sketchuppata mi faresti vedere cm viene l'altro lato? E gli spazi x mangiare??
quoto in pieno.. io ho una base estraibile da 15.. mi ci sta solo la bottiglia dell'olio da friggere e l'aceto.. quella dell'olio normale devo travasarla in una bottiglia da vino perché le classiche da olio non ci stanno.. sopra ho le spezie.. anche li barattoli piccoli presi appositamente.. sale grosso, sale fino non ci stanno.. non oso immaginare l'utilità di una colonna da 15! Avendo 1,97 una colonna da 75 perché non metterla? con cassetto estraibile da quella? o come dice Mileva estraibile da 120? tanto quando apri il tavolo la portafinestra la terrai chiusa.. Hai pensato ad uno spazio dove inserire eventuali sedie pieghevoli? nella colonna? o in parte al gruppo da 180?
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Consigli per neofita con cucina "buco"

#28
Per quanto riguarda il tavolo la sporgenza in realtà è di circa un metro, ti allego un paio di esempi video, dobbiamo ancora scegliere se orientarci su qualcosa con gamba o senza, io propendo sul con, anche perché poi a un bimbo come glie lo dici di non appendersi :D
http://youtu.be/hJGnNiMis_0?list=UUGnv7 ... 3izz8S0srQ
http://youtu.be/T7kr5Ph-4ZM

Per quanto riguarda la colonna estraibile scusatemi, ho sbagliato!! era da 30!!
Secondo voi è più utilizzabile? Volevo mettere questa colonna da 30 verso il muro, perché i pensili avrebbero le maniglie, quindi lo sportello altrimenti non si aprirebbe a 90 gradi

Re: Consigli per neofita con cucina "buco"

#30
UMIUMI ha scritto:Ieri siamo andati a fare il primo progetto e successivamente abbiamo ragionato un po' anche in base a quello che ci hanno proposto e alle indicazioni che ci hanno dato..
Allora sul lato di lavoro siamo arrivati a questa disposizione: tampone, base da 80, , base da 60 con cassettoni e piano cottura, lavastoviglie da 60 con sopra lo sgocciolatoio, base da 45 con lavandino, base a giorno (per il vino ad esempio) di circa 27.
I pensili sono solo nella parte di nicchia e sono allineati quindi con quelli sotto: mobile cappa da 60, mobile da 60, mobile con scolapiatti da 60.
Nella nicchia sul piano di lavoro abbiamo pensato a un retrotop come avete suggerito per le valcucine, ma ci siamo arrivati quando eravamo già a casa quindi dobbiamo poi chiedere la fattibilità ( spero siano elastici e che lo abbiano già fatto..)
Sopra la base da 80 metteremmo delle mensole spesse e profonde in modo che siano a filo con i pensili della nicchia..
Di fronte, partendo dalla portafinestra: colonna frigo, colonna forno, con tavolo cassetto, colonna da 45, colonna estraibile da 15.
Quando il tavolo è fuori ci si starebbe in tre.. Il lato più stretto sarebbe quello dalla parte del frigo, ma calcolate che non sono 60 cm, ma c'è tutta la rientranza della portafinestra, quindi in realtà ci si sta ampiamente.. Anche per il tavolo cassetto dobbiamo ancora verificare col mobilierema ho visto che sono abbastanza diffusi quindi nulla ci vieterebbe di aggiungerlo noi successivamente ..
Che ne dite?
non ho capito una cosa...la nicchia è profonda20/22, le basi sono tutte profonde 60 e sono sfalsate, oppure nella parte della nicchia risultano più profonde e sono tutte allineate?